Tesori d'Islanda

REYKJAVIK,
JOKULSARLON,
ISOLE VESTMANN,
LAGUNA BLU,
THINGVELLIR,
SNFELLSNES,
LANGJOKULLNES
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
1.690
Guida 
locale parlante italiano (inglese nella penisola di Snfellsnes)
Partenze 
GARANTITE minimo 2 partecipanti (v. calendario partenze)
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 1 cena

Itinerario

1° Reykjavik (50 km)
Arrivo all'aeroporto di Reykjavik e trasferimento incluso per l'hotel. Resto della giornata a disposizione; potete iniziare ad esplorare in autonomia la zona della città vecchia di Reykjavik, sede di molti musei e gallerie, oppure visitare una delle piscine geotermiche all'aperto della città dove ritemprarsi dal viaggio in aereo. Per la cena (non inclusa) Reykjavik offre un vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese. Trattamento: pernottamento.
1
2° Reykjavik,Seljalandsfoss,Skogafoss,Jökulsárlón,Vík/Hella (580 km)
Prima colazione in albergo e partenza con la guida verso il passo Hellisheii che offre una meravigliosa vista sul litorale meridionale. Si supera il paesino di Hverageri chiamato anche il “villaggio delle serre” e si continua attraverso fertili pianure e piccoli paesi ammirando in lontananza varie catene montuose nonché il maestoso vulcano Hekla. La meta della lunga giornata é ammirare la laguna glaciale di Jokulsarlon, dove gli iceberg galleggiano fino a che l’acqua dell’oceano non li scioglie. Lungo il percorso ci saranno delle tappe intermedie per ammirare le bellezze della costa sud. Cena e pernottamento nell’area di Hella. Trattamento: prima colazione, cena e pernottamento.
2
3° Vik-Hella,Isole Vestmann,Reykjavik (210 km)
Dopo la prima colazione si viaggia attraverso le pianure coltivate della costa meridionale fino al porto di Landeyjahofn. Da qui imbarco su un traghetto che in 30 minuti ci porta alle Isole Westman; durante la navigazione godetevi la vista delle isole vulcaniche e degli uccelli marini. La destinazione è l’isola Heimaey, la più grande dell'arcipelago di Westman. È l'unica isola abitata e la vita qui è piuttosto diversa da quella sulla "terraferma" islandese. Scoprirete la storia e cultura uniche della zona facendo una breve gita attorno all’isola. Fate un tuffo nel passato e visitate il Museo Eldheimar dove potrete ammirare case ricoperte dalla lava di una precedente eruzione e dove ora erba e muschio le ricoprono qua e là. Rientro sulla terraferma alla fine della giornata e proseguimento per Reykjavik. Sistemazione in albergo e serata a disposizione. Trattamento: prima colazione e pernottamento.
4° Reykjavik,Laguna Blu,Reykjavik (100 km)
Prima colazione e partenza, attraverso panorami lunari, verso la Laguna Blu, che sorge nel mezzo di corrugati campi di lava. La Laguna Blu è conosciuta per le proprietà speciali delle sue acque ricche di minerali e per i suoi effetti benefici sulla pelle É il posto migliore per il nostro bagno rilassante. Rientro a Reykjavik e resto della giornata a disposizione. Trattamento: prima colazione e pernottamento.
4
5° Reykjavik,Thingvellir,Reykjavik (90 km)
Dopo la prima colazione, giornata dedicata al Parco nazionale patrimonio mondiale dell’UNESCO di Thingvellir. Incontro con la guida in hotel e partenza per la regione del Thingvallavatn, il più grande lago d’Islanda. Visita al Parco Nazionale di Thingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Qui, infatti, non solo è possibile ammirare il fenomeno della divisione delle placche tettoniche ma nell’antichità vi si riuniva anche l’Althingi, la piú antica forma parlamentare al mondo. Successivamente visita delle sorgenti calde di Geysir dove l’attivo Strokkur vi saluterà con i suoi alti getti d’acqua e vapore. A pochi minuti di distanza sosta per ammirare la maestosa “cascata d’oro” Gullfoss spesso accompagnata da un allegro arcobaleno. Si prosegue verso sud per una breve visita al “villaggio delle serre” Hverageri prima di rientrare a Reykjavik. Cena libera. Trattamento: prima colazione e pernottamento.
6° Reykjavik,Snfellsnes,Reykjavik (310 km)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della penisola di Snfellsnes e al Parco nazionale di Snfellsjökull. In questa area è possibile vivere tutti i diversi tipi di paesaggi naturali dell'Islanda in un giorno. Conosciuta come "l'Islanda in poche parole", la multicolore penisola di Snfellsnes contiene un'incredibile natura incontaminata: montagne, ghiacciai, spiagge di ciottoli neri, onde fragorose, scogliere di uccelli, cascate, grotte laviche, crateri vulcanici e altro ancora. La penisola comprende il Parco Nazionale Snfellsjökull, che prende il nome dal vulcano in cima al ghiacciaio che domina l'area. Il paesaggio mistico ha ispirato storie di elfi, troll e fantasmi ed è stato descritto nel romanzo classico di Jules Verne Viaggio al centro della Terra. Ci dirigiamo da Reykjavík alla città di Borgarnes, dimora di un famoso guerriero vichingo, e poi verso la colorata penisola di Snfellnes. Búir è un'area impressionante dove si può camminare in un paesaggio unico con un misto di colline sabbiose, lava nera e spiagge gialle. Arnarstapi offre una grande opportunità per una passeggiata lungo le scogliere del mare con spettacolari formazioni rocciose colonnari. Visita al luogo di nascita di Guríur órbjarnardóttir, un'avventurosa donna vichinga che ha contribuito agli stanziamenti in Nord America intorno al 1.000 d.C., oltre a viaggiare in Groenlandia e fare un pellegrinaggio a Roma. Poi scopriremo la spiaggia di ciottoli neri di Djúpalónssandur e il famoso "test del pescatore". Rientro a Reykjavik in serata. Trattamento: prima colazione e pernottamento.
7° Reykjavik,Langjökull,Reykjavik (300 km)
Dopo la prima colazione partiamo presto dalla città di Reykjavík e godiamo della nitida vista mattutina della nostra destinazione, il ghiacciaio di Langjökull. Il Langjökull misura 953 kmq, rendendolo il secondo ghiacciaio più grande del paese. A bordo del pullman ogni posto è dotato di un tablet, sul tablet è possibile utilizzare l'audioguida GPS in italiano per apprendere fatti sorprendenti sulle aree che visiteremo (a bordo è presente anche personale parlante Inglese in caso di necessità). Durante questa escursione scopriremo che in Islanda tutto è possibile: prima che tu te ne accorga ti ritrovi in cima a una vasta calotta di ghiaccio, pronto a scendere nel ghiacciaio ed esplorare il suo gelido mondo sotterraneo. Per arrivare alla grotta di ghiaccio viaggiamo su un enorme camion appositamente modificato. Il tunnel e la grotta nel ghiaccio sono artificiali e si trovano in una zona remota del ghiacciaio nel cuore dell'Islanda. La guida spiegherà come il riscaldamento globale ha iniziato ad avere un impatto sull'ambiente glaciale.
All'interno della grotta di ghiaccio la guida condurrà attraverso un percorso fantastico nel profondo del ghiacciaio, dove ammirare lo straordinario ghiaccio blu. La temperatura all'interno del ghiacciaio è solitamente intorno allo zero. Tornati in superficie si prosegue con una sosta per il pranzo (non incluso). Il tour continua verso la valle di Borgarfjordur dove ammirare Hraunfossar, una bellissima cascata di lava lunga quasi un miglio. Al termine rientro a Reykiavik dove si arriva in serata. Trattamento: prima colazione e pernottamento.
Nota bene L'escursione include: 1 ora di visita guidata alla Grotta di Ghiaccio con le necessarie attrezzature di sicurezza, guida locale esperta, tour in un veicolo glaciale appositamente modificato sul ghiacciaio Langjokull, tuta intera impermeabile e stivali se necessario durante la visita alla grotta di ghiaccio.
7
8° Reykjavik (50 km)
Colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
8

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZA DA REYKJAVIK
PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
1/03/21_17/12/21
Quota Solo Tour a partire da Euro2.320
La quota include: trasferimenti da/per l'aeroporto, 6 pernottamenti a Reykjavik e 1 pernottamento a Hella con prima colazione e 1 cena a Hella, guida parlante italiano (inglese nella penisola di Snfellsnes), trasferimenti in pullman, ingresso e telo alla Laguna Blu, escursione a bordo di mezzo anfibio a Jökulsarlon, traghetto per le Isole Westman, ingresso al Museo Eldheimar.