I goielli del Portogallo

LISBONA,
SINTRA,
CABO DA ROCA,
CASCAIS,
ESTORIL,
OBIDOS,
ALCOBACA,
NAZARE’,
BATHALA,
FATIMA,
COIMBRA,
AVEIRO,
PORTO,
BUSSACO,
TOMAR
Durata 
8 giorni/7 notti
Km percorsi 
780
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
GARANTITE minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni e 7 cene

Itinerario

1° Lisbona
Arrivo a Lisbona e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per attività libere e per familiarizzare con la splendida capitale del Portogallo, una dlele città più carismatiche e vivaci d’Europa, caratterizzata da un antico retaggio culturale e allo stesso tempo da una spiccata tendenza modernista. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: cena.
Lisbona
2° Lisbona
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Al mattino è prevista un’escursione a piedi nel centro della splendida capitale del Portogallo, una delle più rinomate città storiche al mondo, in un autentico scenario dove antichi costumi e storia secolare incontrano cultura, arte e innovazione. Partendo dall’hotel, si percorreranno a piedi le vie e piazze principali del cuore pulsante della capitale, un meraviglioso esempio di architettura neoclassica, nell’area denominata Baixa, il quartiere che si estende dalla riva del fiume Tago fino alla piazza del Rossio, al centro delle due colline più importanti della città con i quartieri dell’Alfama e Bairro Alto. L’itinerario a piedi si snoda lungo l’Avenida da Liberdade, Praza dos Restauradores, dedicata ai patrioti che nel 1.640 si ribellarono alla dominazione spagnola, Piazza del Rossio, il centro della vita della Baixa, dove turisti e residenti si prendono una pausa nei numerosi caffè della piazza, lo splendido Largo do Carmo, lo storico Bairro Alto con le numerose botteghe di artigiani, Largo de Camoes e Chiado, l’area dei poeti e degli artisti, Rua Augusta, la strada principale della Baixa, completamente pedonalizzata e con un pavimento a mosaico e Terreiro do Paco, ovvero Praca do Comercio, la grande piazza che si trova lungo la sponda del Tago, una delle più grandi del mondo, con al centro la fontana di Dom Josè. Sosta per il pranzo libero al Mercado da Ribeira, a pochi passi dal mare, un vero e proprio punto di ritrovo per residenti e turisti, un nuovo concetto di mercato alimentare con stand, locali e ristoranti aperti per pranzo e cena, in un mix di colori, profumi e sapori. Nel pomeriggio, con il pullman, visita dell'affascinante quartiere costiero di Belem, ricco di monumenti dell'età dell'oro portoghese, con sosta alla pasticceria più antica della città, Pasteis de Belém, per gustare i pasteis de nata, ovvero i dolci tortini tradizionali portoghesi; si prosegue poi verso il Monastero dos Jeronimos, un imponente edificio architettonico del XVI secolo, costruito in stile gotico manuelino; passeggiata a piedi fino al Monumento delle Scoperte, costruito nel 500° anniversario della morte di Enrico il Navigatore e alla Torre di Belém, uno dei punti di riferimento della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: prima colazione e cena.
Lisbona
3° Lisbona, Sintra, Cabo da Roca, Cascais, Estoril, Lisbona (km 80)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Sintra per l’escursione di intera giornata con la visita del Palazzo Reale di Sintra, del XVI secolo, residenza estiva dei re portoghesi e passeggiata tra i vicoli del centro di questo affascinante villaggio. Si prosegue verso la terrazza panoramica per godere di una vista mozzafiato dal punto più occidentale d'Europa, Cabo da Roca; lungo la costa passando davanti a una delle più famose spiagge per il surf e all'incredibile Boca do Inferno, una grotta a picco sul mare, si raggiunge il villaggio di Cascais, una tradizionale e affascinante località sul mare che si caratterizza per la fusione di architetture decorative del IXI secolo e gli edifici contemporanei e per i giardini del Casinò di Estoril. Rientro a Lisbona, cena in hotel. Trattamento: prima colazione e cena.
Cascais Portogallo
4° Lisbona, Obidos, Alcobaca, Nazaré, Bathala, Fatima (km 140)
Attraverso un paesaggio ricco di mulini a vento e alberi da frutta si giunge a Óbidos, circondata da mura medievali dove si può ammirare l'armonia dell'architettura, la diversità dell'artigianato locale e degustare la famosa “ginginha”, il liquore di ciliegie amare (degustazione inclusa). Visita di Alcobaça, con la prima e più grande chiesa gotica del Portogallo che conserva le tombe di D.Pedro e Inês de Castro. Sosta a Nazaré, un tipico villaggio di pescatori e località balneare, per conoscere le sue tradizioni e leggende. Si prosegue per Batalha, con visita al Monastero di Santa Maria de Victoria, un capolavoro del gotico portoghese, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e dove si trova la tomba di Enrico il Navigatore, per arrivare infine a Fátima, sede del famoso Santuario Mariano tra i più importanti al mondo. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: prima colazione e cena.
Obidos Portogallo
5° Fatima, Coimbra, Aveiro, Porto (km 220)
Prima colazione in hotel e partenza per Coimbra: visita dell'Università, una delle più antiche del mondo, con la sua magnifica biblioteca barocca e la sua atmosfera unica caratterizzata da antiche tradizioni e consuetudini come il mantello nero indossato degli studenti e la malinconica musica “fado”. Sosta alla Chiesa di Santa Clara, dove si trova la tomba della Regina Sant'Isabella, protagonista del "miracolo delle rose"; nel centro storico, un saliscendi di piccole strade acciottolate che collegano piazze e patii porticali, si possono ammirare le esclusive ceramiche di Coimbra. Nel pomeriggio si prosegue per Aveiro, conosciuta come la "Venezia portoghese", la città dei canali su cui navigano i "moliceiros", le barche variopinte e affusolate, con tempo a disposizione per assaggiare i dolci locali "ovos moles", emblema della città, preparati con uova e zucchero. Arrivo a Porto, cena e pernottamento in hotel. Trattamento: prima colazione e cena.
Aveiro Portogallo
6° Porto
Prima colazione in hotel. Visita di Porto, una città incantevole, situata sulle colline sopra il fiume Douro e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi edifici storici e i suoi monumenti eccezionali, punti salienti della seconda città più grande del Portogallo. La visita prevede un incantevole tour a piedi, nel centro della città, con le pittoresche e caratteristiche case, palazzi, chiese e monumenti dall’atmosfera magica; sosta alla stazione ferroviaria di Sao Bento, tra le più affascinanti del Portogallo, costruita nel IX secolo sui resti dell’antico convento, la Rua da Flores, costellata dai palazzi e facciate ricoperti dagli azulejos, il sontuoso Palacio da Bolsa, l’antico Palazzo della Borsa di Porto, in stile neoclassico, risalente alla metà del XIX secolo e costruito sul sito di un monastero francescano e la Chiesa di Santa Maria. Sosta all’emblematica libreria di Lello & Irmaos, considerata la più bella libreria storica al mondo, in stile neogotico e liberty, che ha ispirato la saga di Harry Potter. Al termine della passeggiata a piedi, rilassante crociera in battello sul fiume Douro, ammirando la vista dei ponti sul fiume e godendo di incredibili viste su Porto e sulla riva Gaia di fronte al quartiere di Ribeira. Pranzo libero in uno dei numerosi ristoranti lungo il fiume. Nel pomeriggio, per comprendere appieno lo spirito e la storia della città, è prevista una degustazione di vino Porto, che ha reso la città famosa in tutto il mondo, con una selezione di differenti tipi di vino alla presenza di un enologo e con visita della cantina, sulle sponde del fiume Douro, dove il vino viene tenuto a invecchiare in grandi botti di legno. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Trattamento: prima colazione e cena.
Portogallo Porto
7° Porto, Bussaco, Tomar, Lisbona (km 340)
Prima colazione in hotel. Attraversando il cuore del Portogallo si giunge a Bussaco, nota per la lussureggiante foresta, costituita da una selezione di alberi rari e piante di stupenda bellezza esotica e per il suo Palazzo, una grande residenza estiva della monarchia portoghese, un edificio singolare ricco di murales e piastrelle dipinte a mano con magnifica vista sulla foresta di 112 ettari, ora trasformato in hotel. Si prosegue verso Tomar, il cui sviluppo della città è strettamente legato all'Ordine dei Templari, che ricevette queste terre nel 1159 come ricompensa per l'assistenza fornita a Don Alfonso Henriques (primo re del Portogallo) nella riconquista cristiana del territorio. Fu Dom Gualdim Pais, il primo Gran Maestro dell'Ordine in Portogallo, a fondare il castello e il notevole Convento di Cristo al suo interno. Ampliato e modificato nel corso dei secoli, conserva le influenze di vari stili architettonici; il fulcro della città è classificato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Arrivo nel tardo pomeriggio a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel. Trattamento: prima colazione e cena.
Bussaco Portogallo
8° Lisbona
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo. Trattamento: colazione.
Lisbona

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZE DA LISBONA
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/04_30/09
Quota Solo Tour a partire da Euro920
La quota include le seguenti attività e ingressi ai monumenti, chiese e monasteri:
  • Lisbona: Chiesa e Monastero dos Jeronimos
  • Sintra: Palazzo di Sintra
  • Obidos: degustazione di “Ginjinha”
  • Tomar: Monastero del Cristo
  • Coimbra: Università di Coimbra
  • Porto: crociera sul fiume Douro e degustazione di vino Porto
N.B. tassa di soggiorno in hotel pari a € 2 per persona, a notte, da saldarsi in loco.