Semana Santa en Antigua Guatemala

GUATEMALA CHICHICASTENANGO

Semana Santa en Antigua Guatemala

Guatemala
Durata 
7 giorni - 5 notti
Km percorsi 
457
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Minimo 8 partecipanti
Pasti inclusi 
5 prime colazioni e 2 pranzi

Itinerario

1° giorno - Italia - Città del Guatemala - Antigua
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Città del Guatemala, incontro con i nostri rappresentanti e trasferimento ad Antigua. Sistemazione e pernottamento in hotel.
Trattamento: pernottamento.
2° giorno - Antigua – Chichicastenango – Atitlan – Antigua
Prima colazione. Partenza per Chichicastenango (durante la Pasqua il mercato si svolge il mercoledì o la domenica). Visita alla Chiesa di Santo Tomas, dove è possibile ammirare la mescolanza di riti cattolici e pagani eseguiti dagli indigeni in un'atmosfera di misticismo.
Sebbene gli spagnoli abbiano introdotto il cattolicesimo, oggi le cerimonie e le tradizioni degli indigeni Quiché sono profondamente radicate a Chichicastenango. Il suo fervore religioso e il suo sincretismo tra la religione cristiana e quella indigena sono palpabili soprattutto intorno alla piazza principale. Il fumo dell'incenso che si vede nei luoghi più sacri è uno dei segni che bisogna seguire se si vuole essere spettatori del culto indigeno.
Questa località è nota anche per essere il luogo dove è stato ritrovato il libro più sacro dei Maya, il "Popol Vuh" che, secondo i loro antenati, è l'origine dell’umanità. A seguire tempo a disposizione per acquistare oggetti d’artigianato al famoso mercato, uno dei più belli dell'America Latina. Quindi, proseguimento per il Lago Atitlán da dove si possono ammirare gli splendidi paesaggi circondati dai vulcani di San Pedro, Atitlán e Tolimán. Pranzo. Nel pomeriggio rientro ad Antigua e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
3° giorno - Antigua
Prima colazione. Visita della città di Antigua ed i suoi dintorni. Antigua è stata dichiarata "Monumento coloniale d'America" e "Patrimonio dell'umanità". Fu fondata nel 1543 come capitale del Guatemala e parzialmente distrutta in 1773 dal terremoto di Santa Marta. A questo punto, le autorità ordinarono il trasferimento della capitale in una regione più sicura, che è diventata Città del Guatemala. Tuttavia, alcuni residenti rimasero nella città originale, che divenne nota come "La Antigua Guatemala". Lo schema di linee rette stabilito dalla griglia delle strade nord-sud ed est-ovest è ispirato al Rinascimento italiano, ed è considerato uno dei migliori esempi di urbanistica latino-americana, tutto ciò che rimane della città del XVI secolo. La città rimase abbandonata per quasi un secolo fino alla metà del 1800. Visiteremo la Plaza Mayor, la Cattedrale, il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di La Merced, Chiesa di San Francesco, Convento dei Cappuccini e alcuni altri luoghi di interesse. La maggior parte degli edifici riflettono una variazione stilistica regionale nota come Barroco antigueño. Le caratteristiche distintive di questo stile sono l'uso di stucchi decorativi per ornamenti interni ed esterni e facciate principali con una nicchia della finestra centrale.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
4° giorno - Antigua
Prima colazione. Venerdì Santo ad Antigua. La Settimana Santa ad Antigua è la commemorazione della passione e morte di Cristo. Le sue processioni sono caratterizzate dai colorati tappeti di fiori che adornano le strade dove vengono portate a spalla le statue di Gesù e della Vergine. Le processioni sono accompagnate da orchestre musicali che interpretano marce funebri composte da artisti locali. Le processioni più famose, quelle che attirano devoti e turisti nazionali e stranieri sono: il Señor Sepultado de San Felipe e quello del Cristo sdraiato della Scuola di Cristo.
La prima processione risale all’anno 1543. Le diverse immagini che si possono vedere nella celebrazione della Settimana Santa sono il risultato di secoli di scambi religiosi da parte delle diverse confraternite e movimenti cattolici. I Tappeti che si preparano per le celebrazioni della Settimana Santa sono citati nel brano biblico al capitolo 21, dai versetti 7 a 9, in cui si parla dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme e si disponevano dei rami per l'ingresso della stessa. Oggigiorno i tappeti hanno acquisito un'enorme importanza nelle festività, motivo per cui migliaia di persone vengono nella città di Antigua per celebrare la Settimana Santa. Pranzo. Pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
5° giorno - Antigua – Città del Guatemala
Prima colazione. Trasferimento in serata a Città del Guatemala. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
6° giorno - Città del Guatemala - Italia
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Città del Guatemala per il volo per l'Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
Trattamento: prima colazione.

Gli hotel previsti

Antigua Guatemala
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
2.465€
Voli + tour di 5 notti + pasti come da programma
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses