Madrid e l'Andalusia

MADRID,
TOLEDO,
GRANADA,
BAEZA,
CORDOBA,
SIVIGLIA,
JEREZ,
CADIZ
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
1.620
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
GARANTITE minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni e 7 cene

Itinerario

1° Madrid
Arrivo all’aeroporto di Madrid e incontro con l’assistente. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: cena.
Madrid
2° Madrid
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita di Madrid, centro politico e finanziario della Spagna, una città ricca di storia, cultura e arte, alla scoperta delle autentiche tradizioni spagnole. Situata in una posizione strategica nel centro della Spagna, a circa 646 metri sul livello del mare, Madrid conserva uno dei centri storici più importanti d’Europa, che si fonde in armonia con le strutture più moderne. Durante la visita si potranno ammirare i luoghi più interessanti della capitale spagnola come la Gran Vía, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, il punto nevralgico più importante di Madrid, uno degli angoli più popolari e tipici della Spagna e il Parco del Retiro. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali al maestoso Palazzo Reale, la residenza ufficiale dei re di Spagna, un capolavoro in stile barocco con contaminazioni neoclassiche, sede delle cerimonie ufficiali come cene di gala, firme dei documenti e consegne di onorificenze, al Museo del Prado, la galleria d’arte più famosa della Spagna che custodisce una delle più interessanti collezioni di pittura al mondo, al Museo Reina Sofia, una delle più importanti pinacoteche di arte contemporanea, al Museo Thyssen, un’immensa collezione con oltre 1.000 opere d’arte che spazia attraverso secoli, stili e autori diversi, dal Rinascimento alle Avanguardie del Novecento, ecc. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Madrid
3° Madrid, Toledo, Granada (km 440)
Prima colazione e partenza per Toledo, città-museo di grande bellezza artistica, Patrimonio dell’Umanità, la prima capitale della Spagna, una città antichissima dove si fondono cultura cattolica, araba ed ebraica. I suoi edifici coprono praticamente tutti i periodi della storia (arabo, gotico, mudéjar, rinascimentale e barocco). Una volta a Toledo, si visiterà il centro storico della città per imbattersi nelle tracce del suo passato romano e visigoto. Un nome indissolubilmente legato a Toledo è quello di El Greco, una delle figure più importanti del Rinascimento spagnolo con le sue opere sparse in diverse chiese della città che ricostruiscono l’ambiente sociale e culturale che lo influenzò. L’itinerario prevede la sosta alla Cattedrale, alla Chiesa di Santo Tomé con "El Entierro del Seor de Orgaz" e alla Sinagoga di Santa Maria la Blanca. Successivamente, partenza per Granada. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Toledo
4° Granada
Dopo la prima colazione in hotel, la mattinata prevede la visita dell’Alhambra, una suggestiva fortezza moresca formata da numerosi palazzi decorati e circondata da splendidi giardini: questo complesso di stanze e cortili di rara bellezza, un tempo palazzo reale, oggi evoca lo splendore del passato di città araba. Si prosegue con la visita ai Giardini Generalife, la residenza di riposo dei re nazarí, con splendide fontane d'acqua e stagni in un giardino colmo di fiori di varie specie. L'Alhambra e i Giardini Generalife sono inclusi nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pranzo libero (consigliamo di recarvi lungo la via Navas per gustare nei numerosi bar e ristoranti l’eccellente gastronomia locale). Il pomeriggio prosegue con visite individuali, alla scoperta del centro di questa incantevole città dal fascino ispano-mediorientale nel tortuoso quartiere moresco di Albaicin, con shopping o tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Granada
5° Granada, Baeza, Cordoba, Siviglia (km 410)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Cordoba. Lungo il tragitto sosta a Baeza, nella campagna andalusa e terra di ampie distese di ulivi, dove verrà offerta una degustazione di olio d’oliva, prodotto d’eccellenza dell’area. Si prosegue per Cordoba, tappa imperdibile dell’itinerario in Andalusia che vi conquisterà con le sue atmosfere arabe: visita della città, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, per ammirare la Mezquita, antica Moschea Araba e una delle più belle opere d’arte islamica in Spagna, trasformata poi in Cattedrale. Passeggiata per l’antico quartiere ebraico della Juderia, costruito nel 1314, con i suoi vicoli caratteristici e la Sinagoga, tra le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Siviglia. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: colazione e cena.
Spagna Granada
6° Siviglia,Jerez, Cadiz,Siviglia (km 240)
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Jerez, nota come la capitale dello sherry, dei cavalli e del flamenco. Visita della Cantina Fundador, una delle più antiche produttrici di vino, fondata nel 1730. La visita permetterà di conoscere nel dettaglio il processo di produzione e terminerà con la degustazione di alcuni dei suoi famosi vini. Proseguimento per Cadiz (Cadice), una graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, dal quale salparono le caravelle di Colombo, musei, monumenti, e un affascinante centro storico su una penisola avvolta dal mare e dominato dalla cupola della Cattedrale. Suggestivo tour dei bastioni del XVIII secolo, ancora ben conservati e del pittoresco quartiere con gli edifici nobiliari di architettura moresca e al labirinto di stradine che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristoranti. Rientro a Siviglia e cena in hotel. Dopo cena visita panoramica by night della città. Trattamento: colazione e cena.
Plaza Espana Siviglia_
7° Siviglia,Madrid (km 530)
Dopo la prima colazione, mattino dedicato alla visita di Siviglia, le cui tradizioni artistiche e culturali sono il prezioso frutto delle influenze arabe e cristiane. Si visita la Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, conosciuta con il nome di “Giralda” che costituiva l’antico minareto della moschea, convertito successivamente nel campanile della cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, pittoresche piazze e bellissimi cortili fioriti. Partenza per Madrid ed arrivo in serata con cena e pernottamento in hotel. Trattamento: colazione e cena.
Siviglia Alcazar
8° Madrid
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo. Trattamento: colazione.

N.B. il tour può essere previsto con termine a Siviglia il 7° giorno (tour di 6 notti) e con trasferimento al pomeriggio del 7° giorno da Siviglia all'hotel prenotato nella Costa del Sol.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZE DA MADRID
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03_30/09
Quota Solo Tour a partire da Euro760
Importante: ingressi e attività facoltative da saldarsi in loco alla quota di € 90 per persona:
  • Museo del Prado a Madrid
  • Palazzo Reale a Madrid
  • Cattedrale a Toledo
  • Chiesa Santo Tome a Toledo
  • Cattedrale a Granada
  • Capilla Real a Granada
  • Mezquita e Cattedrale a Cordoba
  • Cattedrale - Giralda a Siviglia
N.B. durante le visite ai monumenti, musei e basiliche è presente una seconda guida locale.