Marocco expedition in 4x4 - Essentia

Dune di sabbia, Sahara.

Marocco expedition in 4x4 - Essentia

Marocco
Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
1.100
Guida 
Locale parlante italiano
Partenze 
Garantite minimo 4 partecipanti
Pasti inclusi 
Tutte le prime colazioni, 2 pranzi e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Marrakech
Arrivo a Marrakech ed incontro con l’assistente locale di lingua italiana. Trasferimento in hotel dove si potrà procedere al ritiro dei fuoristrada a noleggio per l’inizio del viaggio. Un briefing introduttivo permetterà ai partecipanti di conoscersi ed approfondire meglio l’itinerario del viaggio grazie alle mappe a disposizione. Sarà inoltre previsto il breve corso introduttivo all’utilizzo delle auto 4x4, oltre ad alcune nozioni di utilizzo del GPS. Pranzo leggero nei pressi del deserto dell’Agafay, dove nel pomeriggio, si proveranno alcune delle tecniche apprese. Il tracciato che seguiremo sarà tra rocce, oued asciutti (canyon) e piste nei villaggi. All’arrivo nel campo tendato previsto per la notte sarà offerto un the e una cena sotto le stelle.
Trattamento: pranzo e cena
Marrakech, Agafay
2° giorno - Agafay - Ait Ben Haddou
Si affronterà la strada che sale al Tizi n'Tichka, incredibile passo a 2260 mt, lungo una delle strade più belle al mondo, attraverso la magnifica Kasbah di Telouet, dove sarà effettuata una sosta per il pranzo su una terrazza panoramica sulla valle. Si prosegue poi su strade molto caratteristiche inerpicandoci sulle montagne dell’Atlas, dove le carovane passavano per poi scambiare le proprie merci. Si giungerà ad Ait Ben Haddou con sistemazione in un hotel/kasbah.
Trattamento: pensione completa
3° giorno - Ait Ben Haddou - M’Hamid
Visita mattutina della Kasbah di Ait Ben Haddou (dove sono stati girati molti episodi de Il Trono di Spade) con una guida di lingua italiana, che illustrerà l’architettura berbera e come si viveva in queste piccole comunità. Passaggio attraverso Ouarzazate dove si potranno visitare i set cinematografici di molti film da Oscar. Ci si immergerà in un Marocco antico: piccoli villaggi che richiamano ai tempi antichi per tutto il percorso raggiungendo Zagora, città berbera nella magnifica Valle del Draa. Non molti decenni sono passati da quando Zagora era la prima tappa dell’antica strada carovaniera che portava merci e animali a Timbuctu. Proseguiremo poi verso M’Hamid dove la strada inizierà a costeggiare le prime dune di sabbia. Sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Il deserto e le dune
Mattinata dedicata ad un po' di relax a bordo piscina o ad attività facoltative nel deserto. Partenza successiva alla scoperta delle meraviglie dell’Erg Chegaga. Le dune possono raggiungere un’altezza di 150 mt e cambiare colore durante la giornata passando dal rosa, all’oro, al rosso. Qui si potranno vivere tutte le sensazioni ed emozioni che il deserto sa regalare: il silenzio, l’infinito e un cielo pieno di stelle durante la notte. Pernottamento in campo tendato.
Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno - Erg Che Gaga - Ouarzazate
Giornata di trasferimento e avventura, dapprima attraverso il Parco del Lago salato di Iriki, pista velocissima caratterizzata dalla presenza del lago da una parte e delle prime cime dell’Atlas dall’altra, su un teatro naturale che ha ospitato molte edizioni della Parigi-Dakar. Pranzo nella piazza di Foum Zguid, immersi nelle trattative dei commercianti di questo paese alle porte del deserto. Si prosegue poi verso Ouarzazate dove si visiterà il souk prima della sistemazione in hotel e di una cena “speciale”.
Trattamento: prima colazione e cena
Ouarzazate, Fortezza Ait Benhaddou
6° giorno - Ouarzazate - Marrakech
Si affronterà oggi la strada che sale al Tizi n'Tichka, dove lungo il percorso si potranno scoprire villaggi e valli diverse da quelle attraversate il primo giorno, per poi tuffarsi verso Marrakech, la perla del sud. La città è la seconda più grande del Marocco ed è conosciuta anche come la Città Rossa per il colore delle sue mura e dei suoi palazzi. Sorge ai piedi dell'Atlante che le conferisce un clima meraviglioso. La sua posizione strategica, vicina tanto ai porti dell’Atlantico che alle piste del deserto, ne fece una fiorente città carovaniera e punto d’incontro tra le culture arabo-andaluse e le civiltà berbere ed africane. Si procederà alla scoperta del labirinto dei souk con le sue botteghe caratteristiche dove fare acquisti. Al tramonto consigliamo un the su una delle terrazze dei caffè della Piazza Djemaa El Fna da dove si potrà ammirare l'allestimento delle bancarelle che vendono cibo. Riconsegna delle auto 4x4. Pernottamento in riad.
Trattamento: prima colazione
7° giorno - Marrakech
Visita guidata della Città Rossa con il Palace Bahia, la scuola Coranica e la Koutoubia, simbolo di Marrakech. Pomeriggio libero per scoprire in autonomia questa città affascinante. Cena in ristorante tipico con spettacolo di danza del ventre. Pernottamento in riad.
Trattamento: prima colazione e cena
Marrakech, Moschea della Kutubiyya
8° giorno - Marrakech
Trasferimento verso l’aeroporto di Marrakech.
Trattamemto: prima colazione

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.015€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses