Vino e Deserto

BUENOS AIRES,
PUERTO IGUAZU,
MENDOZA,
SANTIAGO DEL CILE,
SAN PEDRO DE ATACAMA
Durata 
14 giorni / 11 notti
Km percorsi 
1.460
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite ogni sabato minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene

Itinerario

1° Italia, Buenos Aires
Partenza con volo di linea per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
La Casa Rosada
2° Buenos Aires (Km 20)
Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in hotel e camera subito a disposizione. Buenos Aires è una città cosmopolita che mostra ad ogni passo l’influenza delle numerose correnti migratorie che l’hanno formata. Al pomeriggio visita della città su base collettiva che prevede di passare dai luoghi più significativi della città fondata nel 1580. Dalla Plaza de Mayo, al quartiere di San Telmo, alla Republica de la Boca, Porto Madero sino all’elegante quartiere de La Recoleta. La visita al cimitero de La Recoleta, che ospita le spoglie di Evita Peron, è opzionale. Trattamento: solo pernottamento.
Buenos Aires
3° Buenos Aires, Puerto Iguazu, Foz do Iguacu, Puerto Iguazu (Km 70)
In giornata trasferimento in aeroporto con solo autista ed imbarco sul volo (incluso) per Puerto Iguazu. Arrivo e incontro con la guida. Partenza per la visita delle cascate dal lato brasiliano che si raggiungono dopo aver attraversato la frontiera tra Argentina e Brasile. Il grande valore aggiunto della visita dal lato brasiliano è dato dal miglior punto di osservazione delle cascate stesse, che si sviluppano per la maggior parte in territorio argentino. Trattamento: prima colazione e cena.
Cascate di Iguazu
4° Puerto Iguazu (km 30)
Mattinata dedicata alla visita delle cascate dal lato argentino, con una passeggiata all’interno del parco, sino a raggiungere la Garganta del Diablo. Le cascate, formate dal fiume Iguazù, segnano il confine tra Argentina e Brasile. Con oltre 270 punti di caduta ed altezze che arrivano sino a 70 metri, offrono un impatto visivo eccezionale. L’escursione nel lato argentino prevede di utilizzare un piccolo trenino che dall’ingresso del parco porta sino alla zona più vicina delle cascate. Qui, dopo aver percorso varie passerelle sull’acqua, si giunge al punto maggiormente scenografico, la Garganta del Diablo. Rientro in hotel e cena. Trattamento: prima colazione e cena.
Cascate di Iguazu
5° Puerto Iguazu, Mendoza (Km 40)
In giornata trasferimento in aeroporto con solo autista e volo (incluso) per Mendoza. Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in hotel (early check in NON incluso). Al pomeriggio, opzionale non incluso in quota, partenza dall’hotel per visitare la città di Mendoza ed ammirare le sue montagne, le sue colline e gli alberi, che si combinano armoniosamente con i profumi dei vigneti che invadono le sue strade. L’arte e la cultura dei suoi vini convivono magicamente in ogni angolo di questa provincia cuyana fondata dai colonizzatori spagnoli nel XVI secolo. Si percorreranno i suoi viali alberati e le sue strade piene di canali. Si visiterà la Plaza de la Independencia la zona della fondazione, le Ruinas de San Francisco vestigia dell’architettura coloniale del secolo XVIII dopo il terremoto del 1861-, il centro cívico e le sue piazze e musei. L’itinerario continua verso il Parque San Martín, composto da flora autoctona. Si tratta di un luogo unico in Sudamerica, con le sue 700 specie di piante ed animali esotici. Infine si visita il Cerro de la Gloria da dove si ha un’ampia vista della zona della Precordillera, orizzonte composto da alte montagne che contrasta armoniosamente con le verdi strade che risultano essere lo scenario perfetto di questa seduttrice “tierra del sol y del buen vino”. Concluso il percorso si ritorna in hotel. Trattamento: prima colazione.
Mendoza
6° Mendoza, Valle de Uco, Mendoza (Km 180)
Partenza dall’hotel verso la Valle de Uco che occupa un’estesa superficie nei dipartimenti di San Carlos, Tunuyán e Tupungato. L’altitudine delle terre coltivate varia tra i 900 ed i 1500 metri sul livello del mare. La zona è soggetta a grandi sbalzi termici tra il giorno e la notte, che permette di produrre vini di ottima qualità. Le varietà di rosso maggiormente coltivate sono: Malbec, Barbera, Cabernet Sauvignon e Merlot. Sebbene anche i vini bianchi siano ben rappresentati come testimoniano le coltivazioni di Torrontés Riojano, Semillón, Chenin, Sauvignon Blanc e Chardonnay. L’escursione prevede la sosta in diverse cantine quali Salentein, Domaine Bousquet e Andeluna con imperdibili degustazioni. Il pranzo è previsto all’interno di una azienda vitivinicola. Concluse le visite si rientra in hotel. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Mendoza
7° Mendoza, Santiago del Cile (Km 380)
In giornata trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea regolare per Santiago del Cile che si raggiunge dopo circa 6 ore. All’arrivo trasferimento dalla stazione dei bus all’hotel. Trattamento: prima colazione.
Palazzo de La Moneda
8° Santiago del Cile
Mattina a disposizione. Nel pomeriggio visita della città. Il tour, inizia con una camminata per le vie della città tra la Cattedrale, il Palazzo del Governo “la Moneda”, la zona pedonale di “paseo” Ahumada. Si prosegue per le vie del centro storico, per il quartiere boheme di Bellavista, e quello residenziale con eleganti palazzi, cuore commerciale e finanziario di Santiago, si raggiungerà infine il la Collina Santa Lucia prima di rientrare in hotel. Trattamento: prima colazione
Santiago del Cile
9° Santiago
Giornata a disposizione per shopping o escursioni facoltative come Valparaiso e Isla Negra, alcuni dei vari vigneti della zona o il Museo della Memoria. Trattamento: prima colazione.
Vigneto Santa Rita
10° Santiago del Cile, Calama, San Pedro de Atacama, Valle della Luna (km 95)
In giornata trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo (incluso) per Calama. Arrivo all’aeroporto di Calama e trasferimento (con autista parlante spagnolo) a San Pedro de Atacama un’ora e trenta minuti circa, attraversando la “Cordillera Domeyko e de la Sal”. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna, da dove si potrà godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama. Trattamento: prima colazione.
Valle della Luna
11° San Pedro de Atacama, Lagune altiplaniche, Laguna Chaxa (Km 350)
Giornata di visita alle lagune Miiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos che si trovano a circa 4.500 mt. sul livello del mare. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Rientro a San Pedro previsto per il pomeriggio. Sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite”. Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Laguna Chaxa
12° San Pedro de Atacama, Geyser del Tatio (km 200)
Partenza prima dell’alba per i Geiser del Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore all’alba. Colazione di fronte ai Geiser e rientro a San Pedro d’Atacama, lungo il percorso si godrà di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Si prosegue per l’antico villaggio di Machuca punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca. Resto della giornata a disposizione per la visita libera del paese e del mercato artigianale. Trattamento: prima colazione.
Geyser del Tatio
13° San Pedro de Atacama, Calama, Santiago del Cile (km 95)
In giornata trasferimento all’aeroporto di Calama e volo (incluso) per Santiago. All’arrivo imbarco sul volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Trattamento: prima colazione.
14° Italia
Arrivo in giornata

Gli hotel previsti

Santiago del Cile
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
VOLI DI LINEA DAI PRINCIPALI AEROPORTI ITALIANI
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12_17/12
Quota Time 4 You Argentina e Cile a partire da Euro3.998
Tasse aeroportuali: da € 100 (soggette a riconferma).
NB. La guida varia ad ogni località. Non è previsto il servizio di guida al seguito durante i trasferimenti in volo e durate il trasferimento in bus da Mendoza a Santiago del Cile

Scopri gli altri Tour di ARGENTINA