I Parchi della Patagonia

SANTIAGO DEL CILE,
TORRES DEL PAINE,
EL CALAFATE,
BUENOS AIRES
Durata 
13 giorni / 10 notti
Km percorsi 
1.100
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
giornaliere da ottobre a dicembre, garantite minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni, 3 pranzi e 2 cene

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1° Italia, Santiago del Cile
Partenza con voli di linea per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Santiago del Cile
Arrivo all’aeroporto di Santiago e trasferimento privato con guida parlante italiano in hotel. Nel pomeriggio visita della città. La prima tappa è il Cerro San Cristobal, che si raggiunge transitando per il colorato quartiere di Bellavista. Il belvedere di San Cristobal è il luogo ideale per iniziare a capire le dimensioni e lo sviluppo urbanistico della capitale cilena. A seguire si raggiunge il centro storico. La prima tappa è presso il quartiere di Mapocho dove si trova il Mercato Centrale. Percorrendo il paseo Ahumada, strada pedonale tra le più commerciali della centro città si giunge alla Plaza de Armas dove si visiterà l’affascinante Cattedrale. Proseguendo, sempre a piedi, si giunge alla piazza dove si trova il Palazzo della Moneda, nato come zecca in epoca spagnola e trasformato successivamente nella sede del Governo. Dopo un ristoratore “caffe con piernas”, locale tipico cileno dove il caffè è servito in un contesto molto particolare, si passeggia attraverso la zona finanziaria dove si trova il palazzo della Borsa che risale alla fine del XX secolo prima di arrivare al quartiere di londra-parigi; caratterizzato da edifici in stile belle époque, alcuni dei quali con un terribile passato recente da raccontare. Il rientro in hotel viene effettuato utilizzato la metropolitana. Le stazioni della metro di Santiago sono decorate con enormi e variopinti murales che raccontano porzioni della storia del paese. Trattamento: solo pernottamento.
Metropolitana di Santiago
3° Santiago del Cile
Al mattino escursione nella Valle del Maipo dove si visiterà il vigneto Santa Rita prima di una degustazione del vino che qui viene prodotto. Rientro a Santiago e pranzo presso il ristorante Barrica 94 nel pittoresco quartiere di Bellavista. Al pomeriggio visita al Museo della Memoria, inaugurato nel 2010, che racconta il periodo della dittatura attraverso filmati e documenti che permettono di scoprire uno dei periodi più bui di questo splendido paese. Rientro e pernottamento in hotel. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Vigneto Santa Rita
4° Santiago del Cile, Punta Arenas, Puerto Natales (km 260)
In giornata trasferimento privato in aeroporto con guida parlante italiano ed imbarco sul volo per Punta Arenas. All'arrivo trasferimento alla stazione degli autobus da dove si parte con bus di linea - senza servizio di guida a bordo - per Puerto Natales. Trattamento: prima colazione.
Puerto Natales
5° Puerto Natales, Balmaceda, Puerto Natales
Intera giornata di escursione in barca navigando lungo il fiordo Ultima Speranza dove si potranno osservare leoni marini e cormorani. Dopo circa tre ore di navigazione arrivo al ghiacciaio Balmaceda e proseguimento fino alla fine del fiordo. Sbarco e visita del ghiacciaio Serrano seguendo un sentiero che attraversa un tipico bosco patagonico. Rientro a Puerto Natales con sosta all’Estancia Perales per il pranzo. Arrivo nel tardo pomeriggio. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Balmaceda
6° Puerto Natales, Torres del Paine, Puerto Natales (km 300)
Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine (3 ore circa da Puerto Natales), dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978 e caratterizzato dalle famose colonne di granito “cuenos” circondate da laghi turchesi, fiumi, cascate, ghiacciai, foreste e una ricca fauna composta da guanachi, volpi, cervi. Sosta per la visita della Grotta del Milodon, dichiarato monumento naturale dove si sono scoperti resti di un animale erbivoro, chiamato Milodonte. Rientro nel tardo pomeriggio a Puerto Natales. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Torres del Paine
7° Puerto Natales, Punta Arenas, El Calafate (Km 280)
Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea regolare senza servizio di guida al seguito - per El Calafate in Argentina. Arrivo e trasferimento dalla stazione degli autobus con la guida in hotel. Trattamento: prima colazione e cena.
El Calafate
8° El Calafate, Ice River Express Cruise, El Calafate (Km 100)
Trasferimento privato con solo autista dall’hotel fino a Punta Bandera, situata a 50 km da El Calafate, per imbarcarsi su un catamarano che navigherà lungo il braccio nord del Lago Argentino verso il Ghiacciaio Upsala, attraversando un’impressionante barriera di icebergs che si distaccano continuamente dal fronte del ghiacciaio, galleggiando sul lago profondo fino a 800 metri. Si continua la navigazione verso il Canale Spegazzini per osservare i ghiacciai Seco, Heim Sur e l’imponente Spegazzini, che si distingue per essere il più alto del Parco Nazionale, con i suoi 110 metri d’altezza sul livello dell’acqua, e per non presentare segni di arretramento. Ritorno al porto verso le ore 14 e trasferimento in hotel.
Nota: Durante l’escursione Ice River Express è previsto il servizio di guida collettiva parlante spagnolo/inglese. La compagnia di navigazione, se necessario, si riserva il diritto di modificare l’itinerario nel modo che ritenga più opportuno in base alle condizioni del lago e metereologiche. Rientro in hotel con trasferimento privato con solo autista. Trattamento: prima colazione.
Lago Argentino
9° El Calafate, Perito Moreno, El Calafate (Km 160)
Partenza dall’hotel al mattino con trasferimento privato e guida parlante italiano con destinazione il Ghiacciaio del Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares a 80 km dalla città di El Calafate. Il ghiacciaio è un impressionante fiume di ghiaccio con una superficie di 257 km quadrati, una lunghezza di trenta km ed un fronte di quattro km. Questo fiume congelato scende dal campo del ghiaccio continentale e provoca, durante il suo lento avanzare, distacchi e spaccature che fanno del ghiacciaio una meraviglia in continuo movimento. Si tratta di uno spettacolo che impressiona non soltanto per la sua bellezza visiva, ma anche per i costanti rumori che si sentono dal suo interno, che gli è valso la nomina di Patrimonio dell’Umanità. Rientro a El Calafate e pernottamento. Trattamento: prima colazione.
Perito Moreno
10° El Calafate, Buenos Aires
In giornata trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Buenos Aires. All'arrivo trasferimento privato con solo autista in hotel. In serata spettacolo di Tango. Nel 1920, un’antica casa coloniale si trasformò nel tradizionale bar “El Querandi” con la sua facciata Art Deco e la boisserie in legno scuro. Oggi è diventato uno di quei posti magici della città dove lo spirito del passato ritorna.Si tratta del posto ideale per godersi una cena eccellente, con vino incluso, ed uno spettacolo emozionante. Trattamento: prima colazione e cena.
La Boca
11° Buenos Aires
Mattinata a doposizione. Nel pomeriggio visita della capitale argentina su base collettiva con guida parlante italiano. L'escursione prevede di passare dai luoghi più significativi della città fondata nel 1580. Dalla Plaza de Mayo, al quartiere di San Telmo, alla Republica de la Boca, Porto Madero sino all’elegante quartiere de La Recoleta. La visita al cimitero de La Recoleta, che ospita le spoglie di Evita Peron, è opzionale. Pomeriggio a disposizione. Trattamento: prima colazione.
Tango
12° Buenos Aires, Italia
In giornata trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Roma. Trattamento: prima colazione.
13° Italia
Arrivo in giornata.

Gli hotel previsti

Santiago del Cile
Puerto Natales
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
VOLI DI LINEA DAI PRINCIPALI AEROPORTI ITALIANI
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
18/12_17/12
Quota Time 4 You Cile e Argentina a partire da Euro3.735
Tasse aeroportuali: da € 445 (soggette a riconferma).
Durante il trasferimento con bus di linea regolare da Puerto Natales a Punta Arenas e da Puerto Natales a El Calafate non è previsto il servizio di guida così come durante i trasferimenti hotel/porto/hotel del giorno dell’escursione a Balmaceda.  
*Escursioni su base collettiva con guida multilingue parlante spagnolo/inglese a Torres del Paine e durante l’escursione Ice River Express.

Scopri gli altri Tour di CILE