Binario 11 Lione_Parigi_Strasburgo

LIONE,
PARIGI,
STRASBURGO
Durata 
9 giorni/8 notti
Km percorsi 
1.100
Guida 
vedi tabella
Partenze 
GARANTITE minimo 2, massimo 15 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1° Lione
Arrivo a Lione e trasferimento in città. Dopo il pranzo libero incontro con la guida locale ed inizio della visita guidata. La scoperta di Lione può snodarsi attraverso i suoi quattro quartieri storici principali, dislocati tra due colline e due corsi d’acqua che hanno incorniciato da sempre il suo sviluppo, da Ovest verso Est. La visita non può che avere inizio da Fourvière, la collina più antica dove la città stessa ha avuto origine nel lontano 43 a.C. e che conserva le antiche vestigia di “Lugdunum”, capoluogo della Gallia sotto l’Impero Romano e dove svetta l'imponente basilica. Ridiscendendo ai piedi della collina Fourvière ci si addentra poi tra i pittoreschi vicoli della città vecchia d’epoca rinascimentale. La Lione Vecchia, segreta e misteriosa, si svela dietro le porte, dove i “traboule “(passaggi nascosti che collegano due vie attraversando un edificio) e le corti private mostrano la ricchezza degli antichi proprietari. Un quartiere vibrante ma nascosto che attornia la splendida cattedrale di St. Jean, negozi, boutique di artisti nonché numerosi ristoranti stellati. Al termine delle visite sistemazione in hotel.
Trattamento: solo pernottamento.
Francia Lione
2° Lione
Dopo la colazione in hotel visita guidata della Hall di Paul Bocuse famoso e storico mercato coperto considerato il “ventre di Lione” nonchè vero e proprio tempio della gastronomia locale. Numerosi espositori e venditori di prelibatezze locali da ostriche a formaggio a vini o pasticceria. Un simbolo dei due segreti del successo culinario, la qualità e la creatività”, secondo Paul Bocuse, noto chef fa cui la Hall prende il nome. Pranzo libero e resto della giornata a disposizione oppure possibilità di partecipare alla visita facoltativa con supplemento di Presq'Ile e del Distretto di Confluence. Rientro libero in hotel. Spettacolo di cabaret con cena opzionale per la serata (per le attività opzionali, con supplemento, vedi Viaggidea Only).
Trattamento: prima colazione.

N.B. E' possibile che l'ordine di visita della Hall di Paul Bocuse (giorno 2°) e del Quartiere di Croix- Rousse (giorno 3°) venga inverito in base all'operatività della Hall di Paul Bocuse (chiusa il Lunedì e durante alcune giornate di festività). I contenuti della visita rimarranno comunque invariati.
Lione_Cattedrale
3° Lione, Parigi (460 km)
In mattinata conclusione della visita guidata a passeggio per la città, dedicandosi alla la seconda collina denominata Croix-Rousse , la “collina che lavora” opposta a Fourvière, la “collina che prega”. Quartiere che mostra la sua grande bellezza negli splendidi edifici ottocenteschi, epoca in cui questa medesima zona fu il cuore della produzione della seta, quando tra le vie echeggiava il rumore dei “Bistanclaques” i tipici macchinari di lavorazione tessile. La stessa Maison Hermès attinge all’esperienza di Lione nella lavorazione della seta. Oggi Croix-Rousse è un quartiere pittoresco dove passato operaio e presente artistico si mescolano tra loro, mescolando i laboratori tradizionali della seta alle boutique di giovani artisti emergenti o allo street art. Pranzo libero. Treno alta velocità per Parigi (tratta treno non accompagnata). All'arrivo incontro con la guida locale, trasferimento collettivo in hotel e sistemazione. Possibilità di partecipare ad un giro panoramico pomeridiano della città oppure di prenotare una cena con vista sulla Tour Eiffel (attività facoltative, con supplemento, vedi Viaggidea Only). Trattamento: prima colazione.
Francia Lione
4° Parigi
Prima colazione in hotel e incontro con la guida locale parlante italiano. Intera giornata dedicata alla visita di Parigi utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini. Passeggiando con la propria guida si andrà alla scoperta dei quartieri più iconici della città mescolandosi a fondo nella vita dei parigini. Si inizia con il noto “Quartiere Latino” posto a cavallo tra il V ed il VI Arrondissement, quartiere giovane e vibrante, sede della rinomata università Sorbona attorniata da librerie e giovanili cafè nonché quartiere dove si trova l’imponente Pathéon, dedicato alla memoria degli uomini e delle donne che hanno segnato la storia francese a partire dalla Rivoluzione. A seguire si raggiunge l’Ile del la Cité dove svetta la Sainte Chapelle. Dopo il pranzo libero ci si sposta ad ovest dove, passeggiando per gli Champs Elysées sino all’ Arc de Triomphe si raggiunge infine la Tour Eiffel, simbolo di Parigi in tutto il mondo. Rientro in hotel al termine delle visite. In serata possibilità di cenare al famoso Moulin Rouge (vedi Viaggidea Only).
Trattamento: prima colazione.
Parigi_ Quartiere Latino_ Pantheon
5° Parigi
Seconda giornata di visita della città effettuata con i comodi mezzi pubblici cittadini. Passeggiando con la propria guida in mattinata si andrà in esplorazione del “cuore” della città di Parigi, il “I arrondissement”. Iconici edifici pregni di storia incantano per la loro maestosità e bellezza: Palais Royal, i giardini pubblici de la Tuileries, Place Vendome sino all’ Opera Garnier ed il palazzo della Borsa. L’apice non può che raggiungersi dinnanzi al Louvre, museo tra i più importanti al mondo. In tarda mattinata ci si sposta in direzione del raffinato ed elegante quartiere di Le Marais, tra i più trendy della città, ove si ha del tempo libero per il pranzo. Esplorazione di questo storico quartiere parigino che ospita una delle più importanti comunità ebraiche della città, oltre a una serie di elegantissime boutique e caffetterie. In questa zona si trova anche il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou. Al pomeriggio è prevista una “sosta gourmet” per una deliziosa merenda pomeridiana presso una tipica cioccolateria ove degustare “ganaches & pralines”. Al termine delle visite rientro in hotel assieme alla guida, utilizzando le veloci linee metro cittadine. In serata possibilità di partecipare ad una romantica crociera sulla Senna con cena inclusa (vedi Viaggidea Only).
Trattamento: prima colazione.
Parigi_Le Marais_Chocolaterie
6° Parigi
Colazione in hotel e proseguimento delle visite alla scoperta di Montmartre, collina nella zona nord della città nonché una delle aree più originali di Parigi. Agli inizi del ‘900 esso fu un villaggio costellato di mulini e rigogliose vigne e, grazie al suo aspetto bucolico, ha da sempre attirato gli animi più artistici e sensibili. Annesso alla city a metà del 900 attirò artisti anche famosi coem Renoire e lo stesso Picasso. Ad animarlo ancor più, antichi cabaret tra cui il famoso Moulin Rouge, intimi ristoranti oltre che all’imponente e mozzafiato basilica del Sacro Cuore. Pranzo libero e resto della giornata a disposizione oppure possibilità di acquistare attività facoltative come la visita di Versailles, del Louvre oppure della Tour Eiffel (attività con supplemento, (vedi Viaggidea Only).
Trattamento: prima colazione.
Parigi_Louvre
7° Parigi, Strasburgo, Obernay, Colmar, Strasburgo (km 640)
Prima colazione in hotel e, di prima mattina, collegamento in treno alta velocità per Strasburgo (tratta non accompagnata). Arrivo alla stazione di Strasburgo ed incontro con la guida locale parlante italiano. Dopo aver depositato i bagagli in stazione, partenza in treno locale per Obernay (circa 30 min). Il trasferimento svela i paesaggi incantevoli della regione del basso Reno divenendo già di per se stesso un viaggio nel viaggio. All’arrivo visita della città passeggiando tra i vicoli caratteristici. Obernay è una tappa obbligata sulla Strada dei Vini e regala una bella atmosfera tipica dell’Alsazia. Cinta da mura, la città vecchia mostra a chi decide di farvi una passeggiata un bel patrimonio architettonico, con la splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo e il municipio. Dopo il pranzo libero proseguimento in treno locale per Colmar, altra perla della “via del vino” nonché patria del famoso Gewrztraminer. Con i suoi vicoli e case in legno colorate affacciate su intimi canali, Colmar ammalia il visitatore con un’atmosfera molto intima e romantica. Al termine delle visite rientro in treno locale a Strasburgo e sistemazione in hotel. Trattamento: prima colazione.
Stazione di Marsiglia
8° Strasburgo
Dopo la colazione in hotel, intera giornata di visita guidata della città di Strasburgo. Passeggiando con la propria guida ed utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini, si andrà alla scoperta degli angoli più caratteristici e nascosti della città. Un po’ Francia e un po’ Germania, Strasburgo è da sempre un crocevia della storia europea. Simbolo di un’Europa che si è combattuta per secoli e che oggi ha trovato la sua stabilità, ospita non a caso importanti istituzioni quali il Parlamento europeo, la Corte dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa. Il walking tour inizia con uno dei quartieri più iconici ed intimi della Strasburgo d’un tempo, ossia “Petite France” o “Piccola Venezia” romantica cartolina con le sue pittoresche case cinquecentesche affacciate sugli antichi canali. Di qui si passeggia esplorando poi la “Grand Ile, brulicante quartiere turistico nonché cuore antico medievale con i suoi numerosi edifici storici come Palais Rohan, antica residenza in stile barocco ora sede museale. Dopo il pranzo libero escursione in battello lungo i canali per ammirare la città da un punto di vista nuovo ed a seguire visita dell’imponente Cattedrale di Notre Dame, una delle più alte espressioni del gotico in Europa, “prodigio di grandezza e leggiadria” come la definì Victor Hugo. Trattamento: prima colazione.
Strasburgo_Rohan Palace
9° Strasburgo
Colazione in hotel e trasferimento in stazione o in aeroporto.
Trattamento: prima colazione.
Strasburgo

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PARTENZA DA LIONE
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12_17/12
Quota solo tour a partire da Euro2.190
Treni interni: inclusi nella quota (da Lione a Parigi, da Parigi a Strasburgo treni alta velocità. Tra Strasburgo, Obernay e Colmar treni locali).
Guida: locale parlante italiano presente durante la visita di Lione, Parigi, Strasburgo e dintorni (come indicato nel programma). Tratte treno alta velocità non accompagnate.
Importante: in questo tour le visite delle città vengono effettuate con i comodi mezzi pubblici cittadini. La guida in accompagnamento è sempre privata per il gruppo. Ove non possibile l’immediata sistemazione in hotel, in arrivo e/o partenza le valigie saranno sistemate presso i depositi bagagli cittadini al fine di svolgere le visite agevolmente. Si consiglia un abbigliamento comodo e bagaglio leggero e pratico al seguito. I trasferimenti tra le località visitate avvengono con treni alta velocità con posto a sedere prenotato (tratte treno non accompagnate).