Liguria in fuoristrada - Self Drive

Liguria in fuoristrada - Self Drive

Liguria
Durata 
6 giorni - 5 notti
Km percorsi 
650
Guida 
Accompagnatore/istruttore con veicolo 4x4 di assistenza
Partenze 
Garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
5 prime colazioni, 1 pranzo e 5 cene

Itinerario

1° giorno - Ventimiglia - Triora
Incontro con tutti i partecipanti a Ventimiglia. Dopo un breve briefing partenza in auto ed inizio del viaggio tra montagne e boschi sull’Alta via dei Monti Liguri. Questa prima giornata di tour terminerà al Rifugio La Terza dove si cenerà e pernotterà. ( quota noleggio 4x4 non inclusa)
Trattamento: cena
2° giorno - Triora - Calizzano
Colazione in rifugio e partenza, oggi entreremo nel cuore del Parco delle Alpi Liguri. Si raggiunge la cima del Monte Saccarello dalla quale si godrà di un fantastico panorama che spazia su mare e monti. Si prosegue il tour fino ad arrivare nei pressi del Colle di Nava dove si incontreranno le prime fortificazioni sabaude edificate. La giornata si concluderà a Calizzano con cena e pernottamento.
Trattamento: colazione e cena
3° giorno - Calizzano - Pietra Lavezzara - Campomorone
Colazione in hotel e partenza. Il Monte Galero, la Rocca Barbena e il Monte Carmo sono i rilievi che più caratterizzeranno questo tratto di percorso. Nei pressi del Monte Galero si potranno ammirare delle spettacolari “sculture” roccioso dette “Giganti di Pietra” che si stagliano nel cielo. Superato invece il Monte Carmo ci si addentra nella Faggeta del Melogno che costituisce, da secoli, un bene inestimabile per le popolazioni locali. La giornata si concluderà a Lavezzara con cena e pernotteremo.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Campomorone – Prato Sopralacroce
Colazione e partenza, oggi si attraverserà una delle aree a più alta densità boschiva d'Italia, dove non mancheranno motivi di grande interesse ambientale e paesaggistico. Lunghi tratti di strada ombreggiata corrono all'interno di fitti boschi, intervallati da valichi costellati di poderose fortificazioni ottocentesche ed altre opere militari. L’itinerario costeggerà per diversi chilometri la Riserva Naturalistica dell'Adelasia per poi entrare nel Parco del Beigua. Qui si percorreranno altipiani ad oltre 1.000 metri di altitudine e a pochissimi chilometri dalla costa, il panorama sarà mozzafiato. Proseguimento poi per la “via della memoria” e andando in direzione Piani di Praglia si incontreranno lapidi e cippi sparsi un po' ovunque a testimonianza delle vicende partigiane legate a queste montagne. La giornata si concluderà a Prato Sopralacroce con cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno - Prato Sopralacroce - Casoni
Colazione e partenza, nella prima parte del percorso di oggi nella Val Noci. Oltre al Colle di Creto si avranno affacci sul Lago di Val Noci e su borghi cittadini. Nella seconda parte del percorso, dal Passo della Forcella si entrerà nel cuore del Parco Naturale Regionale dell'Aveto per poi proseguire verso il Passo di Cento Croci, antico valico tra la Repubblica di Genova ed il Ducato di Parma. La giornata si concluderà presso Casoni con cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
6° giorno - Casoni - La Spezia
Colazione e partenza, si entrerà in Val di Vara e, superati i valichi Calzavitello e Rastello, si transiterà lungo un formidabile punto di osservazione dal quale si potranno scorgere le Alpi Apuane. Come conclusione di questo fantastico tour si arriverà nei pressi di La Spezia dove si godrà di un pranzo caratteristico. Rientro libero dopo pranzo.
Trattamento: prima colazione e pranzo

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
970 €
Quota pilota e accompagnatore per persona
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses