I Colori del Pakistan, estensione a Lahore

I Colori del Pakistan, estensione a Lahore

pakistan

Tappe

MINIERE DI SALE DI KEWRA,
LAHORE
Durata 
4 giorni / 3 notti
Km percorsi 
450
Guida 
locale parlante inglese, in lingua italiana su richiesta
Partenze 
GARANTITE minimo 2
Pasti inclusi 
4 prime colazioni, 3 pranzi e 3 cene
CLIMA
Il Pakistan ha un clima arido, del tutto diverso dal clima tropicale monsonico indiano che si fa sentire soprattutto nei versanti himalayani. Dal punto di vista termico è un clima di tipo continentale, specie nella pianura dell’Indo, dove le temperature sono elevate, con sensibili differenze tra gennaio quando soffiano le correnti dal nord e luglio, quando il clima è prevalentemente arido. Può essere diviso in tre stagioni: fresca (da ottobre a febbraio), calda (da marzo a giugno) e umida (da luglio a settembre). Ovviamente tra una regione e l’altra ci sono molte differenze. Al sud nella stagione fresca la temperatura non scende mai troppo, mentre nelle montagne del nord di notte il termometro scende sotto lo zero. La stagione calda è umida e soffocante al sud, ma è più piacevole al nord. Nella stagione umida l’ultima propaggine dei monsoni inzuppa la striscia del Punjab compresa tra Lahore e Islamabad. All’estremo nord piove poco perché quasi tutte le nuvole sono bloccate dalle alte montagne.

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

8. Giorno // Islamabad / Kewra Salt Mines / Lahore (km 450, 6-7 ore)
Partenza mattutina lungo la strada nazionale M2 in direzione della splendida Lahore. Sul percorso sosta alle celebri Miniere di Sale di Khewra, le seconde al mondo per estensione, scoperte nel 326 AC durante le battaglie prodotte dall’esercito di Alessandro Magno. Lo sfruttamento commerciale tuttavia cominciò durante il periodo dell'impero Moghul. La galleria principale a livello del suolo fu sviluppata dal dottor H. Warth, un ingegnere minerario, nel 1872 durante la dominazione britannica. Dopo aver ottenuto l'indipendenza, la Pakistan Mineral Development Corporation assunse il controllo della miniera che ancora costituisce la più grande fonte di sale del paese producendo più di 350 000 tonnellate all'anno di halite pura al 99%. La stima delle riserve di sale della miniera va da 82 milioni di tonnellate a 600 milioni di tonnellate. Arrivo a Lahore in serata. Trattamento: pensione completa.
9. e 10. Giorno // Lahore, il centro culturale e artistico del Pakistan
Due giorni dedicati interamente alla visita della città decisamente più bella e interessante del Paese; Lahore, seconda del Pakistan, per abitanti, e capitale della provincia del Punjab, con alcuni tra i più importanti monumenti. Grazie alla sua posizione sulla Grand Trunk Road, la lunga direttrice che percorre tutto il nord del subcontinente indiano, da Kabul, capitale dell’Afghanistan, a Chittagong, in Bangladesh, fu anche capitale, per un paio di decenni, dell’immenso impero Moghul fondato da Babur (pronipote di Tamerlano), giunto dall’Asia Centrale nei primi anni del XVI secolo, e durato, con varie vicissitudini, fino all’arrivo degli inglesi, nel XIX seolo. Per questo, molti dei suoi monumenti presentano caratteri tipici del mondo iranico e dell’arte timuride, come tanti altri sparsi per l’India settentrionale (a Delhi, Agra ecc.). Tra questi, citiamo, la Città Vecchia, il Forte (Patrimonio UNESCO), la Moschea imperiale, i Giardini Shalimar (Patrimonio UNESCO anch’essi), il Chauburji, con le sue quattro torri, e la splendida moschea di Wazir Khan, incastonata tra i bazar della città vecchia, come un gioiello. Altra grande attrazione della città è il museo, ricco di pezzi che datano dall’antica civiltà dell’Indo, attraverso quella gandhara e islamica, fino all’epoca britannica. Trattamento: pensione completa.
11. Giorno // Lahore
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Trattamento: prima colazione.
PARTENZA DA ISLAMABAD
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03/21_31/10/21
Quota Solo Tour a partire da Euro860