Luci del nord - Essentia

Durata 
6 giorni - 5 notti
Km percorsi 
770
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite, minimo 2 partecipanti
Pasti inclusi 
tutte le prime colazioni e 3 cene

Itinerario

1° giorno - Italia - Reykjavik
Partenza dall'Italia e arrivo all’aeroporto di Reykjavik e trasferimento in città utilizzando uno dei numerosi Airport Shuttle a disposizione che conducono nel centro, a pochi passi dall’hotel. Pomeriggio libero e a disposizione per osservare la capitale islandese in autonomia. Sistemazione in hotel, pernottamento.
Trattamento: pernottamento
2° giorno - Reykjavik - Circolo d’Oro - Secrets Lagoon - Selfoss
La giornata comincerà con una visita al Centro Aurore Boreali per conoscere qualcosa in più su questo spettacolare fenomeno. In seguito, trasferimento verso la Secret Lagoon, una laguna termale autentica in cui si potrà fare un bagno rilassante (da non dimenticare quindi il costume da bagno). Proseguimento con la visita delle impressionanti cascate di Gullfoss ed il geyser di Strokkur. Successivamente rotta verso il parco nazionale di Thingvellir, un luogo affascinante dal punto di vista storico e geologico. Infine, tappa a Selfoss per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento:prima colazione e cena
3° giorno - Selfoss - Costa Sud - Kikjubaejarklaustur
Partenza mattutina in direzione di Skogafoss e Reynisfjara, dove si effettuerà una sosta sulla sua spiaggia di sabbia nera il cui contrasto di colori è particolarmente impressionante d’inverno. Arrivo a Kirkjubæjarklaustur e sistemazione in hotel. Dopo cena passeggiata fuori dall’albergo, durante la quale si effettuerà una “caccia” all’aurora boreale. Sarà sufficiente allontanarsi di pochi passi per trovarsi in condizioni ottimali per l’avvistamento. Dobbiamo ringraziare il sole per tutto quanto, anche per le aurore, perché durante le grandi esplosioni ed eruzioni solari enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole nello spazio profondo. L’aurora boreale è un fenomeno antico e molteplici sono i documenti storici, letterali e popolari, che descrivono il fenomeno. Nel corso della storia si sono aggiunti innumerevoli cantastorie di varie epoche che hanno dato origine a numerose leggende. Simboli riconducibili all'aurora boreale si trovano ad esempio sui tamburi degli sciamani Sami, antichi popoli del nord. Nella loro lingua madre la parola “Guovssahas” significa "la luce che può essere udita": autentica poesia. Durante l'Era vichinga si diceva che le aurore boreali fossero dovute all'armatura delle Valchirie, le vergini guerriere, che diffondevano la luce durante il loro passaggio. Oltre ad un cielo terso, occorre sempre un po’ di fortuna per poter ammirare l’aurora e questo fenomeno non può essere garantito né previsto con largo anticipo. Qualora le condizioni non fossero buone, la guida intratterrà comunque con delle interessanti informazioni su questo straordinario fenomeno naturale. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento:prima colazione e cena
Aurora Islanda
4° giorno - Kikjubaejarklaustur – Laguna Glaciale di Jokulsarlon
Partenza per l’esplorazione del Parco Nazionale di Skaftafell e lo Skaftafellsjökull, la cui visita invernale è un vero spettacolo naturale. Anche se circondato da ghiacciai, il parco fa parte delle regioni islandesi meno colpite dalla neve a causa dei venti meridionali. Si proseguirà fino alla famosa laguna glaciale di Jökulsárlón, per osservare e fotografare i magnifici icebergs. Nulla può reggere il confronto con questo luogo che lascia a dir poco a bocca aperta e che, per quanto preparati, non può lasciare indifferenti per via della sua maestosità. Arrivando ci si trova di fronte ad uno spettacolo unico: una serie di imponenti iceberg che galleggiano su un’immensa laguna glaciale, dietro la quale scende imponente una magnifica parete ghiacciata. In serata, ulteriore chance per provare ad avvistare l’aurora direttamente dall’hotel e sempre in compagnia della propria guida. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento:prima colazione e cena
5° giorno - Kikjubaejarklaustur - Hveragerdi - Reykjavik
In mattinata partenza per il trasferimento di rientro a Reykjavik effettuando alcune soste fotografiche lungo il percorso. Sosta presso la piccola città di Hveragerdi, un luogo conosciuto per la sua attività geologica e per il vapore caldo che esce dalla terra. È un curioso villaggio costruito nel bel mezzo di un'intensa attività geotermica. Qui gli islandesi fanno crescere la verdura all'interno di immense serre che di notte sono fluorescenti. Ma la principale attrazione del posto è il parco geotermico, dove poter ammirare le fumarole uscire dal suolo, mettere i piedi a mollo nei bacini di acqua termale e veder cuocere il pane locale con il calore del sottosuolo. Proseguimento verso Strandarkirkja, chiamata anche dalla gente del posto "la chiesa del miracolo". Arrivo nel pomeriggio a Reykjavik e tempo libero a disposizione. Sistemazione in hotel situato nel cuore della città e pernottamento.
OPZIONALE: possibilità di aggiungere l’ingresso alla Blue Lagoon, la laguna termale più nota d’Islanda con costo su richiesta.
Trattamento:prima colazione
6° giorno - Reykjavik - Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento con navetta shuttle bus in aeroporto. Volo per l'Italia.
Trattamento:prima colazione

Gli hotel previsti

Reykjavik
Kirkjubaejarklaustur
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.080€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses