Strade di Spagna, l'Andalusia

MADRID,
TOLEDO,
CONSUEGRA,
GRANADA,
SIVIGLIA,
RONDA,
MALAGA,
ALFARNATE
Durata 
8 giorni / 7 notti
Km percorsi 
1.080
Partenze 
giornaliere minimo 1 partecipante
Pasti inclusi 
7 prime colazioni

Itinerario

1° Madrid (km 25)
Arrivo all’aeroporto di Madrid e ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Hertz (non incluso). Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere prenotate. Nel pomeriggio vi consigliamo di visitare il cuore della città di Madrid, partendo dalla Plaza Mayor, con i suoi ristoranti, bar e il mercato di San Miguel per gustare anche i tradizionali piatti della gastronomia spagnola. Proseguite poi per la Plaza de Oriente, sede del Palazzo Reale, il famoso Tempio di Debod, il Paseo del Prado, le fontane di Nettuno e Cibeles, la Puerta de Alcalá e l'arena Las Ventas. Dopo aver scoperto la mecca della corrida di Madrid, recatevi nell’area finanziaria della città, con i suoi grattacieli e il famoso stadio Santiago Bernabéu. Pernottamento a Madrid: Trattamento: pernottamento.
Spagna Madrid
2° Madrid, Toledo (km 70)
Prima colazione e partenza per Toledo, città-museo di grande bellezza artistica, Patrimonio dell’Umanità, la prima capitale della Spagna, una città antichissima dove si fondono cultura cattolica, araba ed ebraica. I suoi edifici coprono praticamente tutti i periodi della storia (arabo, gotico, mudéjar, rinascimentale e barocco). Una volta a Toledo inizierete il vostro itinerario visitando la Cattedrale, la Chiesa di Santo Tomé con "El Entierro del Seor de Orgaz", l'interno della Sinagoga di Santa Maria la Blanca e per terminare, l'incredibile Monastero di San Juan de los Reyes. Per pranzo, non mancate di assaggiare i piatti tradizionali e i dolci tipici, tra i quali quelli a base di marzapane, con un fine impasto di mandorle, zucchero e uova. Nel pomeriggio, passeggiate tranquillamene nel centro storico della città e imbattetevi nelle tracce del suo passato romano e visigoto. Un nome indissolubilmente legato a Toledo è quello di El Greco, una delle figure più importanti del Rinascimento spagnolo: le sue opere sono sparse in diverse chiese della città e in museo con oltre 100 capolavori che ricostruisce l’ambiente sociale e culturale che ne influenzò l’opera. Godetevi infine lo splendido tramonto sulla città. Pernottamento a Toledo. Trattamento: prima colazione.
Spagna Toledo
3° Toledo, Consuegra, Granada (km 370)
Prima colazione e partenza per Consuegra, una piccola città a un’ora da Toledo, nella più autentica regione della Spagna, la Castilla-Mancha, dove vi attendono i mulini a vento di singolare bellezza e molto ben conservati. I mulini a vento sono i luoghi di ambientazione delle celebri avventure di Don Chisciotte celebrati da Cervantes. Visitate l'interno del mulino a vento e il Castello di Consuegra, con le sue mura e gli arredi dell'epoca. Gustatevi il pranzo in un ristorante tipico con i piatti tradizionali della Mancha e proseguimento per Granada, con arrivo in serata. Pernottamento a Granada: Trattamento: prima colazione.
Spagna Granada
4° Granada, Siviglia (km 250)
Dopo la prima colazione, visitate l'Alhambra, una suggestiva fortezza moresca formata da numerosi palazzi decorati e circondata da splendidi giardini: questo complesso di stanze e cortili di rara bellezza, un tempo palazzo reale, oggi evoca lo splendore del passato di città araba. Proseguite con una visita ai Giardini Generalife, la residenza di riposo dei re nazarí, con splendide fontane d'acqua e stagni in un giardino colmo di fiori di varie specie. L'Alhambra e i Giardini Generalife sono inclusi nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per pranzo recatevi lungo la via Navas per gustare nei numerosi bar e ristoranti la gastronomia locale. Nel pomeriggio, proseguimento per Siviglia, capoluogo della regione dell'Andalusia, situata sulle sponde del fiume Guadalquivir. Arrivo in hotel e check-in. Per cena, vi consigliamo di recarvi nel quartiere di Triana, uno dei più tradizionali della città, attraversando il ponte sul fiume. Passeggiate lungo il fiume su Calle Betis ammirando un panorama mozzafiato, gustate le ottime tapas nei numerosi bar e locali del quartiere e godetevi i magnifici spettacoli di flamenco, qui dove questa arte è nata secoli fa. Pernottamento a Siviglia. Trattamento: prima colazione.
Plaza Espana Siviglia_
5° Siviglia
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Siviglia, le cui tradizioni artistiche e culturali sono il prezioso frutto delle influenze arabe e cristiane. Iniziate dalla Cattedrale, il terzo tempio cristiano al mondo, e alla Giralda, l’antico minareto della moschea che è diventato il campanile della Cattedrale. Visitate il Real Alcázar di Siviglia, il più antico palazzo reale in Europa, costruito in diverse fasi storiche, testimonianza della perfetta combinazione tra lo stile mudéjar e l'architettura gotica, per rivivere anche le serie e i film girati nell’Alcazar, tra cui Game of Thrones. Passeggiate nel vicino quartiere di Santa Cruz con le sue pittoresche piazze e i suoi vicoli. Siviglia è la città perfetta per gustare le tapas nei numerosi bar e ristoranti, bere una birra fresca all'aria aperta e assaggiare il pesce fritto. Nel pomeriggio, approfittate di un’escursione in barca sul Guadalquivir, godendovi i monumenti di Siviglia situati sulle rive del fiume, come il Palazzo di San Telmo, sede del Parlamento andaluso, l’antica fabbrica di tabacco, il Ponte di Triana, il molo della Torre dell’Oro. Pernottamento a Siviglia. Trattamento: prima colazione.
Siviglia
6° Siviglia, Ronda, Málaga (km 250)
Prima colazione e partenza in direzione di Ronda, uno dei villaggi più affascinanti dell'Andalusia, arroccato su un promontorio di ripide pareti. Visitate il centro storico, con la collegiata di Santa Maria, l'antica moschea e l'arena. Degustate la cucina locale per pranzo e proseguimento per Malaga. Pernottamento a Malaga. Trattamento: prima colazione.
Spagna Malaga
7° Malaga, Alfarnate, Malaga (km 100)
Partenza per Alfarnate, ammirando durante il percorso i paesaggi dei Pirenei del Sud, tra i più belli della provincia di Malaga, e attraversando l’area in cui si trovano gli uliveti più antichi della Spagna. Approfittate per visitare un frantoio per scoprire le tecniche di coltivazione e raccolta delle olive utilizzate per la produzione d’olio e degustate “l’oro liquido dell’Andalusia” con il famoso "Pan Cateto". Proseguite per il villaggio montano di Alfarnatejo per scoprire la sua chiesa e le sue viuzze: nella grande piazza del villaggio, accettate l’invito delle casalinghe locali che vi accompagneranno a assaggiare i gustosi piatti da loro cucinati e degustate il vino dolce della regione. Nel pomeriggio rientro a Malaga. Pernottamento a Malaga. Trattamento: prima colazione.
Spagna Malaga
8° Malaga (km 15)
Prima colazione e rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo di rientro. Trattamento: prima colazione.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZA DA MADRID
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03_17/12
Quota Solo Tour a partire da Euro530
La quota include: 7 pernottamenti negli alberghi indicati o similari con colazione inclusa.

La quota non include:
voli e noleggio auto.