Marche: Antichi borghi e paesaggi di dolci colline

Pennabilli

Marche: Antichi borghi e paesaggi di dolci colline

Marche
Durata 
7 giorni - 6 notti
Km percorsi 
826
Guida 
Accompagnatore, esperto della destinazione
Partenze 
garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
6 prime colazioni, 1 pranzo e 2 cene

Itinerario

1° giorno - Ancona - Senigallia
Nel pomeriggio arrivo dei partecipanti, trasferimento in hotel a Senigallia. Aperitivo di benvenuto ed incontro con l’esperto. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena
2° giorno - Senigallia - Pergola - Urbino - Acqualagna - Senigallia
Partenza per Pergola con ingresso al museo archeologico in cui sono custoditi i “Bronzi Dorati”. Si tratta dell’'unico gruppo di statue di bronzo di epoca romana (50-30 a.C.) arrivato fino a nostri giorni. Delle statue originali facevano parte due coppie di donne velate e due cavalieri, appartenenti ad un alto rango militare, con cavalli riccamente ornati. Proseguimento per Urbino, il cui centro storico è iscritto tra i siti Patrimonio Unesco dal 1998. Visita del Palazzo Ducale oggi sede della Galleria Nazionale che ospita collezioni d’arte dei maggiori esponenti del Rinascimento italiano come Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello e Tiziano. Di notevole risalto è lo “studiolo di Federico da Montefeltro” con pareti in legno, finemente intarsiate. Si prosegue con la Casa Natale di Raffaello Sanzio (1483), dove al suo interno sono conservate copie dei suoi dipinti e omaggi che il pittore ricevette da artisti dell’epoca. Nel pomeriggio trasferimento ad Acqualagna, piccolo borgo della provincia del pesarese definito la “città del tartufo” e qui avremo la possibilità di degustare il rinomato fungo ipogeo. Al termine, rientro in hotel a Senigallia per il pernottamento.
Trattamento: prima colazione
Urbino
3° giorno - Senigallia - Riviera del Conero - Camerano - Senigallia
Partenza a sud verso il capoluogo marchigiano. Ancona fu fondata dai Greci di Siracusa nel 387 a.C. e ha sempre legato la sua esistenza al porto, oggi ritenuto il più grande porto naturale affacciato sul Mar Adriatico. Il suo nome greco, Ankón, significa letteralmente gomito, proprio perché il cuore antico della città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato. Partenza a sud verso il capoluogo marchigiano. Ancona fu fondata dai Greci di Siracusa nel 387 a.C. e ha sempre legato la sua esistenza al porto, oggi ritenuto il più grande porto naturale affacciato sul Mar Adriatico. Il suo nome greco, Ankón, significa letteralmente gomito, proprio perché il cuore antico della città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato. La visita inizia dal Duomo di San Ciriaco, una splendida cattedrale romanico-bizantina situata in cima al Colle Guasco a picco sul mare, da cui si apre un’incantevole vista. Dal punto più alto della città, scendendo verso il porto si incontrano Piazza del Plebiscito, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Domenico, al cui interno sono conservati due rinomate opere di Tiziano e del Guercino. Al termine, dal porto turistico, imbarco su una motobarca riservata solo per il gruppo alla scoperta della Riviera del Conero dal mare. Spaghettata a bordo, e se il tempo lo consente, possibilità di tuffarsi e fare snorkeling. Sbarco a Numana, e trasferimento in pullman privato a Camerano. Visita della città sotterranea e delle grotte particolarmente interessanti per via dei bassorilievi e delle decorazioni. Al termine rientro in hotel a Senigallia.

* Qualora il tempo meteorologico non consentisse l’escursione in motobarca, l’itinerario seguirà la strada panoramica in pullman privato con soste a Portonovo, Sirolo e Numana. Pranzo in ristorante ad Osimo.
Trattamento: prima colazione e pranzo
4° giorno - Senigallia - Loreto - Recanati - Senigallia
Partenza in direzione sud verso Loreto per la visita della maestosa basilica, tra i più importanti santuari mariani visitati al mondo, una vera e propria fortezza costruita grazie a grandiose collaborazioni come quella del Bramante e del Sansovino. Ogni anno pellegrini da tutto il mondo si riuniscono qui per venerare la preziosa statua della Madonna di Loreto scolpita nel cedro del Libano che le conferisce quella colorazione scura che l’ha resa celebre tanto da essere nominata “Madonna Nera”. Nel pomeriggio trasferimento a Recanati, il “natio borgo selvaggio” dell’illustre Giacomo Leopardi per un itinerario fra i luoghi cari al poeta, la piazza e il monumento a lui dedicati, la biblioteca contenente oltre 20.000 volumi, la piazzetta del “Sabato del Villaggio” e la torre del “Passero Solitario”. Palazzo Leopardi è la sua casa natale e l’attiguo Centro Nazionale di Studi Leopardiani introducono al “Colle dell’Infinito”, dove è scolpito il primo verso della celebre opera “Sempre caro mi fu quest’ermo colle…”. Visita dell’Orto del Colle dell’Infinito dove saremo intrattenuti da un narratore, che accompagnato dal suono di un violino, ci racconterà i luoghi leopardiani per scoprirli con gli occhi e lo stato d’animo del poeta stesso. Terminata la visita, rientro a Senigallia.
Trattamento: prima colazione
Loreto, Santuario della Santa casa
5° giorno - Senigallia - Grotte di Frasassi - Urbisaglia - Ascoli Piceno
Al mattino, check-out dall’hotel e partenza con i bagagli per la località di Genga dove si trova l’ingresso alle grotte di Frasassi, un complesso carsico tra i più grandiosi ed affascinanti del mondo, situato nelle viscere del Parco Naturale della Gola Rossa e aperto al pubblico dal 1974. Con un’esperta guida, scopriremo formazioni calcaree, quali stalattiti e stalagmiti di dimensioni ciclopiche, alcune delle quali trasparenti simili ad arabeschi di cristallo che si specchiano su fiabeschi laghetti, profondi perfino 25m. Durante il percorso si incontreranno una serie di cavità talmente ampie da poter ospitare perfino il Duomo di Milano! Al termine, piacevole passeggiata al Tempio del Valadier. Nel primo pomeriggio, proseguimento per Urbisaglia, visita della Fortezza Medioevale e di Urbis Salvia, i resti della città romana che si estendono in un parco archeologico di 40 ettari. In serata, arrivo ad Ascoli Piceno e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione
6° giorno - Ascoli Piceno - Offida - Fermo - Ascoli Piceno
Lo straordinario passato della città di Ascoli, è ancor oggi testimoniato dai monumenti romani sopravvissuti come i resti del Teatro, del Ponte Augusteo, delle numerose chiese, delle antiche case e delle possenti torri gentilizie. Dalla celebre Piazza del Popolo, considerata tra le più belle al mondo, si affacciano lo storico caffè Meletti. Ogni anno, questa piazza è sede di una delle evocazioni storiche più conosciute di tutta Italia: la Giostra della Quintana, in cui si mettono in scena costumi quattrocenteschi, indossati da oltre 1400 figuranti. Proseguimento per Offida, inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia e nota anche per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo. Il piccolo centro storico, attorniato da mura ancora intatte, conserva i resti della quattrocentesca Rocca e il Palazzo Comunale ha un’elegante loggetta e una torre trecentesca. Non potrà mancare una sosta in un’azienda vinicola per una degustazione del Pecorino e della Passerina, due vini autoctoni, conosciuti e molto apprezzati in tutto il mondo accompagnati dalle tipiche olive all’ascolana e cremini fritti. Nel pomeriggio si raggiunge la città di Fermo. Visita della rinascimentale Piazza del Popolo fiancheggiata da splendidi portici. Si prosegue con la Sala del Mappamondo, inserita all’interno del Palazzo dei Priori, che è una struttura interamente in legno e conserva una vastissima raccolta di libri storici e prestigiosi. Scaffalature in noce e il soffitto in abate con lettere romane a identificare i vari scaffali, sono elementi che rendono unica questa biblioteca. Si prosegue con la visita delle cisterne romane che rappresentano un complesso archeologico di 2.200 metri quadri, unico nelle Marche. La loro costruzione, risalente al I secolo d.C. ed è attribuita a Cesare Ottaviano Augusto. Cena di arrivederci in ristorante. Pernottamento in hotel ad Ascoli Piceno.
Trattamento: prima colazione e cena
7° giorno - Ascoli Piceno - Ancona
Al mattino, check-out dall’hotel e trasferimento di rientro ad Ancona o Senigallia.
Trattamento: prima colazione
Numana, la Spiaggiola

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.940 €
Per persona in doppia

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses