Incontro con Kukulcan

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
1.139
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 5 pranzi e 1 cena

Itinerario

1° giorno - Cancun
Arrivo a Cancun, incontro con i nostri rappresentanti e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Trattamento: solo pernottamento.
2° giorno - Cancun - Chichen Itza
Prima colazione. Partenza per Chichén Itzá. Lungo il percorso, sosta per la visita al “Pueblo Magico” di Valladolid. Questo piccolo villaggio è il secondo più grande dello Yucatan e fu fondato nel 1543 da Francisco Montejo. Si potranno ammirare edifici dell'epoca coloniale: la Chiesa di San Gervasio del XVIII secolo e il Convento di San Bernardino del XVI secolo. Pranzo all'hotel Mesón del Marqués. Proseguimento per Chichen-itza, sistemazione in hotel.
Equinozio a Chichen-Itza: È tempo di prepararsi ad assistere ad uno degli spettacoli astronomici più importanti. Al calar della sera, il sole si avvicina all'orizzonte ed un gioco di luci e ombre, in ogni equinozio, domina la scalinata principale della piramide conosciuta come "El Castillo". Il sole mentre sale, va illuminando la parte a ponente del basamento, creando triangoli di luce e di ombre che sembrano discendere fino alla testa di serpente. Questo evento, realizzato a partire dal corretto orientamento e inclinazione dei piani, racconta il grande livello di conoscenza astronomica e architettonica che i Maya possedevano, e che li ha portati ad essere una delle culture più studiate.
Nota: Per poter assistere a questo spettacolo di luce e ombre, è importante considerare che il tutto dipende dalle condizioni climatiche, un cielo limpido.
Notte di Kukulcán: Rientro in hotel per un po' di relax, in serata tour notturno nei pressi della grande piramide di Chichen Itza per assistere ad uno spettacolo di luce; un video mapping, avrà inizio intorno alle 20.00. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Trattamento: pensione completa.
3° giorno - Chichen Itza - Merida
Prima colazione. All’alba si visiterà il Sito Archeologico. Un luogo molto interessante perché rappresenta due diversi periodi della storia maya: uno puramente Maya e l'altro con influenza tolteca, che si riflette in modo chiaro nella sua architettura e scultura principalmente. Si visiterà la Piramide di Kukulkán, il Castello, il Gioco di Palla, il Tempio delle Tigri, il Sacro Cenote (dove si praticavano sacrifici umani), il Tempio di Lumaca, l'Edificio delle Monache, il Tempio dei Guerrieri, tra piattaforme e costruzioni. Ritorno in hotel. A metà giornata, trasferimento a Izamal. Arrivo per il pranzo al ristorante "Kinich", con tradizionale cucina Yucateca. Nel pomeriggio passeggiata in calesse attraverso il villaggio di Izamal.si potranno apprezzare il monastero francescano del XVI secolo la cui chiesa, conosciuta come il "Santuario della Madonna di Izamal" fu costruita tra il 1553 e il 1561, è preceduta da un enorme atrio (il più grande del continente americano), posto sulla piattaforma di un tempio maya. Proseguimento per Mérida, sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
4° giorno - Merida - Dzibilchaltún - Merida
Prima colazione. Prima dell'alba, trasferimento al Sito Archeologico di Dzibilchaltún, che si trova a circa 30 minuti dalla città di Merida, dove ogni anno e durante gli equinozi di primavera e autunno, verso le 06:00 del mattino questa antica capitale maya, diventa protagonista di un incredibile fenomeno archeo - astronomico. Tutto comincia quando il sole appare verso oriente, a poco a poco, attraverso le finestre e le porte del cosiddetto "Tempio delle Sette Bambole" (chiamato così, perché appena sotto il pavimento della sua camera principale è stato trovato un'offerta che conteneva sette figure di fango a forma umana), si potrà notare come la sagoma dell'astro re si allunghi fino a posarsi proprio dietro il centro dell'edificio. Questo permette allo spettatore di vedere la stupefacente immagine del sole e il suo splendore attraversando e incorniciando il tempio in uno spettacolo che, in modo esatto, indicava ai Maya il cambio di stagione e l'arrivo di un nuovo intervallo di tempo. Rientro nel pomeriggio e visita della Città, conosciuta anche come “La città bianca” dove le sue residenze dell'epoca coloniale e in stile francese, italiano e arabo dell'inizio del secolo, testimoniano l'ultima ricchezza nata dalla coltivazione del sisal. Si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo di Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
Merida
5° giorno - Merida - Sotuta de Peon - Uxmal - Merida
Prima colazione. Partenza per la visita della Hacienda Sotuta de Peón, dove si potrà assistere al processo di trasformazione della fibra di fieno, antico oro verde dello Yucatan. La tenuta Sotuta del Peon fu costruita alla fine del XIX secolo a Tecoh. Passeggiando per la tenuta si farà un vero viaggio nel tempo viaggiando durante la visita nei piccoli vagoni in legno chiamati "Trucks" ancora trainati da muli su antiche guide provenienti dalla Francia alla fine del XIX secolo. Al termine della visita potrete gustare un bagno nell'acqua cristallina di un meraviglioso cenote. Pranzo in Hacienda. Nel pomeriggio, trasferimento a Uxmal per visitare la zona archeologica. Questa area il cui nome significa "Costruito in 3 fasi" è un esempio del periodo classico e post-classico Maya. I principali edifici del sito sono: la Piramide dell'Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadruplo delle Monache. Ritorno a Merida. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
6° giorno - Merida - Ek Balam - Riviera Maya
Prima colazione. Partenza per la Riviera Maya. Nel percorso si visiterà la zona archeologica di Ek Balam, il cui significato in Maya è "Jaguar Negro", ha avuto il suo massimo splendore durante gli anni 700 a 1000D.C. Durante la visita si potrà apprezzare la Piazza Centrale che risalta per la sua grandezza ed è formata da 3 strutture cerimoniali; e la piramide principale conosciuta come La Torre che per le sue dimensioni è confrontata con le strutture sopra sporgenti maya del sud est dello Yucatan. Breve nuotata in un cenote e pranzo di arrivederci. Continuazione per la Riviera Maya. Sistemazione all'hotel Barceló Maya Palace. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e pranzo.
7° giorno - Riviera Maya - Tulum - Riviera Maya
Prima colazione. Di mattina presto, partenza per il Sito Archeologico di Tulum per contemplare uno dei più bei siti archeologici con i primi raggi del sole. Per i numerosi reperti su murales e altri lavori trovati negli edifici della città, si ritiene che Tulum sia stato un importante centro di culto per il cosiddetto "dio discendente". La sua struttura principale, conosciuta come "Il Castello" per i naviganti maya, permetteva di aggirare i pericoli della seconda barriera corallina più lunga del mondo, dove l'edificio svolgeva la funzione di faro, questo si otteneva con l'aiuto di due finestre della facciata dell’edificio, che essendo illuminati da luce naturale o torce di notte, indicava loro il momento giusto per far ruotare le imbarcazioni, ed evitare di urtare contro la barriera corallina salvaguardando le merci trasportate. Rientro in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
8° giorno - Riviera Maya - Cancun
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Cancun.
Trattamento: prima colazione.
Sombrero

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
2.090 €
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses