Tokyo

Tokyo. Dove è sempre già domani.

Un’esplosione di energia pura. Lo stile di Tokyo riflette l’anima stessa della città: caleidoscopico ed in continuo movimento. Una megalopoli futuristica ed eccentrica, dinamica e coinvolgente che non si assopisce mai. Per viverla a pieno basta semplicemente lasciarsi trasportare perdendosi nella sua immensità. Città sterminata e veloce dove tutto è così paradossalmente vicino, grazie alla più imponente, estesa ed efficiente rete di trasporto pubblico al mondo, un groviglio di linee ferroviarie e metropolitane, bus, sopraelevate, monorotaie e addirittura traghetti cittadini che diventa istantaneamente un divertente rebus da sbrogliare nonché parte dell’esperienza di viaggio per il visitatore.
Una futuristica città dove l’accelerazione e il cambiamento sono una costante, dove la tecnologia più curiosa è di supporto ovunque nelle abitudini e necessità quotidiane.
Ma Tokyo è altro ancora. Una capitale, una città dove il rispetto del prossimo è alla base della convivenza tra quasi 20 milioni di abitanti, dove per strada il cellulare è in modalità silenziosa, dove non si parla a voce alta ed il rispetto della fila è sacro. Culla di tendenze che vanta la maggior concentrazione al mondo di ristoranti pluristellati è una megalopoli complessa e veloce e al tempo stesso inaspettatamente sicura, che non lascia spazio a degrado,ghetti e periferie, nemmeno allontanandosi dal centro,poiché di centro città non di può parlare: difatti la città è priva di un “centro” convenzionale, essendo essa frutto della fusione di innumerevoli quartieri talmente grandi da costituire ognuno di essi una città, ognuno con il suo stile e la sua anima. Dall’antica Asakusa alla romantica baia di Odaiba, passando per l’elegante Ginza e la giovanile Roppongi approdando infine nell’esplosiva Shibuya e la turistica Shinjuku.