Sentieri di Lanzarote

Lanzarote, Gautiza

Sentieri di Lanzarote

Spagna
Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
60
Guida 
locale parlante italiano dal 2° al 6° giorno
Partenze 
Garantite minimo 10, massimo 18 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 5 pranzi e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Lanzarote - Salinas de Janubio - Los Hervideros.
Arrivo a Lanzarote, trasferimento a Yaiza, un luogo che ricorda i villaggi nelle montagne dell'Atlante del Marocco, con sistemazione in hotel.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita Salinas de Janubio, una laguna naturale dai contorni neri, ocra e rossastri della lava vulcanica, con antichi mulini che servivano a trasportare l’acqua alle saline sullo sfondo.
Proseguimento a Los Hervideros il qui paesaggio è costituito da simili a un labirinto intricato dove le onde dell’oceano vengono a frantumare le pareti delle grotte, inondandole e creando un paesaggio magnifico.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: cena
Lanzarote, Gautiza
2° giorno - Mancha Blanca – Timanfaya - inizio del trekking
Trasferimento verso Mancha Blanca, dove iniziamo il nostro trekking. Il percorso di 10km che combina sentieri e piste, e permette di arrivare al basamento del Caldera Blanca, il vulcano più scenografico dell’isola con il cratere più grande dal diametro di 1200mt (In caso di forte vento, il trekking sarà svolto verso il vulcano La Rilla). Pomeriggio dedicato alla visita del Parco Nazionale Timanfaya, noto anche come “Las Montañas del Fuego“: un paesaggio lunare, risultato di eruzioni vulcaniche di appena 300 anni fa. Lava e magmi hanno così dato vita a uno scenario surreale, si potranno ammirare bizzarre formazioni rocciose e strati di terra tinta di rosso, arancione e giallo, in un luogo indimenticabile. Visita guidata. Cena a base di tapas in un tipico locale di Yaiza. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Parco nazionale Timanfaya, Lanzarote
3° giorno - Femés – Atalaya – Spiagge di Papagayo
Trasferimento alla piccola città di Femés e da qui a piedi fino all’Atalaya de Femés (1h30 ca.), uno dei punti più alti di Lanzarote da dove godere di una straordinaria vista su alcuni dei terreni più aridi e inospitali dell’isola con l'Oceano Atlantico sullo sfondo. Pranzo al sacco. Dalle creste solitarie dei Monti Ajaches, importante patrimonio archeologico, dove si trovano grotte, incisioni e tracce di antichi pastori, si scende fino alle meravigliose spiagge di Papagayo (3h30 ca.) dove passeremo dei momenti in totale relax, alla scoperta delle calette più spettacolari della Costa del Rubicòn. Il totale del percorso è di circa 15km. Rientro a Yaiza, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Playa Papagayo
4° giorno - Yaiza – Vulcano Guardilama – La Geria – Puerto del Carmen
Mattinata dedicata al trekking fino al Vulcano Guardilama da dove si gode di una vista spettacolare sui vigneti della zona di La Gerìa. Si tratta di un’opera d’arte paesaggistica gigantesca e spettacolare. L’aspetto è impressionante: situati ai margini dei calanchi e ricoperti di cenere vulcanica nera, i vigneti della valle di La Geria sembrano essere stati trapiantati qui da un altro pianeta. Sosta in una “finca” per un pranzo-degustazione a base di tapas e vini prodotti dalla Bodega. Al termine rientro in hotel e trasferimento a Puerto del Carmen, allegra cittadina sul mare dove trascorreremo la serata.
Cena libera, al termine rientro in hotel e pernottamento.

Trattamento: prima colazione e pranzo
Vigneti di Yaiza
5° giorno - Harìa – Parco Risco de Famara – Teguise – Caleta de Famara
Mattinata dedicata ad un bellissimo percorso partendo da Haria, un’oasi di palme verdeggiante che fornisce un contrasto mozzafiato con i paesaggi più aspri di Lanzarote. Si Percorrerà il Parco Naturale di Risco de Famara, il principale massiccio montuoso di Lanzarote ed una delle falesie più spettacolari delle isole Canarie.
Proseguimento a Teguise, la vecchia capitale dell’isola dichiarata complesso architettonico-storico-artistico, che ha scritto una delle pagine più significative della storia di Lanzarote.
Dopo il pranzo libero, trasferimento fino a Caleta de Famara, delizioso villaggio di pescatori e breve sosta. Successivamente rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Lanzarote, Famara Beach
6° giorno - Yè – Volcan de la Corona – Jardin de los Cactus
In mattinata trasferimento per la visita guidata di Cueva de los Verdes e Jameos de Agua, tra le opere più conosciute di Cesar Manrique. Da Yé inizio del trekking attraverso un paesaggio molto suggestivo, passando in mezzo ai vigneti. Si arriva quindi alle pendici del Volcàn de la Corona, uno dei più alti dell’isola e si comincia a salire in un ambiente selvaggio fra arbusti, licheni, euforbie e palme solitarie, arrivando in breve ai bordi dell'imponente bocca del cratere con vista panoramica su Yè e l'Isla La Graciosa.
Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita al Jardin de los Cactus, un’altra meravigliosa opera di Cesar Manrique. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Trattamento: pensione completa
Playa Papagayo (Playa Turquesa) e Timanfaya
7° giorno - La Graciosa – Lago Verde – El Golfo
Libertà è la parola d’ordine di questa giornata. Trasferimento a Orzola per l’imbarco sul traghetto diretto a La Graciosa, l’ottava isola delle Canarie. Un piccolo paradiso che regala tranquillità, silenzio e una natura vergine, con spiagge di sabbia bianca bagnate da acque turchesi, senza asfalto e inquinamento, è un tesoro da scoprire! Giro dell’isola in 4x4, poi breve relax in una delle spiagge più belle. Pranzo al sacco. Rientro nel pomeriggio e proseguimento fino a Charco de Los Clicos, un lago formatosi nel cratere di un antico vulcano, che deve il suo colore ad un tipo di alghe che cresce al suo interno. Dopo le eruzioni del 1730, il cratere del vulcano si allagò, formando così la laguna verde. Cena in un ristorante tipico con vista sull’Oceano. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
La Graciosa
8° giorno - Lanzarote
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto.
Trattamento: prima colazione
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.140€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses