Explorers Way in auto

FLINDERS RANGES,
PORT AUGUSTA,
COOBER PEDY,
AYERS ROCK,
ALICE SPRINGS,
TENNANT CREEK,
KATHERINE,
KAKADU NATIONAL PARK,
DARWIN
Durata 
14 giorni / 13 notti
Voli interni 
non previsti
Km percorsi 
4.010
Guida 
non prevista, viaggio individuale con self drive
Partenze 
GARANTITE giornaliere minimo 2 partecipanti

Itinerario

1° Adelaide,Flinders Ranges (km 459)
Adelaide è il giusto punto di partenza per percorrere la famosissima “Explorers Way”, un suggestivo viaggio lungo i 3.000 km che collegano Adelaide a Darwin, estremo Nord del continente. Diretti da Adelaide verso Nord, incontriamo uno dei primi simboli del South Australia, le montagne dell’antica catena montuosa, dette “Flinders”. I picchi frastagliati e i rilievi rocciosi delle Flinders si ergono a Nord di Port Augusta e si estendono per circa 400 km. La loro spettacolarità sta nei colori; con l’avanzare del giorno si passa dalle sfumature malva del mattino ai toni del marrone di mezzogiorno, fino al rosso ocra del tramonto. Le Flinders sono, infatti, da sempre tenute in considerazione per i giacimenti di ocra rossa che era impiegata per usi rituali e medicinali e che regala oggi questa enorme varietà di colorazioni.Questo starordinario paesaggio esiste da 800 milioni di anni ed è stato la casa degli aborigeni Adnyamathanha per decine di migliaia di anni.
L’attrattiva principale del Flinders Ranges National Park è il Wilpena Pound, un enorme anfiteatro naturale di 50 kmq situato al centro di questa imponente catena montuosa. Il modo più comodo per raggiungere questo luogo incantato è soggiornare al Wilpena Pound Resort che fornisce un bus navetta per raggiungere il Wilpena Pound. Dal resort si potranno, inoltre, percorrere numerosi sentieri fino al bordo dell’anfiteatro, dalla scalata di Mount Ohlssen Bagge al breve percorso fino alla Hill’s Homestead. Per apprezzare davvero le dimensioni e la maestosità di Wilpena Pound bisogna sorvolarlo in un volo panoramico.
Adelaide
2° Flinders Ranges
Giornata a disposizione per la visita dei Flinders Ranges
Wilpena Pound
3° Flinders Ranges ,Port Augusta (Km 165)
Dedicate la mattinata alle attività nei Flinders Ranges per poi mettervi in auto nel primo pomeriggio alla volta di Port Augusta.


Flinders Ranges
4° Port Augusta,Coober Pedy (Km 542)
Rimettetevi sulla Explorers Way per iniziare uno dei tragitti epici di questo viaggio, guidando nello sconfinato Outback australiano. Arrivando a Coober Pedy si avrà davanti un altro paesaggio particolare dove l’arida e brulla distesa desertica appare costellata di buche e cumuli di terra; la maggior parte degli abitanti nel corso degli anni si sono rifugiati sotto terra per sfuggire alle temperature roventi dell’outback Australiano e per cimentarsi nella ricerca di opali nel sottosuolo. Diventato un vero e proprio paradiso minerario, Coober Pedy è anche un centro cosmopolita in cui sono rappresentate ben 44 nazionalità. Si può esplorare qui una miniera abbandonata divenuta ora museo oppure bearsi alla vista del cielo dell’outback di notte quando le stelle brillano ancora di più degli opali.
Coober Pedy
5° Coober Pedy,Ayers Rock (Km 750)
Sveglia all'alba per il lungo viaggio di oggi. Attraversando paesaggi desertici si arriverà nel cosidetto Northern Territory, patria del simbolo più conosciuto di tutta l’Australia; il monolito di Ayers Rock. Si tratta di una roccia che si innalza maestosa e che nasconde sotto terra due terzi della stessa altezza e che è simbolo di grande significato per le popolazioni aborigene.
Il Red Centre è un paesaggio naturale di piane desertiche, catene montuose erose, gole rocciose e i siti più sacri della cultura aborigena Australiana. Si possono tranquillamente spendere due giorni in questa magica località, provando esperienze uniche come cenare sotto le stelle allietati dal suono del didgeridoo o ammirare Uluru cambiare colore dall’alba al tramonto.
E’ fortemente consigliata anche la visita del Kata Tjuta (Monti Olgas), uno spettacolare gruppo di rocce a cupola che sorge a circa 35km dal monolito che formano profonde vallate e gole tra cui passeggiare soprattutto al tramonto, quando tutto questo raggiunge il massimo splendore.
Ayers Rock
6° Ayers Rock
Giornata a disposizione per esplorare il Red Centre.
Ayers Rock
7° Ayers Rock, Alice Springs (Km 475)
Alice Springs rappresenta sicuramente un importante contatto con la cultura aborigena e la sua arte. La sua posizione è sicuramente remota, circondata dal vasto deserto rosso ma si è trasformata rapidamente in un “moderno” centro da cui si può partire o approfondire la conoscenza del mondo aborigeno.
Cercate di arrivare in tempo per poter visitare il museo locale e/o il centro del Royal Flying Doctor Service, un'importante e interessante servizio di ambulanza aerea che serve tutte le zone remote del paese.
8° Alice Springs,Tennant Creek (Km 510)
Proseguendo verso Nord si trova la zona dei Devil’s Marbles, sito sacro protetto e composto da giganteschi massi erosi dal vento nel corso degli anni. Un centinaio di km più a Nord si trova Tennant Creek, punto di riferimento di una vasta zona di fattorie di allevatori e di remote comunità aborigine. E’ l’unica cittadina che si incontra tra Katherine e Alice Springs ed è il posto ideale dove interrompere il viaggio. Secondo la leggenda questa località è stata fondata sulla birra; i fondatori, infatti, erano guidatori di un carro carico di birra e si fermarono qui per un guasto, consumando tutta la merce. La realtà, invece, vede questa località legata ai cercatori di oro. La particolarità del posto è che quasi la metà degli abitanti è indigeno.
Tennant Creek
9° Tennant Creek,Katherine (Km 675)
Giungendo a Katherine si avrà la sensazione di essere approdati in una grande città con il suo omonimo fiume. E’ un ottimo punto di partenza per l’esplorazione del Katherine Gorge National Park, 30km a Est. Il fiume ha, infatti, scavato 13 profonde gole di arenaria dove si deve mettere in preventivo una giornata in cui andare in canoa, partecipare ad una crociera sul fiume o dedicarsi alle passeggiate nel bush. Si possono fare anche dei voli panoramici per raggiungere le gole più lontane oppure delle escursioni con la barca per ammirare da vicino le mille sfumature delle rocce.
In alcuni giorni della settimana operano anche crociere con cena a bordo: non esiste esperienza più romantica!
Katherine
10° Katherine
Giornata a disposizione per godere del Katherine Gorge National Park.
Kakadu National Park
11° Katherine,Kakadu National Park (Km 300)
Ultima tappa di questo meraviglioso viaggio è il Kakadu National Park, testimonianza dello stretto legame tra i custodi aborigeni e il loro territorio, presentando una straordinaria concentrazione di antica arte rupestre. Il paesaggio che si presenta davanti ai vostri occhi dipende fortemente dalla stagione in cui si decide di visitarlo; si mostra a tratti desolato e riarso oppure rigoglioso e allagato. Bastano due giorni per fare una crociera nei billabong traboccanti di fauna, ammirare pitture rupestri lungo il bellissimo sentiero a Nourlangie, nuotare nelle piscine naturali ai piedi di piccole cascate e risalire fino in cima a Ubirr per ammirare un panorama mozzafiato sulla pianura alluvionale sottostante.
Kakadu National Park
12° Kakadu National Park
Giornata a disposizione per godere del Kakadu National Park.
Kakadu National Park
13° Kakadu National Park,Darwin (km 150)
Oggi si raggiungerà l'ultima tappa di questo incredibile viaggio: Darwin. Si tratta di una tranquilla cittadina in continua evoluzione dove si può piacevolmente trascorrere qualche ora tra ristorantini e bar all'aperto, musei dedicati alla storia della città e gallerie che espongono importanti opere aborigene. Se non avete fatto in tempo a visitare il centro del Royal Flying Doctor Service ad Alice Springs, sappiate che ne potete trovare un altro, aperto al pubblico, anche qui a Darwin.
darwin e top end

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
PER PERSONA IN DOPPIA_A PARTIRE DA EURO
01/4_31/03
A partire da0.000

Scopri gli altri Tour di AUSTRALIA

close
SASTESITOUR /SASTESI SRL
Contatti phmapi
Tel: 010/5536455
119/R VIA FIESCHI
16121, GENOVA (GE)
addresses