Perù Archeologico

Durata 
8 giorni -7 notti
Km percorsi 
1.422
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 3 pranzi

Itinerario

1° giorno - Italia - Lima
Partenza con volo di linea per Lima. Arrivo, assistenza e trasferimento in hotel.
Fondata il 18 gennaio 1535 da Francesco Pizarro, durante l’epoca coloniale, la capitale del Perù fu denominata “La Ciudad de los Reyes" (La città dei Re). Situata in prossimità della Cordigliera delle Ande e rivolta verso l'oceano, appare come un affascinante alternarsi di case coloniali di origine spagnola e di eleganti edifici moderni.
Trattamento: pernottamento.
2° giorno - Lima - Caral - Lima
Prima colazione. Intera giornata d’escursione. Dopo un viaggio di quattro ore, arrivo a Caral, la civiltà che ha creato il più antico complesso urbano d'America, che ha ridefinito la storia delle società quando si è scoperto che ha 5.000 anni, antico come la Cina, l'Egitto, l'India e la Mesopotamia. Caral mostra grandi piramidi, piazze, atri e altari su cui si svolgevano varie cerimonie sacre e offerte alle divinità. Dopo la visita, rientro a Lima.
Trattamento: prima colazione.
3° giorno - Lima - Trujillo
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Trujillo. Arrivo e trasferimento in Hotel. Mattina dedicata alla visita del complesso archeologico El Bujo (Lo Stregone) e Signora di Cao. Il primo è considerato uno dei più importanti centri religiosi e politici della cultura Moche, che si pensa si sia sviluppato tra il 100 e il 750 d.C. Tra le sue principali attrazioni spicca l'arte murale in rilievo che decora le pareti delle diverse piramidi e la sepopoltura della Signora di Cao, un dignitario di circa 25 anni la cui pelle era tatuata con disegni di serpenti e ragni. Nel pomeriggio breve visita della città di Trujillo. La città conserva un patrimonio architettonico invidiabile, con bellissimi edifici e palazzi dell'epoca. Per prima cosa, si effettuerà una visita panoramica alle chiese di Santa Clara e El Carmen, entrambe con i rispettivi conventi di clausura che sono rimasti nonostante il passare degli anni. Breve camminata per la piazza principale, passando prima per la chiesa di San Francisco. Dalla piazza si può vedere la Cattedrale, costruita tra il 1647 e il 1666, una delle chiese principali della città e che conserva opere d'arte della Scuola Cusqueña e Quiteña. Si prosegue attraverso la Casa dell'Emancipazione, dove fu dichiarata la prima indipendenza del Perù il 29 dicembre 1820, ora un museo. Si conoscerà la Casa Calonge o Casona Urqueaga, dove alloggiò Simon Bolivar durante il suo soggiorno in Perù e che oggi conserva una collezione di pezzi archeologici e coloniali, tra cui la sua scrivania. Infine, il Museo di Archeologia e Storia dell'Università Nazionale di Trujillo. Questo museo conserva più di 10.000 pezzi, organizzati in sei sale permanenti per mostrare lo sviluppo delle culture preispaniche della costa nord del Perù e altri eventi archeologici che cambiano continuamente nelle sue quattro sale temporanee. Dopo questo approccio al passato, rientro in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
4° giorno - Trujillo
Prima colazione. Intera giornata dedicata alle attrattive più famose di Trujillo. Partenza verso la periferia della città dove si trovano la 'Huaca del Sol' e la 'Huaca de la Luna', due magnifici edifici della cultura Mochica. Prima di immergersi nell'antico Perù, si incontrerà una famiglia di artigiani Moche, il cui lavoro mantiene le tradizioni ereditate dai loro antenati. Secondo la storia, la Huaca del Sol era un luogo politico, mentre la Huaca de la Luna era religiosa. Tra questi, una serie di strade, passaggi e case sono la prova che la gente della classe media e alta vi abitasse. Dopo una visita panoramica alla Huaca del Sol, si esplorerà la Huaca de la Luna, quella che più impressiona per il suo livello di conservazione e studio. I suoi incredibili murales che arrivati fino ad oggi mostrano le diverse divinità Moche e altre scene di connotazione religiosa. Si prosegue la visita alla 'Huaca Dragon' o 'Huaca Arco Iris', appartenente alla cultura Chimu. Si tratta di un importante monumento religioso e centro cerimoniale e amministrativo, costruito in adobe e i cui murales sono decorati con fregi che mostrano figure antropomorfe e rappresentano l'arcobaleno. La sua struttura piramidale serviva per eseguire cerimonie legate alla pioggia e alla fertilità. Passeggiata attraverso Huanchaco, una delle spiagge più tradizionali di Trujillo e famosa per i cavalli totora: barche fatte di fibre vegetali che i pescatori artigianali usano per navigare tra le onde del Pacifico. Qui si potrà gustare un delizioso pranzo dal sapore locale. Nel pomeriggio si raggiunge Chan Chan; l'impressionante città di fango dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Considerata la capitale della cultura Chimu, è composta da nove cittadelle che coprono una superficie di più di 20 chilometri quadrati e la rendono la più grande d'America. I dettagli delle sue mura riflettono il grande lavoro fatto nella sua costruzione e che è rimasto più di mille anni fino ad oggi. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
5° giorno - Trujillo - Signore di Sipan - Tucume - Museo delle Tombe Reali - Chiclayo
Prima colazione. Partenza per il complesso archeologico di Huaca Rajada. Si tratta di un gruppo di enormi piramidi in fango, parzialmente distrutte dal tempo dopo molti secoli. Divenne particolarmente importante nel 1987, quando l'allora direttore del Museo Lambayeques Brüning, il Dr. Walter Alva, scoprì che erano in corso scavi informali. Quello che iniziò come un piano di protezione finì con la magnifica scoperta della Tomba del Signore di Sipán, una delle sepolture precolombiane più impressionanti del Perù. Si visiterà anche il museo del sito prima di essere trasferiti nuovamente in hotel. Visita in seguito del complesso archeologico di Túcume. Con una superficie di oltre 200 ettari, il complesso ospita ventisei edifici monumentali associati a strutture di rango inferiore, come piazze, muri, cortili e canali di irrigazione, un riflesso del sistema di crescita pianificata di Lambayeques e della complessa struttura sociale. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso Lambayeque, dove si visiterà il Museo delle Tombe Reali. A causa della scoperta del 'Signore di Sipán', la cui importanza fu dimostrata dalla complessità della sua sepoltura e dalla sua apparente condizione semi-divina, fu necessario creare un nuovo museo che corrispondesse alla scoperta. Così, il Museo delle Tombe Reali, unico nel suo genere in Sud America, fu creato dopo aver salvato, ricercato e restaurato tutti i pezzi esposti. Trasferimento a Chiclayo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo
6° giorno - Chiclayo - Cusco
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Chiclayo e partenza con volo di linea per Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel. Mezza giornata di visita guidata di questa affascinante città, che fu la capitale dell'Impero Inca. Il tour inizia con una visita al Convento di Santo Domingo, un grande complesso rinascimentale-barocco, che fu costruito sopra il tempio inca Coricancha. Era uno dei più importanti templi dedicati al culto del sole, e le sue fondamenta sono ancora evidenti alla base del convento. Le cronache antiche dicono che il tempio era ricoperto di foglie d'oro e pieno di rappresentazioni dorate della natura. A seguire visita della Cattedrale, il monumento più imponente della piazza principale. Ci si dirige verso le colline sopra Cusco per visitare i resti della fortezza di Sacsayhuaman, i cui imponenti bastioni offrono una splendida vista panoramica di Cusco, e le rovine del tempio e dell'anfiteatro di Qenqo, dove si crede che gli Incas praticassero rituali agricoli. Si potrà ammirare Qenqo e visitare Puka Pukara ('fortezza rossa' in quechua) un complesso militare Inca situato su una collina prominente. Le sue piazze d'abitazione, i bagni, gli acquedotti, le mura e le torri si possono ancora apprezzare. Rientro in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
7° giorno - Cusco - Machu Picchu - Cusco
Prima colazione. Trasferimento alla stazione e partenza in treno per Machu Picchu. Il viaggio inizia con un percorso in treno fino alla città di Aguas Calientes, dove si troverà un mercato di artigianato, ristoranti e sistemazioni di diverse categorie. Dopo un breve viaggio in autobus, si raggiunge Machu Picchu, un capolavoro di ingegneria e architettura che serviva come santuario e residenza di riposo per l'Inca Pachacútec. Secondo l'UNESCO, Machu Picchu, che significa 'Montagna Vecchia', è considerato un patrimonio mondiale e una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo moderno. Pranzo in fase d’escursione. Alla fine del tour, rientro in autobus ad Aguas Calientes e poi a Cusco. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
8° giorno - Cusco – Lima - Italia
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto di Cusco e coincidenza via Lima per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Trattamento: prima colazione.
Perù, Cuzco

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
3.380€
Voli + tour di 7 notti + pasti come da programma

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses