Ruta W, trekking in Patagonia cilena

Ruta W, trekking in Patagonia cilena

Cile
Durata 
9 giorni -  8 notti
Km percorsi 
190
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite, minimo 2 parteipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 4 panzi e 4 cene

Itinerario

3° giorno - Puerto Natales - Torres del Paine
Prima colazione. Trasferimento alla stazione dell'autobus e partenza alle 14:30n per il Parco Nazionale Torres del Paine. Dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978 è considerato, dal National Geograpghic, tra i cinque posti più belli al mondo. Panorami mozzafiato con un estensione di 181.000 ettari, racchiude un ecosistema unico, composto da antiche foreste, vallate, ghiacciai, tra cui il Grey, appartenente al campo de hielo Patagonico Sur. Ma il protagonista assoluta resta il complesso del Cerro Paine con le sue Torres ed i suoi Cuernos. Prende il suo nome dai Tehuelche, comunità indigena nomade che popolava in passato quest’area, che vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il colore predominante che riconobbero in lontananza). Arrivo nel pomeriggio, cena e pernottamento nel Settore Centrale.
Trattamento: prima colazione e cena
1° giorno - Santiago del Cile
Arrivo a Santiago e trasferimento privato con guida parlante italiano all’hotel. Nel pomeriggio tour per conoscere le migliori attrazioni di Santiago. Il percorso parte dalle principali strade fino ad arrivare al Cerro Santa Lucia, emblematico parco urbano situato nel cuore della città. Visita al Palacio de la Moneda, sede del governo, alla Plaza de Armas, la Cattedrale Metropolitana e l’Ufficio Postale Centrale. La passeggiata continua verso il Parco forestale fino al barrio Bellavista, zona bohemien della città. Santiago del Cile è la città dei contrasti. Nell’immaginario collettivo, ha sempre uno sfondo di montagne ricoperte di neve: sono le Ande, presenza costante che veglia su questa città fondata dallo spagnolo Pedro de Valdivia nel 1541. Una vera metropoli, ma con un’atmosfera quasi provinciale e molto europea. È qui che lo stile coloniale si fonde con quello moderno, dove coesistono tutte le contraddizioni cilene, comprese fra sofisticazione e sottosviluppo. Importanti monumenti come la Chiesa di San Francisco e la cattedrale e palazzi come il Museo delle Belle Arti, fanno di questa città un pezzo d’Europa da scoprire. Il rientro in hotel viene effettuato utilizzato la metropolitana. Le stazioni della metro di Santiago sono decorate con enormi e variopinti murales che raccontano porzioni della storia del paese. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pernottamento
Santiago del Cile
2° giorno - Santiago del Cile - Puerto Natales
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza per Puerto Natales. Arrivo, consegna dei documenti e mappa. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione
Santiago del Cile
4° giorno - Trekking al Mirador base Torres
Durata: 8/10 ore – 19.5 km - Difficoltà: alta – Atitudine accumulata: da 120 m a 870 m .Prima colazione. Molto presto partenza verso uno dei luoghi più emblematici del Parco, il Mirador Base Torres. Durante la prima parte si cammina attraverso la pampa e attraversando il fiume Ascencio,  per poi risalire per circa 3 km, fino a raggiungere il Paso de los Vientos, che regala un incredibile vista sulla vallata e sui laghi. Si prosegue fino a raggiungere il Rifugio Cileno, per poi entrare in una foresta di lenga ed arrivare a La Morrena, dove inizia la parte più dura del trekking. Si camminerà lungo un sentiero roccioso fino a raggiungere lo spettacolare Mirador Base Torres. Box lunch. Nel pomeriggio inizia la discesa fino al Settore Centrale. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa ( con box lunch )
5° giorno - Trekking al settore francese
Durata: 4/7 ore – 13.5 km - Difficoltà: media – Atitudine accumulata: 200 m. Prima colazione. Camminata di circa 13,5 km. Costeggiando il lago Nordenskjöld, per raggiungere il Cerro Almirante Nieto e gli imponenti Cuernos del Paine. Bellissime le vedute di questi ghiacciai pendenti, laghi e zone dove si potrà apprezzare l'abbondante flora e fauna della zona. Box lunch. Cena e pernottamento nel settore francese.
Trattamento: pensione completa ( con box lunch )
6° giorno -Trekking nella valle francese
Durata: 8/10 ore – 20.5 km - Difficoltà: alta – Atitudine accumulata: da 120 m a 762 m. Prima colazione. Questa giornata inizia con una delle icone più importanti del circuito, La Valle Francese. Di buon mattino si comincia con un passeggiata fino a raggiungere il Campamento italiano. Da qui si inizierà la salita (circa due chilometri) attraversando boschi e la valle del Rio Frances. Si prosegue fino a raggiungere il Mirador, da dove si potrà godere di “immagini” di uno dei punti più emozionanti del circuito. Box lunch. Dopo questo incredibile spettacolo, si iniziera la discesa verso il Settore del Paine Grande.
Trattamento: pensione completa ( con box lunch )
TORRES DEL PAINE
7° giorno - Trekking fino al Glaciar Grey - Navigazione del Lago Pehoé - Puerto Natales
Durata: 8/10 ore – 22 km - Difficoltà: alta – Atitudine accumulata: da 43 m a 313 m. Prima colazione. Durante questa giornata si raggiunge il terzo traguardo del circuito, un luogo che offre un'indimenticabile cartolina del parco, il meraviglioso ghiacciaio Grey. Il sentiero inizia costeggiando il Cerro Paine Grande, il punto più alto del Massiccio (3050 mt.), con viste incredibili verso i suoi ghiacciai sospesi. Camminando tra Ñirres, Coigües e Notros, si raggiunge il primo Mirador del Lago Grey dove si potranno ammirare numerosi pezzi di ghiacciaio disseminati nel lago. Si prosegue la camminata con sotto l'imponente sguardo del Ghiacciaio Grey fino a raggiungere il Rifugio. Box lunch. Rientro al Settore Paine Grande dove intorno alle 18:30 si salirà a bordo del catamarano per raggiungere Pudeto. Connessione con il pullman per Puerto Natales.
Trattamento: prima colazione e pranzo con box lunch
Torres del Paine National Park, Ghiacciaio Grey
8° giorno - Puerto Natales - Santiago del Cile
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Santiago del Cile. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione
9° giorno - Santiago del Cile
Prima colazione e trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Santiago del Cile.
Trattamento: prima colazione
Santiago del Cile

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.995€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses