Viaggio nelle Asturie

SANTIAGO DE COMPOSTELA,
FINISTERRE,
MUXIA,
LA CORUNA,
OVIEDO,
SANTILLANA DEL MAR,
SANTANDER,
BILBAO,
BURGOS,
LEON,
ASTORGA
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
1.460
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
GARANTITE minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni e 7 cene

Itinerario

1° Santiago de Compostela
Arrivo all’aeroporto di Santiago de Compostela e incontro con l’assistente. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: cena.
santiago de compostela
2° Santiago de Compostela, Finisterre, Muxia, Santiago de Compostela (km 140)
Dopo la colazione, incontro con la guida e visita di Santiago de Compostela, una cittadina di 90.000 abitanti, situata nella regione della Galizia. Luogo di culto conosciuto nel mondo cristiano e non solo, Santiago deve la sua fama a San Giacomo apostolo e martire, ucciso a Gerusalemme nel 44 d.C. e le cui spoglie furono portate qui da due discepoli. La città appare come una località molto suggestiva nell’imponenza della Cattedrale, intima e raccolta nel richiamare un’indefinibile energia umana. Santiago de Compostela e il tragitto che portano ad essa sono così conosciuti da essere stati dichiarati dall’UNESCO nel 1985 Patrimonio dell’Umanità. La città di sviluppa in differenti edifici che richiamano i colori dorati, stradine acciottolate dell’epoca medievale, grandi e antiche piazze: il tour della città prevede la Cattedrale, il Museo, la Plaza Obradoiro e il mercato locale noto per i suoi banchi di pesce e molluschi. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per l’escursione a Cabo Finisterre e Muxia, il punto più occidentale della Spagna continentale, località in cui si potrà apprezzare la brezza dell’Oceano Atlantico: “Finis Terrae” in epoca romana, era considerato il punto in cui finiva il mondo conosciuto, ovvero il punto più occidentale dell’Impero Romano. Tempo libero a disposizione e rientro a Santiago de Compostela, cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Santiago de Compostela
3° Santiago de Compostela, La Coruna, Oviedo (km 330)
Dopo la colazione in hotel partenza per la visita di La Corua, città portuale e allo stesso tempo località balneare, centro commerciale e culturale; si visita la spiaggia di Riazor e la Torre de Hercules, il piú antico Faro Romano del Mondo. Proseguimento della visita alla Costa Cantabrica con i villaggi di pescatori di Ribadeo e Luarca. Pranzo libero e trasferimento a Oviedo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Oviedo
4° Oviedo, Santillana del Mar, Santander, Bilbao (km 300)
Colazione e visita della città: la Cattedrale con la sua splendida torre gotica, il monumento simbolo di Oviedo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo. Oviedo è l’affascinante capitale delle Asturie: l’intera regione è una gemma da scoprire, ricca di bellezze culturali e paesaggistiche, con montagne che superano i duemila metri. Proseguimento per Santillana del Mar, una delle più belle cittadine di Spagna che conserva il fascino intenso di un borgo antico del XII secolo. Tempo libero per una passeggiata e proseguimento per Santander, incastonata tra il mare e le montagne della Spagna settentrionale, la capitale della regione Cantabria, una città dall’elegante passato affacciata su una suggestiva baia. Visita della città con il Palazzo della Maddalena e passeggiata panoramica con treno turistico tra gli eleganti palazzi storici e i suggestivi paesaggi naturali. Al termine della visita partenza per Bilbao. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Bilbao
5° Bilbao, Burgos (km 170)
Colazione in hotel e visita di Bilbao: situata in una posizione strategica sull’estuario del fiume Nervión che conduce al golfo di Biscaglia, circondata dalle montagne e protesa verso il mare, Bilbao è il centro nevralgico dell'arte contemporanea, una città vitale ed emozionante, una delle più visitate in Spagna. L’itinerario prevede la visita al Museo Guggenheim, il Casco Viejo (il centro storico) e la Piazza del Mercato dove si potrà degustare un “pintxo”, uno stuzzichino che generalmente accompagna l’aperitivo. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Burgos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Burgos
6° Burgos, Leon (km 180)
Dopo la colazione, visita della città, capitale della Castilla e Léon, una regione dell’entroterra spagnolo dove campi di grano e girasoli rivestono verdi colline e pianure. Burgos è una città che unisce splendore medievale, paesaggi rurali e tipica giovialità spagnola. La visita prevede la Cattedrale, tra le chiese più belle di tutta la Spagna, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, uno degli esempi più rappresentativi del gotico spagnolo e il Monasterio de las Huelgas, ideato come ritiro spirituale per nobili dame che comprende attualmente una chiesa e un monastero con alloggi di clausura. Tempo libero a disposizione in Plaza Mayor, il centro nevralgico della vita locale e il punto migliore per esplorare la città. Nel pomeriggio partenza per Leon. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Leon
7° Leon, Astorga, Santiago de Compostela (km 340)
Colazione in hotel e visita della città, con la Cattedrale Gotica, risalente al XIII secolo e ispirata alle grandi cattedrali gotiche francesi e il Monastero de San Marcos, uno dei più importanti monumenti del rinascimento spagnolo. Leon è una città di circa 140.000 abitanti, con una storia che affonda le sue origini dalla prima colonizzazione romana della regione iberica: per le strade di Leon sono passati tanti popoli, lasciando ciascuno una traccia nel volto della città, che grazie a questa ricchezza culturale si trasformò in breve tempo in una delle più belle città della Spagna. Proseguimento per Astorga, città di origine romana divenuta importante nel Medioevo in quanto tappa dei cammini “francese” e della “plata” verso Santiago de Compostela. Visita del centro storico e proseguimento per Santiago de Compostela. Arrivo in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
santiago de compostela
8° Santiago de Compostela
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo. Trattamento: colazione.
Spagna Santiago de Compostela

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZE DA SANTIAGO DE COMPOSTELA
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03_30/09
Quota Solo Tour a partire da Euro780
N.B. le cene includono 1/4 di vino locale e 1/2 litro di acqua minerale per persona. 

Importante:
ingressi e attività facoltative da saldarsi in loco alla quota di € 69 per persona:
  • Cattedrale e Museo a Santiago de Compostela
  • Cattedrale a Oviedo
  • Santa Maria Del Naranco a Oviedo
  • San Miguel de Lillo a Oviedo
  • Palazzo Maddalena e passeggiata con treno turistico a Santander
  • Museo Guggenheim a Bilbao
  • Cattedrale a Burgos
  • Cattedrale a Leon
N.B. durante le visite ai monumenti, musei e basiliche è presente una seconda guida locale.