Triangolo d'oro spagnolo

BARCELLONA,
SARAGOZZA,
MADRID,
AVILA,
SEGOVIA,
TOLEDO,
VALENCIA
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
1.690
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
GARANTITE minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni e 7 cene

Itinerario

1° Barcellona
Arrivo all’aeroporto di Barcellona, incontro con la guida accompagnatore e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione per relax o per familiarizzare con Barcellona, capoluogo della Catalogna, città mediterranea e cosmopolita che racchiude resti romani, medioevali e le più interessanti espressioni del Modernismo e delle Avanguardie del XX secolo. Cena e pernottamento in hotel: Trattamento: cena.
Spagna Barcellona
2° Barcellona
Dopo la colazione in hotel, visita guidata del centro di Barcellona per ammirare gli stili gotico e modernista che caratterizzano la città. Nel Casco Antiguo (il centro storico) prevale il gotico, che può essere ammirato nell’imponente Cattedrale. Nella zona dell’ Eixample, prevale invece lo stile modernista negli edifici emblematici del Passeig de Gracia. Si prosegue con la visita agli esterni della Sagrada Familia, progettata dal famoso architetto Antoni Gaudí e simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata per Las Ramblas, il viale più famoso della città con i suoi artisti di strada di ogni genere. La visita procede verso Plaza de Catalunya e il Paseo de Gracia con i gli edifici modernisti opera dell’architetto Gaudi (Casa Battlo e Pedrera); e infine la nuova Barceloneta e la zona del Montjuic, che offre una spettacolare vista panoramica sulla città. Al termine della giornata, la cena è prevista in un ristorante tipico. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Barcellona
3° Barcellona, Saragozza, Madrid (km 625)
Prima colazione in hotel e partenza per Saragozza. Arrivo e visita del centro storico del capoluogo dell’Aragona, una città ricca di monumenti che riflettono il passaggio delle civiltà romana, musulmana, ebraica e cristiana. Qui si potrà ammirare uno dei santuari più famosi della Spagna: la maestosa Basilica di Nostra Signora del Pilar, la prima cattedrale cristiana della città, edificata nella stessa zona precedentemente occupata dal tempio romano del Foro, dalla chiesa visigota e dalla Mosche Maggiore. E’ uno dei più importanti simboli del patrimonio artistico spagnolo, fondata nell’XI secolo, ricostruita in stile gotico nel 1316 e terminata nel 1.550: è un magnifico miscuglio di stili che includo il gotico, il successivo Mudejar e il barocco spagnolo. Pranzo libero, e nel pomeriggio proseguimento per Madrid. Arrivo in tarda serata, cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
saragozza spagna
4° Madrid
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Madrid, centro politico e finanziario della Spagna, una città ricca di storia, cultura e arte, alla scoperta delle autentiche tradizioni spagnole. Situata in una posizione strategica nel centro della Spagna, a circa 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti d’Europa, che si fonde in armonia con le strutture più moderne. Durante la visita si potranno ammirare i luoghi più interessanti della capitale spagnola come la Gran Vía, il Paseo de la Castellana, la Calle de Alcalá, la Plaza Mayor, il punto nevralgico più importante di Madrid, uno degli angoli più popolari e tipici della Spagna, la Calle Mayor, la Chiesa di Francisco el Grande. Si visita inoltre l’interno del maestoso Palazzo Reale, la residenza ufficiale dei re di Spagna, un capolavoro in stile barocco con contaminazioni neoclassiche, sede delle cerimonie ufficiali come cene di gala, firme dei documenti, consegne di onorificenze. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento della visita con gli esterni del Museo del Prado, la galleria d’arte più famosa della Spagna che custodisce una delle più interessanti collezioni di pittura al mondo. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Madrid
5° Madrid, Avila, Segovia, Madrid (km 270)
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Avila, situata nel cuore della regione di Castilla-Leon, a 1.130 metri di altitudine. Il simbolo inconfondibile di Ávila sono le sue mura di cinta, tra le meglio conservate al mondo; all’interno, si trova una la città dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell'Umanità, dall’aspetto medievale, con le strade acciottolate e interessanti chiese. Qui si potrà ammirare la Cattedrale del Cristo Salvatore, la più antica cattedrale in stile gotico spagnolo, progettata come tempio e fortezza. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Segovia, una delle città più antiche della Spagna, meta di turisti e di pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago. Inserita in un contesto naturale di eccezionale bellezza, su un territorio tra i corsi dei fiumi Eresma e Clamores e la Sierra de Guadarrama, Segovia è ricchissima di affascinanti monumenti storici: visita del suo spettacolare acquedotto romano caratterizzato da 100 archi, della Casa de los Picos e dell’Alcazar, di bellezza sbalorditiva. Al termine, rientro in hotel a Madrid, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Segovia
6° Madrid, Toledo, Valencia (km 445)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Toledo, città-museo di grande bellezza artistica, Patrimonio dell’Umanità, la prima capitale della Spagna, una città antichissima dove si fondono cultura cattolica, araba ed ebraica. I suoi edifici coprono praticamente tutti i periodi della storia (arabo, gotico, mudéjar, rinascimentale e barocco). Si visiteranno la Cattedrale gotica, la Chiesa di Santo Tomé e la Casa del Greco. Pranzo libero e partenza per Valencia, affacciata su una splendida baia, una delle perle del Mediterraneo che conserva perfettamente intatta una calda e accogliente atmosfera, dove passeggiare tra le sue rovine romane, antichi palazzi gotici e barocchi; è la terza città più grande della Spagna dopo Madrid e Barcellona. Visita della città con i suoi edifici futuristici, oltre l’antica Borsa della Seta, la Cattedrale gotica e la facciata del Museo Nazionale della ceramica. Dopo la visita della città, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Toledo
7° Valencia, Barcellona (km 350)
Dopo la prima colazione, partenza per Barcellona. Pranzo libero. Arrivo nel pomeriggio e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Valencia Albufera Lago
8° Barcellona
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo. Trattamento: colazione.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZE DA BARCELLONA
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/07_31/08
Quota Solo Tour a partire da Euro760
Importante: ingressi e attività facoltative da saldarsi in loco alla quota di € 98 per persona:
  • Parc Guell a Barcellona
  • Sagrada Familia a Barcellona
  • Basilica del Pilar a Saragozza
  • Museo del Prado a Madrid
  • Cattedrale a Avila
  • Chiesa San Vicente a Avila
  • Alcazar a Segovia
  • Cattedrale a Toledo
  • Chiesa Santo Tome a Toledo
  • La Lonja a Valencia
  • Museo Fallero a Valencia
  • Cattedrale a Valencia
N.B. durante le visite ai monumenti, musei e basiliche è presente una seconda guida locale.

N.B. Tassa di soggiorno in hotel a Barcellona pari a € 2 per persona, a notte, da saldarsi in loco.