Terra di ghiaccio e fuoco

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
1420
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 5 cene

Itinerario

1° giorno Italia - Reykjavik
Partenza dall'Italia, arrivo a Reykjavik e trasferimento autonomo in hotel. Pernottamento. Consigliamo una passeggiata nel centro di questa piccola città, la capitale europea più settentrionale. Il centro è facilmente raggiungibile a piedi dall’albergo, prendendo come riferimento Hallgrímskirkja la Chiesa più grande d’Islanda, ormai vero e proprio simbolo di Reykjavik.
Trattamento: pernottamento.
Islanda Reykjavik
2° giorno - Reykjavik - Thingvellir - Reykholt - Borgarnes
Colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso il Parco Nazionale Thingvellir, dove nell’anno 930 d.C. fu fondato l’Althing, forse il Parlamento più antico del mondo. Nel parco si trova anche una grande spaccatura tettonica che indica la separazione e la deriva delle placche continentali dell'Eurasia e del continente americano. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento verso l’area di Reykholt con visita alla cascata di Barnafoss “la cascata dei bambini”. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
3° giorno - Borgarnes - Penisola Snaefellsnes - Kirkjufellfoss - Borgarness
Colazione a buffet in hotel. Partenza verso la penisola di Snæfellsnes, e visita delle località di Stykkisholmur e Bjarnahofn. Qui visiteremo il Museo del lo Squalo dove vi verrà raccontata la vita tradizionale dei pescatori islandesi e la preparazione del loro piatto tipico a base di carne di squalo. Fermata alla cascata di Kirkjufellsfoss, che si trova di fronte la maestosa montagna Kirkjufell, vicino Grundafjordur uno dei punti più amati dagli appassionati di fotografia. Pranzo libero lungo il percorso. Ritorno a Borgarnes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
4° giorno - Borgarnes - Godafoss - Husavik - Safari delle Balene - Nordurland
Colazione a buffet in hotel. Partenza verso la cascata degli Dei, Godafoss, una delle cascate più note e spettacolari d'Islanda. Proseguimento verso Husavik, dove ci aspetta un’emozionante escursione in barca per l'avvistamento delle balene (facoltativa e non inclusa nel prezzo; la possibilità di effettuarla dipenderà dalle condizioni del mare/meteo). La baia di Husavik è uno dei punti migliori al mondo per l’osservazione della Megattera e della Balena Minke. Pranzo libero lungo il percorso per Husavik. Cena e pernottamento.

Trattamento: prima colazione e cena.
5° giorno - Nordurland - Myvatn - Hverarond - Austurland
Colazione a buffet in hotel. Proseguimento verso l’area del lago di Myvatn, situato in una zona di vulcani attivi. Si effettuerà una sosta anche a Dimmuborgir (il castello oscuro): un campo di lava composto da rocce dalla forma inusuale che è stato usato come location per alcune riprese della nota serie televisiva Il Trono di Spade (Game of Thrones). Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Hverarond dove ci attende un paesaggio lunare: l’odore di zolfo ed i crateri ribollenti vi daranno l’impressione di una gita davvero extraterrestre. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
6° giorno - Austurland - Jokulsarlon - Sudurland
Colazione a buffet in hotel. Proseguimento lungo la costa a Sud-Est. Le strade islandesi si snodano per lunghe tratte attraverso paesaggi verdi ed incontaminati in cui è difficile percepire la presenza dell’uomo. Arrivo al ghiacciaio di Jökulsarlon, dalla cui costa si avrà la possibilità di fotografare parte del ghiacciaio più grande d´Europa. Possibilità di effettuare una navigazione in battello anfibio tra gli icebergs della laguna (Opzionale € 46 p.p.). Proseguimento verso il villaggio di Vik. Lungo il percorso si potrà ammirare la vastità delle terre incontaminate dove regna la natura selvaggia. La maggior parte della popolazione islandese è concentrata nei pochi centri urbani, il resto è solitamente adattato alle condizioni del territorio, creando delle piccole fattorie. Nel pomeriggio, prima di dirigersi verso l´hotel, visita a Reynisfjara, la bellissima Spiaggia Nera dove la sabbia scura contrasta con le imponenti colonne di basalto. Qui affluiscono tantissime specie di uccelli marini tra cui le caratteristiche pulcinelle di mare (puffins). Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
7° giorno - Sudurland - Skogafoss - Geysir - Gullfoss - Reykjavik
Colazione a buffet in hotel. Partenza verso la costa Sud. Sosta per ammirare la poderosa cascata di Skógafoss. Proseguimento e stop fotografico alla cascata Seljalandsfoss. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento verso due delle attrazioni principali dell´isola, che fanno parte del Circolo D´Oro: i famosi Geysir islandesi; e la cascata di Gullfoss, soprannominata “La Regina di tutte le cascate”. Proseguimento verso Reykjavik e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione.
8° giorno - Reykjavik - Italia
Prima colazione e trasferimenti in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione.
Jökulsárlón

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
2.610€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses