Kyoto

Kyoto, città dai mille templi.

Capitale del Giappone per più di mille anni conserva tutt’oggi il fascino imperiale di un tempo. Comunemente chiamata “ città dai mille templi” Kyoto è un vero e proprio scrigno di antichi templi buddisti e santuari scintoisti circondati da meravigliosi giardini. Da sempre considerata il fulcro della cultura e delle arti giapponesi è una città elegante e raffinata, molto legata alle tradizioni, dove le donne indossano ancora il kimono per andare a fare shopping. 
Una capitale in cerca di pace e silenzio, un rifugio per passeggiate e pensieri lenti. L’esplorazione di questa città porta a dirigersi verso le due rigogliose colline che la circondano e la proteggono, Arashiyama e Higashiyama, rispettivamente la “montagna dell’est” e la “montagna dell’ovest” ove si nascondono tesori da scoprire con calma rimanendo ammaliati dalla loro bellezza ed incantati dal misticismo della loro atmosfera. A Kyoto sorgono icone come il Padiglione d’Oro (Kinakaku-ji), il Tempio Ryoan-ji famoso per il suo giardino di roccia e sassi suggestiva fonte di meditazione zen, il Santuario di Fushimi-inari che si raggiunge passeggiando in un tunnel di quattro chilometri formato dai Torii, i portali vermigli di accesso oppure ancora la famigerata “passeggiata del filosofo”. 
Un’esperienza unica è andare ad ascoltare il vento nelle foresta di bambù di Sagano nel cuore di Arashiyama: la musica perfetta per chi è dedito alla meditazione. Degno di nota anche il mercato cittadino di Nishiki a ridosso del centro città ove trovare prodotti freschi per le ricette più tradizionali. La giornata non può che concludersi perdendosi tra le viuzze nel distretto storico di Gion, tra vecchie locande il legno, sale da tè e geishe che passano veloci, discrete e silenziose.