Spirito Peruviano

Machu Picchu

Spirito Peruviano

sudamerica

Tappe

LIMA,
VALLE SACRA,
MACHU PICCHU,
CUSCO,
LAGO TITICACA,
AREQUIPA.
Durata 
9 giorni/8 notti
Km percorsi 
825
Partenze 
GARANTITE, minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni, 3 pranzi, 1 cena
Clima
In Perù, Paese appena a sud dell'Equatore, si trovano tre climi: una striscia desertica costiera (la Costa), dal clima mite, nuvoloso e nebbioso in inverno e piacevolmente caldo in estate; la zona andina (la Sierra), più o meno fredda a seconda della quota; e infine la vasta area orientale ricoperta dalla foresta amazzonica (la Selva), dal clima caldo e umido tutto l'anno.

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1. giorno Venerdì LIMA
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez, incontro con il nostro assistente parlante italiano e trasferimento in hotel. Trattamento: pernottamento.
Lima
2. giorno Sabato // LIMA: VISITA DELLA CITTÀ
In mattinata visitiamo il centro storico della città dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Sosta presso la Plaza San Martin da cui attraverso la strada pedonale chiamata “Jiron de la Union” raggiungiamo la Plaza de Armas, contornata dal Municipio, dal Palazzo Presidenziale e dalla Cattedrale. Visita del Convento di Santo Domingo e dell’annesso monastero con il bellissimo chiostro risalente al XVII secolo. Visita de la Casa Solariega de Aliaga, una delle dimore storiche più antiche e meglio conservate della Lima coloniale. La sua storia risale al 1535 quando Francisco Pizarro donò al capitano Geronimo de Aliaga y Ramirez il terreno su cui edificare la residenza che da allora è stata ininterrottamente abitata dai discendenti di questa antica famiglia. Al termine della visita rientro al quartiere commerciale di Miraflores, l’altra anima, moderna e cosmopolita, della città. Pomeriggio a disposizione. Trattamento: prima colazione.
Ollantaytambo
3. giorno Domenica // LIMA / CUSCO / VALLE SACRA DEGLI INCAS
Trasferimento in aeroporto e partenza per Cusco, antica capitale di un favoloso impero, situata a 3.450 metri. Per consentire una migliore acclimatazione all’altitudine proseguiamo subito per la Valle Sacra degli Incas a 2.800 metri. Sosta presso Awanacancha, centro di riproduzione dei camelidi sudamericani dove si potranno vedere 4 tipi di animali: lama, alpaca, vigogna e guanaco. Si potrà osservare il procedimento tradizionale di filatura, tintura e tessitura della lana per mano di esperte tessitrici provenienti da isolate comunità andine. Proseguimento per la località di Pisac le cui rovine sono considerate uno degli esempi più pregevoli dell’architettura incaica, con grandiosi terrazzamenti sono collegati da un sistema di sentieri protetti da muretti a secco, lungo i quali furono costruiti magazzini agricoli con tecniche molto ingegnose per la conservazione dei prodotti. Nel pomeriggio si percorre gran parte della Valle Sacra degli Incas, costeggiando il fiume Urubamba e superando i paesi di Calca e Wayllabamba fino a giungere al piccolo borgo di Yanahuara. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Cusco
4. giorno Lunedi // VALLE SACRA / MACHU PICCHU / AGUAS CALIENTES / CUSCO
Prima colazione in hotel. Breve trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza con il treno Expedition che conduce a Machu Picchu. Il viaggio è di per sé uno spettacolo: ci si lascia gradualmente alle spalle la Valle Sacra per fare ingresso nell’ambiente selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba tra gole spettacolari rivestite di fitta vegetazione. Arrivo ad Aguas Calientes e proseguimento con un percorso di una decina di chilometri in minibus per la cittadella di Machu Picchu. Aggrappata, a 2.400 metri di altezza, ad un maestoso sperone di roccia che guarda la valle, Machu Picchu sembra davvero un luogo irraggiungibile, magicamente sospeso nel tempo. Visita dei resti dell’impressionante complesso archeologico, che rimase occultato per secoli dalla vegetazione tropicale. Nel pomeriggio ritorno in bus al villaggio di Aguas Calientes e partenza con il treno Expedition per Ollantaytambo. Trasferimento privato per Cusco. Arrivo e sistemazione in hotel. Trattamento: prima colazione.

IMPORTANTE: sul treno non è consentito trasportare bagagli di dimensioni superiori a uno zainetto o carry-on. I bagagli saranno lasciati in custodia al nostro staff che provvederà a ritirarli l resto dei bagagli sarà portato all’hotel a Cusco dal nostro staff.
Valle del Colca
5. giorno Martedì // CUSCO: RESTI ARCHEOLOGICI // MERCATO DI SAN PEDRO / TEMPIO DI KORICANCHA
Prima colazione in hotel. La città andina, situata a 3.350 metri, antica capitale dell’Impero Incas è oggi considerata la capitale archeologica del Sudamerica. In mattinata visita della fortezza di Sacsayhuaman, un’immensa costruzione su tre livelli da cui si gode di una spettacolare vista sulla città di Cusco. Proseguimento per i centri cerimoniali di Quenco e Tambo Machay. Rientro a Cusco e visita a piedi della città: l’elegante Plaza de Armas, contornata da una serie di pregiati balconi in legno di cedro risalenti all’epoca coloniale, il pittoresco Mercato di San Pedro e il tempio di Koricancha o “tempio del sole”, il più importante luogo di culto al tempo degli Incas, sulle cui fondamenta è stato costruito il Convento di Santo Domingo. Pomeriggio a disposizione per passeggiate, acquisti e visite facoltative. In serata cena al ristorante Pachapapa situato nel pittoresco quartiere di San Blas. Trattamento: prima colazione e cena.
Valle del Colca
6. giorno Mercoledì // CUSCO / ANDAHUAYLILLAS / RAQCHI / LA RAYA / PUNO
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per la località di Puno percorrendo a ritroso la strada affrontata dai discendenti degli Incas molti secoli fa. Nel corso della giornata si attraversano grandi vallate e aridi altopiani dominati dai maestosi scenari della cordigliera andina. Lasciata la città di Cusco si visita la seicentesca chiesa di Andahuaylillas, considerata per i suoi meravigliosi affreschi “la Cappella Sistina del Sud America”. Un’ottantina di km più a sud, nei pressi della località di Raqchi, si visita il tempio dedicato al dio Viracocha, costituito da una serie di costruzioni in pietra e fango uniche nel suo genere nell’area andina. Visita delle fontane sacre e delle “colcas”, magazzini alimentari probabilmente costruiti per rifornire in caso di siccità la zona sud dell’impero chiamata Collasuyo dal nome della cultura pre-inca Colla. Sosta sul colle La Raya (4319 m) il punto di massima altezza di fronte ai ghiacciai perenni della Cordigliera Vilcanota. Proseguimento per la città di Juliaca attraverso lo sconfinato altopiano. Arrivo a Puno, situata a 3827 metri sulle sponde del Titicaca, e sistemazione in hotel. Trattamento: prima colazione e pranzo.

IMPORTANTE: Il trasferimento da Cusco a Puno è previsto con regular bus con servizio di guida parlante spagnolo / inglese e 4 soste programmate in concomitanza della chiesa di Andahuaylillas, dei resti archeologici di Raqchi, del passo della Raya e del paese di Pucara. La nostra organizzazione s’incarica di provvedere al trasferimento dei clienti dall’hotel alla stazione dei pullman di Cusco. All’arrivo alla stazione dei pullman di Puno un incaricato della nostra organizzazione sarà ad attendere i clienti per il trasferimento in hotel.
7. giorno Giovedì // PUNO / ESCURSIONE SUL LAGO TITICACA: ISOLA TAQUILE / PENISOLA DI CAPACHICA / SANTA MARIA / ISOLE UROS
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Lago Titicaca, tuttora considerato sacro dalle popolazioni locali. In mattinata si naviga in direzione dell’isola di Taquile da cui si può apprezzare l’immensa superfice color blu cobalto del lago Titicaca delimitata da una costa bizzarra e frastagliata. L’isola è abitata da una comunità di agricoltori e tessitori che conservano le sue tradizioni. Approdo in una zona scarsamente visitata dal turismo internazionale. Passeggiata sull’isola attraverso terrazzamenti secolari. Visita di una comunità locale dove si potranno ammirare dei tessuti tipici. Da menzionare che i tessuti di Taquile, prodotti prevalentemente dagli uomini, abili tessitori mentre le donne si dedicano prevalentemente all’agricoltura, sono stati recentemente iscritti alla lista del patrimonio immateriale dell’umanità per la loro fattura originale e i complessi motivi simbolici che narrano. Al termine della visita proseguimento verso la Penisola di Capachica, una delle zone più tradizionali dell’intera regione di Puno. Splendida vista sulla costa selvaggia del Lago Titicaca. Pranzo presso la comunità di Santa Maria dove si potrà gustare la “pachamanca”, un piatto tradizionale preparato mediante un forno naturale interrato. Nel primo pomeriggio navigazione di rientro verso Puno. Sosta presso un’isolata comunità di Uros, lontana dalla zona turistica. Rientro a Puno tra le dalle calde luci del tramonto che tinge di rosso le acque del grande lago. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Cruz del Condor
8. giorno Venerdì // PUNO / IL LAGO LAGUNILLAS E LA PAMPA DI CANAHUAS / AREQUIPA: VISITA DELLA CITTA E DEL CONVENTO DI SANTA CATALINA
Prima colazione in hotel. Al mattino presto trasferimento alla stazione dei pullman e partenza con Bus Cruz del Sur per la città di Arequipa. Durante il trasferimento si attraversano territori dai paesaggi spettacolari e sconfinati dove vivono in libertà diversi esemplari della fauna andina, tra distese quasi desertiche, laghi e curiose erosioni rocciose. Si risale la valle del fiume Santa Teresa fino a raggiungere il Lago Lagunillas, l’ultimo dei grandi laghi altopianici, possibilità di avvistare branchi di fenicotteri. Proseguimento lungo l’altopiano attraverso la Riserva Nazionale di Pampa Canahuas, dove vivono allo stato selvaggio, in branchi composti da decine di animali, graziose vicuas, alpaca e lama. Arrivo ad Arequipa, fondata nel 1540 e situata nella fertile valle del fiume Chili a 2335 metri. Trasferimento in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Arequipa. La sua preziosa architettura costruita in “sillar”, un’arenaria dalla tonalità chiara, le ha conferito il soprannome di “Ciudad blanca”. Visita delle sue testimonianze coloniali: la Plaza de Armas con gli eleganti porticati, la chiesa della Compania con la capella di san Ignacio de Loyola e il Convento di Santa Catalina, il più importante monumento religioso del Perù. Fondato nel 1580, questo complesso è un vero e proprio gioiello coloniale con chiese, chiostri, cortili, pinacoteche private, ampi saloni e refettori dove, sino al 1970, le suore vivevano in condizioni di totale clausura. Trattamento: prima colazione.
Arequipa
9. giorno Sabato // AREQUIPA / LIMA
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite facoltative, passeggiate e per gli ultimi acquisti. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo in tempo per l'imbarco sul volo di rientro in Italia o per il proseguimento dell'itinerario. Trattamento: prima colazione.
Perù, il Volo del Condor
PARTENZA DA LIMA
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12/21_17/12/21
Quota Solo Tour a partire da Euro1.440
Quota volo a partire da € 950 inclusa di tasse aeroportuali e voli interni Lima-Arequipa e Arequipa-Lima.
PASTI "DYNAMIC":
Opzione 1: ristoranti locali da € 30.
Opzione 2: “local tasting”, alla ricerca dello street food locale da € 20.
Opzione 3: “box lunch”, pranzi freddi preparati preventivamente da € 15.