Inti Raymi, la festa del sole

Durata 
12 giorni- 10 notti
Km percorsi 
876
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite minimo 8 partecipanti
Pasti inclusi 
10 prime colazioni. 6 pranzi e 1 cena

Itinerario

1° giorno Italia - Lima
Partenza dall'Italia per Lima. Arrivo, assistenza e trasferimento nell’ hotel nei pressi dell’aeroporto. Pernottamento. Fondata il 18 gennaio 1535 da Francesco Pizarro, durante l’epoca coloniale, la capitale del Perù fu denominata “La Ciudad de los Reyes" (La città dei Re). Situata in prossimità della Cordigliera delle Ande e rivolta verso l'oceano, appare come un affascinante alternarsi di case coloniali di origine spagnola e di eleganti edifici moderni.
Trattamento: pernottamento
2° giorno - Lima - Arequipa
Prima colazione. Assistenza in aeroporto e partenza con volo di linea per Arequipa. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della Monastero di Santa Catalina, un luogo magico fatto di segreti, una vera e propria cittadella dedicata alla preghiera. Costruito alla fine del 1500 è la sede di un piccolo numero le suore di clausura di Santa Caterina da Siena. Costruito con la tipica pietra vulcanica locale, il Silar, come la maggior parte degli edifici di Arequipa, sfoggia pareti esterne da colori vivacio come il blu e il rosso ed è il monastero più grande del mondo. Si prosegue la vista con uno dei più famosi musei del Perù, Santuarios Andinos, dove si potranno ammirare i resti della famosa "mummia Juanita", una ragazza Inca sacrificata sulle alte montagne innevate della regione durante il governo dell'imperatore Pachacutec. Tra i pezzi in mostra ci sono anche tessuti, ceramiche e sculture utilizzate durante le cerimonie di sacrificio umano Inca (rituale della capacocha). Cena in ristorante tipico “Picanteria”. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
3° giorno - Arequipa - Colca Canyon
Prima colazione. Partenza in Pullman per il Colca Canyon. Considerato uno dei canyon più profondi al mondo, rappresenta il luogo perfetto per incontrare lo sguardo del re di questi cieli: il Condor. Pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in lodge. Pernottamento. Trattamento: prima colazione e pranzo.
Perù, Colca Canyon
4° giorno - Colca Canyon - Puno
Prima colazione. Escursione al belvedere Cruz del Condor il cuore del Canyon punto panoramico per ammirare il sorvolo del condor. E non solo, quello che lascia senza parole è il suo paesaggio, la profondità di questa bellezza naturale, di cui non si vede la fine e dove il tuo sguardo libero incrocia solamente gli occhi di un Condor passarti accanto. Proseguimento in pullman per Puno sul lago Titicaca. Considerato il lago navigabile più alto al mondo (3.812 m) si divide tra Perù e Bolivia. Lungo sacro per gli antichi Inca, conta circa 40 isole alcune di loro considerate sacre, come l’isola del Sole, dove troviamo la famosa scalinata inca di 206 gradini, che permette di raggiungere l’antica fonte della giovinezza. Dalla parte boliviana si trova la città di Copacabana, famosa per il Santuario della Vergine della Candelaria conosciuta anche come Vergine Nera, costruito sopra il tempio del sole incaico dagli spagnoli. Sistemazione in hotel. Pernottamento. Trattamento: prima colazione
5° giorno - Puno
Prima colazione. In mattinata escursione in barca fino a Taquile ed alle isole galleggianti degli Uros, costruite dagli abitanti stessi con la “totora” (giunchi di lago). L’Isola di Taquile accoglie con una ripida scalinata di oltre 500 gradini. Abitata da una comunità di origine quechua, ogni vestito e accessorio ha un significato particolare, sono simboli dello stato civile della singola persona. La pace è la tranquillità, sono sovrane, non esistono veicoli a motore perché non ci sono strade. Qui il tempo si è fermato. Pranzo. Si prosegue per la visita delle isole galleggianti degli Uros, costruite con canne di totora, per scampare agli Inca. Questa popolazione crea le isole sulle quali vivono, disponendo tappeti di giunchi intrecciati uno sopra l’altro in modo da creare una superficie resistente e galleggiante. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo
6° giorno - Puno – Cusco
Prima colazione. Partenza con pullman privato per Cuzco (7 ore circa). Pranzo lungo il percorso. Si visita il Tempio del Dio Viracocha nel paesino di Raqchi e le rovine di Pucarà ed il paese di Andahuaylillas, con la sua bellissima chiesa considerata la "Cappella Sistina del Peru". Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Pernottamento. Trattamento: prima colazione e pranzo
Perù
7° giorno - Cusco - Urubamba - Machu Picchu
Prima colazione. Escursione nella Valle Sacra degli Incas per visitare il mercato di Chinchero. Poco conosciuto dal turismo, questa cittadina offre diverse attrattive oltre al mercato, rovine inca e resti megalitici. Pranzo in ristorante e visita di Ollantaytambo. E’ il luogo dove gli inca sconfissero gli spagnoli, dove Manco Inca cercava di raggruppare la resistenza dopo la disfatta di Cusco. L’antica fortezza è composta da monoliti di granito pesanti circa cinque tonnellate (“Il Tempio del Sole”), in un luogo posizionato a 2700 metri di altezza, la sua architettura è a dir poco perfetta, la tecnica di costruzione è impressionante, simile a quella usata per il Machu Picchu dove le pietre sembrano fuse l’una con l’altra. Nel pomeriggio partenza in treno per Machu Picchu (Aguas Calientes) e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo
8° giorno - Machu Picchu - Cusco
Prima colazione. Trasferimento e visita de la “Ciudad Perdida” degli Incas, “capitale archeologica del Sud America”. È una delle sette Meraviglie del Mondo, simbolo del Perù un mix perfetto di storia, mistero, religione e natura. Una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane, costruita nel XV secolo e successivamente abbandonata, è famosa per le sofisticate mura a secco formate da enormi blocchi di pietra tenuti insieme senza l'uso della malta, oltre che per gli edifici curiosamente disposti secondo gli allineamenti astronomici e le viste panoramiche. L'utilizzo originario di questa fortezza rimane tutt'oggi un mistero. Pranzo al Cafè Inkaterra. Nel pomeriggio rientro in treno a Cuzco. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo
9° giorno - Cusco
Prima colazione. Giornata dedicata alla festa del sole. Inti Raymi: o festa del Sole, è l’avvenimento più importante ed affascinate che si tiene in Perù. Si tratta di un’antica cerimonia Inca per festeggiare il solstizio d’inverno, il 24 giugno nella fortezza di Sacsayhuamán e coinvolge migliaia di indios provenienti dalle più lontane zone andine. Pranzo al sacco. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo
10° giorno - Cusco - Lima
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città; antica capitale dell'impero incaico è una delle attrazioni archeologiche più importanti del mondo, grazie alle sue rovine e all’architettura coloniale spagnola. È uno straordinario esempio di ingegneria Inca. La visita si estende alle rovine situate negli immediati dintorni; Sacsayhuamán, Puca Pucara, Qenko, Tambomachay. Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione
Cuzco Peru
11° giorno - Lima
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Lima. Pasti e pernottamento a bordo. Trattamento: prima colazione
Lima
12° giorno - Italia
Arrivo in Italia

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
3.530€
Voli + tour di 10 notti + pasti come da programma
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses