Cile e Bolivia, tesori sudamericani

On the road, Bolivia

Cile e Bolivia, tesori sudamericani

sudamerica

Tappe

SANTIAGO,
CALAMA,
SAN PEDRO DE ATACAMA,
Deserto de Atacama,
Lagune Miscanti e Minique,
Lagune Colorate,
San Pedro Quemez,
SALAR DE UYUNI,
LA PAZ
Durata 
9 giorni / 8 notti
Km percorsi 
555
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
GARANTITE minimo 2
Pasti inclusi 
8 prime colazioni, 4 cene e 6 pranzi
Clima
In Cile vi è un'ampia varietà di climi: desertico ma mite al nord, mediterraneo al centro, oceanico al sud, freddo di montagna sulle Ande. Il Cile ha una forma molto particolare, essendo lunghissimo (circa 4.300 chilometri da nord a sud, da 17 a 56 gradi di latitudine sud) e stretto, per cui è logico che vi siano climi e ambienti diversi.
L’inverno, da maggio a ottobre, è il periodo più adatto per un viaggio in Bolivia. A La Paz, situata a 3.600 m di altitudine, media di 14 °C durante il giorno, tra aprile e settembre. A Santa Cruz temperatura media di 24°C. Sull’altopiano le notti possono essere estremamente fredde.

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1. Giorno // Arrivo a Santiago
Arrivo a Santiago del Cile, assistenza e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città coloniale e della parte più moderna. Trattamento: pernottamento.
Santiago del Cile
2. Giorno // Santiago / Calama / San Pedro (km 100)
Trasferimento in aeroporto e volo per Calama. Incontro con la guida ed escursione al villaggio aymara di Caspana posto a 2.250mt e alla chiesa di San Francisco de Chiu Chiu, carica di spiritualità. Partenza per San Pedro de Atacama, posta ai piedi del vulcano Licancabur (5916 mt). Escursione nella Valle della Luna fino al tramonto. Trattamento: pensione completa.
Salar de Atacama
3. Giorno // Deserto de Atacama / Lagune Miscanti e Minique
Giornata di escursione all’interno dell’antico deserto per osservare le conformazioni saline e le colonie di fenicotteri presenti. Proseguimento per il villaggio di Toconao situato a 2.475mt da dove si risale alle Lagune Miscanti e Minique oltre i 4.000mt, attraverso lo straordinario paesaggio di vulcani e altipiani desertici. Pranzo a pic-nic. Trattamento: prima colazione e pranzo.
ATACAMA - LAGUNA VERDE
4. Giorno // Escursione Tatio e Valle della Luna (km 100)
Partenza all’alba per l’altipiano del Tatio per assistere allo spettacolare fenomeno geotermico dei gayser, a 4300 metri di quota. Prima colazione a pic-nic ai bordi delle pozze d’acqua. Rientro a San Pedro e tempo per relax. Nel pomeriggio (opzionale) visita del Museo Archeologico, delle rovine di Tulor e della fortezza preincaica di Quitor. Pernottamento in Hotel. Trattamento: prima colazione e pranzo.
ATACAMA
5. Giorno // San Pedro / Laguna Colorada / Ojo de Perdiz (km 45)
Si risale fino a raggiungere la frontiera boliviana di Hito Cajon a circa 4000 metri di quota, aggirando il maestoso vulcano Licancabur. Disbrigo delle formalità doganali e cambio di veicolo. Attraversamento della Riserva Edoardo Avaroa con le stupende Laguna Verde e Laguna Colorada, i geyser del Sol de Maana. Proseguimento per il Lodge Tayka di Ojo de Perdiz (4600 mt). Trattamento: pensione completa.
Strada di confine
6. Giorno // Ojo de Perdiz / San Pedro Quemez (km 170)
Partenza in direzione Nord per una tappa di circa 170 km attraverso l’altipiano desertico con le lagune Honda, Chiarkota, Canapa e Hedionda, dove si osservano colonie di fenicotteri. Sistemazione al Lodge Tayka di San Pedro de Quemez (3900 mt) ai margini meridionali del Salar de Uyuni. Trattamento: pensione completa.
Sudamerica
7. Giorno // Salar de Uyuni (km 140)
Attraversamento del fantastico Salar di Uyuni (3800 mt), in un panorama ineguagliabile. Pic-nic all’Isola rocciosa di Incahuasi (60 km) ricoperta dagli enormi cactus trichocerus. Nel pomeriggio proseguimento per la città mineraria di Uyuni (80 km) e sistemazione in Hotel. Trattamento: pensione completa.
Salar de Uyuni
8. Giorno // Uyuni / La Paz
Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a La Paz. All’arrivo visita guidata della città e della Valle della Luna. Trattamento: prima colazione.
Valle della Luna
9. Giorno // La Paz
Tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto. Trattamento: prima colazione.
N.B. possibilità di estensione alle cittadine coloniali e minerarie di Sucre e Potosi, fino a Santa Cruz.
La Paz
PARTENZA DA SANTIAGO DEL CILE
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12/20_17/12/21
Quota Solo Tour a partire da Euro2.390
Quota volo a partire da € 990 inclusa di tasse aeroportuali e volo interno Uyuni-La Paz. guida parlante italiano
Include: guida parlante italiano

Scopri gli altri Tour di OVEST