Israele del Nord e Galilea

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
520
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Italia - Tel Aviv - Herzelia
Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Ben Gurion e disbrigo delle formalità doganali. Proseguimento verso Herzelya per cena e pernottamento.
Trattamento: cena.
Shabbat Experience
2° giorno - Herzelia - Appolonia - Megiddo - Tzipori - Alta Galilea (Golan)
Iniziamo la giornata con la visita di un bellissimo sito troppe volte lasciato in ombra da altri nomi altisonanti, dove si svolse la battaglia decisiva che consegnò il porto di Giaffa nelle mani di Riccardo cuor di Leone nel XII sec. Sito archeologico a strapiombo sul mare, sorge su una collina di pietra arenaria dalla quale si scopre tutta la costa da Giaffa fino a Natanya. Proseguiamo verso nord per raggiungere uno dei siti più importanti della Galilea, Megiddo importante città stato dell’antichità abitata dal 7000 al 500 a.C dove si alternano 26 strati di varie civilità insediatesi nel punto strategico in cui la Via Maris si allontanava dalla costa per andare verso oriente. Proseguimento verso l’ultima attrazione didoggi, Tzipori o Sefforis, villaggio ebraico, abitato in epoca romana, bizantina e crociata. Proprio intorno al IV-VI sec d.C raggiunse il suo massimo splendore. Qui potrete ammirare la Monna Lisa di Tzipori insieme ad altri tesori perfettamente conservati. Proseguimento verso nord per cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena.
3° giorno - Alta Galilea (Golan) - Banias o Tel Dan - Golan e Ein Kshatot - Safed - Golan
Dopo la prima colazione ci muoveremo verso est per esplorare la zona delle alture del Golan nome che suscita sempre curiosità anche per motivi geopolitici. Questa è l’occasione per visitare un sito archeologico protagonista dell’epoca israelitica e quindi XII sec a.c. Tel, parola che denota una collina stratificata, in questo caso è Tel Dan, luogo ricco di acqua con una vegetazione di un verde intenso che caratterizza questa area. Tel Dan rappresenta il confine nord del Regno di Israele biblico. Affronteremo il Golan da un punto di vista geologico, storico politico e percorrendolo verso sud avremo occasione di visitare un villaggio ebraico riportato al suo antico splendore con la ricostruzione della sinagoga crollata dopo un terremoto. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
4° giorno - Golan - Magdala - Beit Shean - Gerusalemme
Prima di lasciare l’alta Galilea è interessante fare una tappa nella piccola cittadina di “montagna” casa della Kabalah e quindi dell’ebraismo mistico dove si sono incrociate correnti ebraiche provenienti da diverse parti di europa. Safed o Zfat conserva i suoi negozi di artigiani locali, numerose sinagoghe che ricordano i saggi che hanno donato il proprio contributo intellettuale alla religione ebraica nel corso dei secoli. Scenderemo verso il Lago Tiberiade facendo tappa a Magdala crocevia importantissimo che ospita una sinagoga risalente all’epoca di Gesù, rinvenuta di recente. Dalla sponda occidentale del Lago Tiberiade, seguendo la strada parallela alla valle del Giordano visiteremo uno dei siti monumentali di questo paese, Beit Shean, parco archeologico di notevoli dimensioni, anello di congiunzione tra l’ovest e la ricca valle di questo fiume presente nell’immaginario di noi tutti. Dopo la visita, percorreremo la valle del Giordano fino a raggiungere Gerusalemme. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
5° giorno - Gerusalemme
Ci sveglieremo a Gerusalemme ma prima di varcare le mura della città vecchia, visiteremo importanti avamposti intorno alla città che hanno permesso ai vari conquistatori di penetrare i sistemi di difesa a ridosso dei luoghi sacri. Inizieremo da nord con la visita di Nebi Samuel, secondo la tradizione la Tomba del profeta Samuele, sacra alle tre religioni monoteiste come testimoniano la presenza della sinagoga, mosche e Chiesa bizantina. Nel 1099 i crociati vedranno proprio da qui Gerusalemme per la prima volta e chiameranno questo posto Monte della Gioia. Cavalcando la storia crociata e fino ad arrivare ai giorni della guerra di Indipendenza nel 1948 ci dirigeremo verso un altro posto strategico per la gestione di Gerusalemme lungo la strada 1. Visita di Castle e proseguimento verso Ein Karem dove oltre alla pausa pranzo potremo visitare le famose vetrate di Chagal ospitate all’interno di una sinagoga per terminare la nostra giornata con la chiesa della visitazione dove secondo la tradizione fu nascosto il Battista proprio dalla madre Elisabetta per metterlo in salvo durante la strage degli Innocenti. Rientro a Gerusalemme.
Trattamento: prima colazione e cena.
6° giorno - Gerusalemme
Nonostante non siano mai stati autorizzati scavi archeologici, la spianata delle Moschee, El Harem el Sharif, il Monte del Tempio è il luogo più adatto alle speculazioni, teorie e intrighi. Da qui ci dirigeremo verso il Museo Rockfeller che contiene importanti elementi archeologici ritrovati in tutto il paese ed è interessante dal punto di vista architettonico. Da qui ci dirigeremo verso il Muro Occidentale, conosciuto come muro del pianto e dopo aver visitato il parco archeologico Davidson avremo occasione di inoltrarci tra i vicoli del quartiere ebraico della città vecchia. Cena e pernottamento in hotel a Gerusalemme.
Trattamento: prima colazione e cena.
Gerusalemme, Muro del Pianto e Cupola della Roccia
7° giorno - Gerusalemme - Herodium - Betlemme - Gerusalemme
Dopo la prima colazione sarà la volta della visita al Santo Sepolcro, luogo complesso che riassume in sé le contraddizioni e la convivenza delle numerose correnti cristiane ivi presenti. La visita al Santo Sepolcro toccherà certamente aspetti religiosi ma ha lo scopo di mostrare i numerosi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e che ci hanno consegnato il Sepolcro cosi come noi lo conosciamo oggi. L’ingresso al Sepolcro non è incluso nella nostra visita. La guida vi informerà sulle modalità e orari e potrete tornarci da soli. Lasceremo poi Gerusalemme per raggiungere un altro monumento simbolo della grandezza erodiana, Herodium sulle montagne di Giudea, non lontano da Betlemme, con un teatro affrescato recentemente restaurato. Una opera che vale la pena conoscere. Visita alla Basilica della Natività di Betlemme dove avremo modo di ammirare i meravigliosi mosaici crociati rimessi a nuovo grazie alla sapienza di restauratori italiani. N.B. La visita alla grotta sarà possibile solo se la Chiesa non sarà particolarmente affollata. Ci regoleremo sul posto. Rientro a Gerusalemme, cena di arrivederci.
Trattamento: prima colazione e cena.
Betlemme, chiesa della Natività
8° giorno - Gerusalemme - Tel Aviv - Italia
Panoramica dal Monte degli Ulivi, Monte Sion, importante punto di incontro di ebrei, cristiani e musulmani che nasconde angoli e spunti importanti di convivenza. Trasferimento a Tel Aviv in tempo utile per il volo per l'Italia.
Trattamento: prima colazione.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
2.490€
Voli + tour di 7 notti + pasti come da programma

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses