I Colori del Pakistan, alle pendici del Nanga Parbat

I Colori del Pakistan, alle pendici del Nanga Parbat

pakistan

Tappe

ISLAMABAD,
TAXILA,
BESHAM,
GILGIT,
HUNZA VALLEY,
KARIMABAD,
CHILAS,
BABUSAR
Durata 
8 giorni / 7 notti
Km percorsi 
1.380
Guida 
locale parlante inglese, in lingua italiana su richiesta
Partenze 
GARANTITE minimo 2
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 6 pranzi e 7 cene
CLIMA
Il Pakistan ha un clima arido, del tutto diverso dal clima tropicale monsonico indiano che si fa sentire soprattutto nei versanti himalayani. Dal punto di vista termico è un clima di tipo continentale, specie nella pianura dell’Indo, dove le temperature sono elevate, con sensibili differenze tra gennaio quando soffiano le correnti dal nord e luglio, quando il clima è prevalentemente arido. Può essere diviso in tre stagioni: fresca (da ottobre a febbraio), calda (da marzo a giugno) e umida (da luglio a settembre). Ovviamente tra una regione e l’altra ci sono molte differenze. Al sud nella stagione fresca la temperatura non scende mai troppo, mentre nelle montagne del nord di notte il termometro scende sotto lo zero. La stagione calda è umida e soffocante al sud, ma è più piacevole al nord. Nella stagione umida l’ultima propaggine dei monsoni inzuppa la striscia del Punjab compresa tra Lahore e Islamabad. All’estremo nord piove poco perché quasi tutte le nuvole sono bloccate dalle alte montagne.

I vantaggi gratuiti e le riduzioni riservate ai Clienti Viaggidea non finiscono mai, scopri i vantaggi dedicati a te

Itinerario

1. Giorno // Islamabad
Arrivo all’aeroporto internazionale di Islamabad, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la propria guida per il trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Islamabad che include la Moschea Faisal, il Museo del Folklore e della Cultura pakistana, le colline di Shakarprian da dove godere di una bella vista della città e successivamente visita della parte antica di Rawalpindi. Rientro in serata in hotel. Trattamento: cena.
2. Giorno // Islamabad / Taxila / Besham (km 280, 8 ore)
Prima colazione in hotel e di primo mattino partenza alla volta di Taxila, la cui fondazione risale al VI secolo AC. A lungo capitale economica e culturale grazie alla sua posizione di crocevia tra Asia occidentale e orientale, lungo l'attuale Karakorum Highway. La vasta zona archeologica è divisa in vari siti, tra cui le città di Bhir Mound e Sirkap, caratterizzate da numerose testimonianze archeologiche e un piccolo ma interessantissimo Museo che testimonia il nome di Taxila in sanscrito, riscontrabile negli antichi testi sacri indù del Mahabharata e del Ramayana, durante l’invasione persiana di Dario e successivamente di Alessandro Magno. Si prosegue con la visita del monastero buddista di Jaulian, del II-V secolo DC, per ammirare le architetture molto ben conservate. Pranzo e proseguimento verso la località di Besham, con belle soste fotografiche nelle cittadine di Abbottabad e Manshera. Arrivo e sistemazione in hotel. Trattamento: pensione completa.
3. Giorno // Besham / Gilgit (km 360, 7 ore)
Partenza mattutina lungo la splendida Karakorum Highway, la strada asfaltata più alta al mondo che collega la Via della Seta tra Cina e Pakistan, osservandone gli imponenti scenari montuosi. Soste fotografiche per ammirare Besham, Dassu e le incisioni rupestri di Shittal prima di raggiungere la cittadina di montagna di Chilas, situata ai piedi dell’imponente Nanga Parbat che con i suoi 8.126 di altezza è una delle vette più alte al mondo. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso Gilgit con sosta al villaggio di Thalichi, per godere della più bella vista sul Nanga Parbat. All’arrivo a Gilgit sistemazione in hotel. Trattamento: pensione completa.
4. Giorno // Gilgit / Hunza Valley / Karimabad (km 110, 2 ore)
In mattinata visita della bella Gilgit e dei suoi splendidi scenari naturali: include il “bazaar di montagna”, l’antico ponte sospeso sul Gilgit River e il grande Buddha di pietra inciso sulla parete rocciosa non distante dal villaggio di Kargah. Si prosegue attraverso il bellissimo panorama montano del Karakoram con soste fotografiche ai villaggi situati lungo il percorso per raggiungere Karimabad, capitale della suggestiva Valle di Hunza, fonte di ispirazione per lo Shangri-la. Pranzo in un suggestivo ristorante con vista sul Monte Rakaposhi, che svetta sui suoi 7.788 mt di altezza. Si raggiungerà quindi Karimabad con sosta nell’hotel previsto per la notte. Inizio delle visite con i forti-museo di Altit e Baltit prima di proseguire per il bazaar cittadino. Trattamento: pensione completa.
5. Giorno // Karimabad / Hunza Valley / Gulmit / Passu / Karimabad
Intera giornata di visite della splendida Hunza Valley. Si comincia con la Sacra Roccia di Hunza, sito archeologico del Gilgit-Baltistan candidato all’ingresso nei siti patrimonio Unesco. La roccia è alta circa nove metri per 180 metri di lunghezza ed è divisa in due porzioni, superiore ed inferiore. Entrambe le parti portano iscrizioni rupestri che sono essenzialmente incisioni e simboli di epoca preistorica. Nell’area sono presenti molte grotte-rifugio buddiste che sono crollate nel tempo. Proseguimento verso il Lago Attabad, noto per essere uno dei laghi più giovani al mondo formatosi dopo una enorme frana il 4 gennaio 2010. Si raggiungerà poi Gulmit con tempo libero a disposizione per osservarne il piccolo museo e le antiche case del villaggio. Pranzo e proseguimento verso il Ghiacciaio di Passu e l’adiacente villaggio, per una bella sosta fotografica. Rientro successivo a Karimabad. Trattamento: pensione completa.
6. Giorno // Hunza Valley / Hopar Valley / Chilas (km 220, 6 ore)
Escursione mattutina nella Hopar Valley per osservare le formazioni glaciali e i pittoreschi villaggi presenti prima di rientrare a Karimabad. Pranzo e partenza verso Chilas con arrivo nel tardo pomeriggio. Trattamento: pensione completa.
7. Giorno // Chilas / Babusar / Islamabad (km 410, 10 ore)
Partenza mattutina per far rientro ad Islamabad. Lungo il tragitto sosta al Passo di Babusar posto a 4.173mt e al Lago Lulusar. Si visiteranno inoltre autentici villaggi ancorati a tradizioni ancora antiche. Il percorso è di per sé uno degli scenari naturalistici più belli del Pakistan. Pranzo in un ristorante locale a Naran. Arrivo in serata ad Islamabad, sistemazione in hotel. Trattamento: pensione completa.
8. Giorno // Islamabad
Trasferimento verso l’aeroporto. Trattamento: prima colazione.
PARTENZA DA ISLAMABAD
PER PERSONA IN DOPPIA CON TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
01/03/21_31/10/21
Quota Solo Tour a partire da Euro1.450
Quota volo a partire da € 490 inclusa di tasse aeroportuali.