Atlanta

ATLANTA

La storica, moderna e variopinta capitale del Sud

Atlanta è una metropoli a 360°. Il boom economico, cominciato negli anni 70 e durato per quasi 30 anni, ha letteralmente trasformato quella che era una cenerentola in una vera e propria principessa. La città vanta, non a caso, pietre miliari della società americana e mondiale quali il "The World of Coca Cola", i "CNN Studios" e il "Centennial Olympic Park".

E' estremamente riduttivo collocare questa variegata città al solo aspetto economico e turistico perchè ha avuto, e detiene tutt' ora, un' importanza fondamentale nella storia degli Stati Uniti d' America sia durante la guerra civile come snodo logistico ma, soprattutto, per aver dato i natali e permesso a Martin Luther King, uno dei più grandi leader mondiali della non violenza, di sbocciare come un fiore e di stravolgere il pensiero e i pregiudizi di intere generazioni. Altri luoghi estremamente interessanti da visitare sono, appunto, il "Martin Luther King Jr National Historic Museum", il "Georgia Aquarium", uno dei più grandi al mondo, il "Jimmy Carter Library & Museum" fondato dall' ex presidente che propone inoltre una fedele riproduzione dello studio ovale della Casa Bianca e, per i più appassionati del genere, il "Margaret Mitchell House and Museum", la famosa scrittrice del capolavoro "Via col Vento".

Ma Atlanta è anche sinonimo di divertimento, musica, strade affollate, ristoranti alla moda e serate trendy: passeggiando a qualsiasi ora del giorno e della notte nei coloratissimi quartieri di Sweet Auburn, Little Five Points ed East Atlanta si gode della rinomata e tanto invidiata gioia di vivere che accompagna ogni momento della vita di un tipico abitante del South.