Lione City Style

LIONE
Durata 
4 giorni / 3 notti
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
a date fisse minimo 2, massimo 15 partecipanti
Pasti inclusi 
3 prime colazioni

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1° Lione
Arrivo a Lione e trasferimento in città. Dopo il pranzo libero incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata.
La scoperta di Lione può snodarsi attraverso i suoi quattro quartieri storici principali, dislocati tra due colline e due corsi d’acqua che hanno incorniciato da sempre il suo sviluppo, da Ovest verso Est. La visita non può che avere inizio da Fourvière, la collina più antica dove la città stessa ha avuto origine nel lontano 43 a.C. e che conserva le antiche vestigia di “Lugdunum”, capoluogo della Gallia sotto l’Impero Romano e dove svetta l'imponente basilica. Ridiscendendo ai piedi della collina Fourvière ci si addentra poi tra i pittoreschi vicoli della città vecchia d’epoca rinascimentale. La Lione Vecchia, segreta e misteriosa, si svela dietro le porte, dove i “traboule “(passaggi nascosti che collegano due vie attraversando un edificio) e le corti private mostrano la ricchezza degli antichi proprietari. Un quartiere vibrante ma nascosto che attornia la splendida cattedrale di St. Jean, negozi, boutique di artisti nonché numerosi ristoranti stellati. Al termine delle visite sistemazione in hotel. Cena opzionale (con supplemento) presso la famosa Hall Paul Bocuse (vedi Viaggidea Only). Trattamento: solo pernottamento.
Lione_Fourviere_teatro romano
2° Lione
Dopo la colazione prosegue la visita guidata a passeggio per la città, dedicandosi alla la seconda collina denominata Croix-Rousse , la “collina che lavora” opposta a Fourvière, la “collina che prega”. Quartiere che mostra la sua grande bellezza negli splendidi edifici ottocenteschi, epoca in cui questa medesima zona fu il cuore della produzione della seta, quando tra le vie echeggiava il rumore dei “Bistanclaques” i tipici macchinari di lavorazione tessile. Oggi Croix-Rousse è un quartiere pittoresco dove passato operaio e presente artistico si mescolano tra loro. Dopo il pranzo libero, visita pomeridiana della penisola di Presq'Ile, racchiusa tra i fiumi Rodano e Saona. Quartiere centrale che pullula di vita, negozi lussuosi, insegne di lusso che impreziosiscono ulteriormente l’opulenza dei edifici borghesi del XIX sec. . La passeggiata prosegue sino all'estremità sud, il “Confluence Distric” che prende nome dal punto di confluenza dei due fiumi nonché, metaforicamente, dai modi differenti di concepire e vivere la città. Un concept nuovo di città dove case, negozi e uffici convivono con futuristici cantieri di rivalutazione degli ex edifici portuali. Rientro in centro città tramite un piacevole vaporetto panoramico. Cena con spettacolo di cabaret opzionale (con supplemento - vedi Viaggidea Only).
Trattamento: prima colazione.
Lione_Città vecchia
3° Lione
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita guidata della Hall di Paul Bocuse famoso e storico mercato coperto considerato il “ventre di Lione” nonchè vero e proprio tempio della gastronomia locale. Numerosi espositori e venditori di prelibatezze locali da ostriche a formaggio a vini o pasticceria. Un simbolo dei due segreti del successo culinario, la qualità e la creatività”, secondo Paul Bocuse, noto chef fa cui la Hall prende il nome. Resto della giornata a disposizione per visite individuali. Molto interessante le visita del Museo delle Confluenze. In una struttura monumentale di metallo e vetro propone un viaggio attraverso il tempo ed i continenti per osservare il mondo che ci circonda raccontando la storia dell’uomo e della vita. Di paritetico interesse anche il Lumieres Istitut, un’esposizione ricavata all’interno di una splendida abitazione borghese dove la famiglia Lumièr visse. Un percorso scientifico e storico dedicato alla cosiddetta 7° arte, la cinematografia.
Trattamento: prima colazione.

N.B. E' possibile che l'ordine di visita della Hall di Paul Bocuse (giorno 3°) e del Quartiere di Croix- Rousse (giorno 2°) venga inverito in base all'operatività della Hall di Paul Bocuse (chiusa il Lunedì e durante alcune giornate di festività). I contenuti della visita rimarranno comunque invariati.
Lione_Paul Bocuse Hall
4° Lione
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto o stazione.
Trattamento: prima colazione.
Lione_

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZA DA LIONE
PER PERSONA IN DOPPIA IN PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
18/12_17/12
Quota Solo soggiorno a partire da Euro690
Importante: guida locale parlante italiano presente durante la visita di Lione (come indicato nel programma). La visita della città viene effettuata utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini (inclusi). La guida in accompagnamento è sempre privata per il gruppo.