Strade del Portogallo, Porto e i gioielli del nord

Portogallo Porto

Strade del Portogallo, Porto e i gioielli del nord

PORTOGALLO
PORTO,
MATOSINHOS,
VILA DO CONDE,
ESPOSENDE,
BRAGA,
GUIMARAES,
AMARANTE,
CASTELO DE PAIVA,
ESPINHO,
PORTO,
LISBONA
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
755
Partenze 
giornaliere minimo 1 partecipante
Pasti inclusi 
solo pernottamento

Itinerario

1° Porto (km 20)
Arrivo a Porto e ritiro dell’auto presso l’ufficio Hertz in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione per prendere familiarità con una delle città più incantevoli del Portogallo. Pernottamento a Porto. Trattamento: solo pernottamento.
Portogallo Oporto
2° Porto (km 30)
Intera giornata a disposizione per visitare Porto, situata sulle colline sopra il fiume Douro e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi edifici storici e i suoi monumenti eccezionali, punti salienti della seconda città più grande del Portogallo. Consigliamo un tour a piedi nel centro della città, con le pittoresche e caratteristiche case, palazzi, chiese e monumenti dall’atmosfera magica; sostate alla stazione ferroviaria di Sao Bento, tra le più affascinanti del Portogallo, costruita nel IX secolo sui resti dell’antico convento, la Rua da Flores, costellata dai palazzi e facciate ricoperti dagli azulejos, il sontuoso Palacio da Bolsa, l’antico Palazzo della Borsa di Porto, in stile neoclassico, risalente alla metà del XIX secolo e costruito sul sito di u monastero francescano e la Chiesa di Santa Maria. Non mancate una visita all’emblematica libreria di Lello & Irmaos, considerata la più bella libreria storica al mondo, in stile neogotico e liberty, che ha ispirato la saga di Harry Potter. Prendetevi del tempo per passeggiare sul lato del Rio Douro e ammirare la vista dei ponti sul fiume e sulla riva Gaia di fronte al quartiere di Ribeira. Nel pomeriggio, per comprendere appieno lo spirito e la storia della città, consigliamo una degustazione di vino Porto, che ha reso la città famosa in tutto il mondo, con visita ad una delle numerose cantine, sulle sponde del fiume Douro, dove il vino viene tenuto a invecchiare in grandi botti di legno. Terminate la giornata con una cena in uno dei ristoranti sulla riva del fiume, punto di riferimento della tradizionale gastronomia portoghese, nel quartiere di Ribeira, la zona più antica e tipica di Porto, sulle rive del fiume Douro, un pittoresco labirinto di vicoli e case color pastello. Pernottamento a Porto Trattamento: solo pernottamento.
Portogallo Oporto
3° Porto, Matosinhos, Vila do Conde, Esposende, Braga, Guimaraes (km 140)
Consigliamo di partire di primo mattino per la prima tappa della giornata in direzione della costa a Matosinhos, conosciuta anche come la spiaggia di Porto. Oltre alle sue belle spiagge, la città ospita l'imponente e silenzioso Castelo do Queijo, la cui architettura coloniale ricorda il glorioso passato del Portogallo come una grande potenza marittima all’epoca delle grandi scoperte. Più a nord giungete a Vila do Conde, una pittoresca cittadina situata alla foce del fiume Ave. Come quasi tutti i villaggi dei pescatori portoghesi, vanta un caratteristico centro storico molto bello e colorato, così come belle spiagge come quella “do Forno” e di “Nossa Senhora de Guía”. Altre principali attrazioni di questa città sono il Monastero di Santa Clara e l'acquedotto medievale. La cucina di Vila do Conde è molto varia e tra i suoi piatti principali si possono gustare deliziose zuppe, fagioli bianchi in umido con carne di manzo, spalla di maiale con aglio e paprika, oltre ai formaggi tipici e una ricca lista di vini. L’itinerario prosegue verso nord fino a raggiungere Esposende, conosciuto dagli amanti degli sport acquatici e della natura, e per il centro del paese, ammirando gli idilliaci paesaggi del Minho, culla di vini eccellenti e del leggendario gallo portoghese. Braga custodisce dei veri gioielli come la Sé, la più antica cattedrale portoghese, e il suo centro è costellato di bellissime chiese, edifici storici come il Palacio de Raio o il Teatro Circo, ristoranti deliziosi e piacevoli caffetterie. La millenaria città di Braga è anche rinomata per il suo ambiente studentesco e universitario, che si può scoprire in piazze come quella della Repubblica. A poca distanza da Braga si trova Guimares, capitale europea della cultura nel 2012, e il cui centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una delle tappe fondamentali del viaggio. Sebbene la città si distingua per le sue tracce medievali, barocche e rinascimentali, le sue piazze, i viali e gli edifici moderni offrono il volto più vivace e moderno della città. Non mancate l'occasione di scattare una foto accanto alla scritta "Qui è nato il Portogallo!" su una delle mura delle strade acciottolate del centro. Prendetevi del tempo per acquistare alcuni dei suoi splendidi ricami in lino che sono così famosi al di fuori dei confini portoghesi. La località vanta diversi ristoranti in cui viene offerto il meglio della gastronomia portoghese, tra cui stufato di baccalà con cipolle, patate e verdure fresche, crema di zuppa di pesce, roast beef con patate e verdure. Pernottamento a Guimares. Trattamento: solo pernottamento.
vila do conde portogallo
4° Guimaraes, Amarante, Castelo de Paiva, Espinho, Porto (km 180)
Partenza in direzione di Amarante tramite la A11, nel mezzo della Valle del Duero, godendo di un paesaggio unico tra montagne e fiumi dove viene prodotto il vino Porto. Amarante è una piccola città situata sulle rive del fiume Tmega e con un centro storico molto pittoresco. Consigliamo di attraversare il Ponte di San Gonçalo e visitare l'omonima chiesa, dalla quale si gode di un'ottima vista panoramica da una delle sponde del Tmega. Da qui, addentrandosi lungo la strada, i vigneti diventano sempre più abbondanti. La prossima destinazione si trova a circa 50 minuti lungo la A4 in direzione sud-ovest, il Castelo de Paiva, con gli attraenti sentieri naturalistici. Si raggiunge sulla costa Espinho, una zona turistica famosa per le sue magnifiche spiagge, considerate le migliori del nord del Portogallo e per le proprietà termali delle sue acque. Di rientro a Porto, godetevi una cena nella zona della Riviera, costellata di ristoranti, una delle aree più belle della città. Pernottamento a Porto. Trattamento: solo pernottamento.
amarante portogallo
5° Porto (km 30)
Se avete ancora il mattino a disposizione per godervi Porto, vi consigliamo la visita alla Chiesa di Clérigos e salire sulla torre tramite i 200 gradini che portano al tetto dove sono posizionate ben 49 campane. Da qui si può godere di una vista panoramica e mozzafiato sui punti più affascinanti di Porto. Arrivo all'aeroporto in tempo utile per restituire l'auto a noleggio e per l’imbarco. Trattamento: solo pernottamento.
Portogallo Porto
6° Porto
Intera giornata dedicata alle visite in libertà della città, andando alla ricerca di luoghi nascosti e opportunità uniche che non siamo riusciti ad incontrare durante il secondo giorno. Inoltre, da non trascurare i dintorni della città che racchiudono ulteriori luoghi d’interesse per trascorrere al meglio il proprio soggiorno in libertà.
Portogallo Porto
7° Porto, Bussaco, Tomar, Lisbona (km 340)
Attraversando il cuore del Portogallo si giunge a Bussaco, nota per la lussureggiante foresta, costituita da una selezione di alberi rari e piante di stupenda bellezza esotica e per il suo Palazzo, una grande residenza estiva della monarchia portoghese, un edificio singolare ricco di murales e piastrelle dipinte a mano con magnifica vista sulla foresta di 112 ettari, ora trasformato in hotel. Si prosegue verso Tomar, il cui sviluppo della città è strettamente legato all'Ordine dei Templari, che ricevette queste terre nel 1159 come ricompensa per l'assistenza fornita a Don Alfonso Henriques (primo re del Portogallo) nella riconquista cristiana del territorio. Fu Dom Gualdim Pais, il primo Gran Maestro dell'Ordine in Portogallo, a fondare il castello e il notevole Convento di Cristo al suo interno. Ampliato e modificato nel corso dei secoli, conserva le influenze di vari stili architettonici; il fulcro della città è classificato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Arrivo nel tardo pomeriggio a Lisbona. Pernottamento a Lisbona. Trattamento: solo pernottamento.
Bussaco Portogallo
8° Lisbona (km 15)
Trasferimento all’aeroporto e rilascio dell’auto. Trattamento: solo pernottamento.
Portogallo Lisbona

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZA DA PORTO
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03_17/12
Quota Solo Tour a partire da Euro650
La quota include: pernottamenti negli alberghi indicati o similari e noleggio auto.

La quota non include:
voli e tassa di soggiorno in hotel a Porto pari a € 2 per persona, a notte, da saldarsi in loco.