Sardegna, un mare di miniere e tradizioni - Self Drive

Cabras, Sito Archeologico di Tharros

Sardegna, un mare di miniere e tradizioni - Self Drive

Sardegna
Durata 
7 giorni - 6 notti
Km percorsi 
844
Guida 
Accompagnatore/istruttore con veicolo 4x4 di assistenza
Partenze 
garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
6 prime colazioni e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Olbia - San Giovanni di Sinis - Cabras
L’appuntamento sarà all’uscita del porto di Olbia. Trasferimento su strada asfaltata in direzione di Abbasanta dove raggiungeremo la Zona Archeologica di Santa Cristina per la visita guidata del sito. Si riprende poi il viaggio verso il borgo costiero di S'Archittu in provincia di Oristano noto per la caratteristica roccia ad arco; si attraversa l'area di macchia mediterranea di Is Arenas e si raggiunge la Penisola del Sinis. Si percorre la pista sterrata lungo le falesie di Roia de Su Cantaru e de Su Tingiosu, costeggiando le famose spiagge di Mari Ermi e Is Aruttas, nell’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis. Sosta per il pranzo al sacco ed un primo tuffo nelle acque trasparenti. Si riprende il viaggio direzione San Giovanni di Sinis e l’Area Archeologica di Tharros. Nel tardo pomeriggio si raggiunge il Campeggio. Cena e Pernottamento.

Trattamento: cena
Cabras, Sito Archeologico di Tharros
2° giorno - Cabras- Dune di Piscinas
Dopo la prima colazione si riprende il viaggio costeggiando la costa fino ad una sterrata che porta al complesso minerario di Montevecchio. Dopo una sosta per ammirare il paesaggio industriale continuazione in una delle più belle e suggestive località della Sardegna e non solo: il Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente. Si affronteranno sterrate e si godranno di panorami mozzafiato fra le rovine spettrali dei magazzini e laverie risalenti alle attività minerarie del secolo scorso. Arrivo nella deserta spiaggia di Piscinas con le sue dune alte più di cinquanta metri. Sistemazione nel vicino campeggio per goderci il mare e l’eccezionale spettacolo del tramonto. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Oristano, Spiaggia Cabras
3° giorno - Dune di Piscinas - Sant’Antioco
Prima colazione e partenza attraverso la strada sterrata che ci conduce verso il complesso minerario di Naracauli. Un breve percorso su asfalto tra il paesaggio industriale ci condurrà alla spiaggia di Scivu. Dopo una sosta si prende una sterrata che ci conduce verso Fluminimaggiore per poi riscendere verso la costa nei pressi di Buggerru e successivamente raggiungere Masua con la sua imperdibile baia, il famoso Pan di Zucchero e il suo panorama industriale sul mare con visita guidata alla miniera di Porto Flavia. Dopo un bagno in mare proseguiremo verso Sant’Antioco dove raggiungeremo il campeggio per la cena e il pernottamento.

Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Sant’Antioco - Pula
Proseguimento lungo la panoramica strada costiera con sosta nei pressi di Portu Tramatzu per un bagno rigenerante prima di proseguire verso Teulada e intraprendere una sterrata che porterà nuovamente sulla costa. Dopo pranzo un breve tratto di asfalto che conduce all'imbocco di una strada sterrata panoramica per poi discendere verso Pula e la Zona Archeologica di Nora per la visita guidata della città Fenicia. Prima di proseguire possibilità di un bagno e il tramonto nella baia per poi godere di una cena nella pineta. Bivacco con servizi.
Trattamento: prima colazione e cena
Nora, Torre del Coltellazzo
5° giorno - Pula – Villasimius
Dopo colazione impegneremo una bellissima sterrata che ci porterà in quota, attraverso la foresta de Is Cannoneris e il parco di Gutturu Mannu, probabili incontri con cervi e i panorami unici non mancheranno. Dopo una sosta per il pranzo al sacco, discenderemo la montagna per giungere la litoranea verso la città di Cagliari, costeggiando il Porto e il Poetto con la omonima spiaggia cittadina. Usciremo dalla città e ci inoltreremo verso l’interno per poi ridiscendere verso la costa orientale. Raggiungeremo il campeggio nei pressi di Villasimius nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Spiaggia del Poetto
6° giorno - Villasimius - Torre di Bari
Prima colazione e proseguimento verso nord. Prenderemo la vecchia orientale sarda che abbandoneremo e per una sterrata verso Tertenia e la costa orientale. Riscenderemo verso il mare per giungere nel primo pomeriggio al campeggio nei pressi di Torre di Bari per un bagno in mare. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
7° giorno - Torre di Bari - Olbia
Prima colazione. Abbandoneremo la orientale sarda e percorreremo una sterrata che ci porterà a Passo Ghenna da dove potremmo ammirare la Gola di Gorropu. Dopo la sosta riprenderemo l’orientale sarda che ci condurrà verso San Teodoro utilizzando una sterrata che ci condurrà a delle piscine naturali. Dopo un bagno rigenerante prenderemo i nostri mezzi e raggiungeremo il porto di Olbia per il saluto finale.
Trattamento: prima colazione

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
980 €
Quota pilota per persona
820 €
Quota passeggero per persona
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses