Strade di Francia, profumo di lavanda

Strade di Francia, profumo di lavanda

FRANCIA
MARSIGLIA,
AIX-EN-PROVENCE,
ARLES,
NIMES,
AVIGNONE
Durata 
5 giorni / 4 notti
Km percorsi 
230
Partenze 
giornaliere minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni

Itinerario

1° Marsiglia, Aix En Provence (km 45)
Dopo aver noleggiato la propria auto, partenza da Marsiglia alla scoperta della splendida regione della Provenza dove la prima tappa sarà la deliziosa Septèmes-les-Vallons, una cittadina che conserva diverse testimonianze della sua storia quali fortificazioni preromane del oppidum, le rovine maya di fortini medioevali o l'ex residenza risalente al XVII° secolo. Passeggiando in città, non mancate di ammirare la chiesa di Sainte-Anne, in stile preromanico, fu costruita nel diciannovesimo secolo; consigliamo inoltre escursioni a piedi e in bicicletta essendo situata sul massiccio dell'Etoile e colma, quindi, di meravigliose aree boschive. Proseguendo incontrerete la Bouc bel Air, piena di fascino, questa cittadina della Provenza attira sempre molti visitatori, desiderosi di scoprire i siti più belli di questa regione turistica; in particolare è caratterizzata da un ricco patrimonio architettonico e storico che testimoniano un passato importante e pieno di interesse storico. Arrivati ad Aix En Provence, sistemazione in hotel e serata da dedicare alla frizzante e variegata vita notturna della città. Trattamento: prima colazione.
2° Aix En Provence, Arles (km 105)
Aix-en-Provence è un’elegante cittadina provenzale dal fascino retrò, capace di stupire ogni viaggiatore con piccoli scorci, dolci momenti e panorami mozzafiato. Cestini di vimini pieni di lavanda, botteghe da cui esce il fragrante profumo del pane, ragazzi che animano i suoi caffè all’aperto, i colori pastello delle case, le fontane gorgoglianti... passeggiate nel dedalo di viuzze strette e di piazzette nascoste, assaporandone con lo sguardo le botteghe di antiquari, i negozi di artigianato provenzale e le prelibatezze gastronomiche, ma soprattutto il tripudio di colori del mercato settimanale. Aix-en-Provence possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud, con il sole accecante che accende i maestosi palazzi signorili, dai portali scolpiti nella pietra. La città incanta i visitatori con le sue piazze ombreggiate dai grandi platani e con le sue tantissime fontane, spesso ricoperte di muschio e dalle forme più bizzarre che punteggiano il reticolo urbano, diventando una caratteristica della città. Lasciato alle vostre spalle queste immagini idilliache proseguite in direzione di Arles, conosciuta per la ricchezza delle sue vestigia antiche e romaniche, oltre che per aver ospitato il pittore Van Gogh per lunghi periodi. Vanta diversi monumenti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità: l'anfiteatro (Les arènes); il teatro romano; Les Alyscamps, viale fiancheggiato da sepolcri; i Criptoportici, una rete di gallerie sotterranee a sostegno dell'antico foro; le Terme di Costantino; il portale e il chiostro di Saint-Trophime. La chiesa di Saint-Trophime, esempio di architettura romanica, è una tappa importante del cammino verso Santiago di Compostela. Situata alle porte della Camargue, la città ha mantenuto molte delle sue tradizioni: la festa dei butteri della Camargue, la Fête du Costume e la Feria de Pques e la Feria du riz, corride che si tengono nell'arena. Capitale della fotografia, Arles organizza importanti incontri internazionali, con mostre, feste e conferenze dedicate a questa arte. Trattamento: prima colazione.
3° Arles, Nimes, Avignone (km 80)
Giornata ricca di visite ed escursioni da poter effettuare nella più completa autonomia. Il percorso giunge a Nimes, famosa per il suo patrimonio architettonico antico e l'atmosfera festosa tipica del sud. L'anfiteatro romano, molto ben conservato e risalente al periodo tra la fine del I secolo e gli inizi del II, con una lunghezza di 133 metri e una larghezza di 101, poteva ospitare fino a 24.000 spettatori. Si prosegue per Pont di Gard, capolavoro dell'antichità, oggi riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Il Ponte, costruito nel I secolo al fine di condurre l'acqua proveniente dalla sorgente dell'Eure fino a Nîmes, ha resistito molto bene all'azione del tempo. Attraversando le acque del fiume Gardon, questo impressionante ponte-acquedotto romano, si inserisce meravigliosamente nella natura lussureggiante che lo circonda. Arrivo nel pomeriggio ad Avignone, sistemazione in hotel. Trattamento: prima colazione.
4° Avignone
Visita di una delle più importanti città europee dal punto di vista spirituale. Avignone fu città papale tra il 1309 e il 1376 e il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO fra i patrimoni dell'umanità. Protetta da bastioni, la città vecchia custodisce ancora meravigliose testimonianze del proprio passato. Edificato nel XIV secolo, Il Palazzo dei Papi è assolutamente da non perdere. Questa fortezza, residenza dei papi nel XIV secolo, è un magnifico palazzo gotico diviso in due parti: Il Palazzo Vecchio e il Palazzo Nuovo. Da non perdere una visita all’antichissimo villaggio di Sault, arroccato su uno sperone roccioso, in una pianura composta da campi di grano, farro e lavanda, la prima presenza umana documentata risale ai tempi preistorici e non ha mai smesso di crescere fino al 19° secolo. Rientro ad Avignone. Trattamento: prima colazione.
5° Avignone
Dopo colazione rilascio dell’auto a noleggio o rientro a Marsiglia in caso di prolungamento soggiorno. Trattamento: prima colazione.
PARTENZA DA MARSIGLIA
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12_17/12
Quota solo tour a partire da Euro375