I tesori del passato

Durata 
9 giorni - 8 notti
Km percorsi 
534
Guida 
Locale parlante italiano - egittologo
Partenze 
Garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
8 prime colazioni, 6 pranzi e 8 cene

Itinerario

1° giorno - Italia- Il Cairo
Partenza dall'Italia e arrivo a Il Cairo, assistenza e trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Il Cairo è una delle capitali più popolosa del mondo, frenetica, caotica e ricca di storia egizia dall'architettura islamica a quella del mondo cristiano. Conosciuta anche come "La città dei mille minareti" è il luogo ideale per gli amanti della storia ed archeologia.
Trattamento: cena
2° giorno - Il Cairo
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Grande Museo Egizio o museo di Giza è il più grande museo archeologico del mondo. Ospita la collezione completa rinvenuta nella tomba del Faraone Tutankhamon, inoltre manufatti provenienti da altri grandi complessi espositivi d’Egitto, così come 5000 reperti che verranno trasferiti direttamente dal Museo Egizio de Il Cairo (attualmente il più grande al mondo). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
Il Cairo, Museo Egizio
3° giorno - Il Cairo
Prima colazione. Partenza e visita della Necropoli di Saqqara che ospita molti complessi funerari, anche se il più importante e famoso è la piramide a gradoni di Djoser risalente alla III dinastia, considerata la più antica tra le piramidi e precursore di quelle che diverranno poi, con la IV dinastia, le cosiddette piramidi perfette. Visita del Museo Imhotep, unico nel suo genere espone reperti e antichità ritrovate nella Necropoli di Saqqara e mai esposti. Pranzo in ristorante. Si prosegue verso Dahshor, con la visita della prima Piramide completa della storia, quella romboidale o a doppia pendenza di Sinefru. La storia racconta che la sua architettura è motivata da diverse ipotesi: c’è chi pensa che la morte improvvisa di Snefru fece terminare rapidamente i lavori riducendo l’angolo di pendenza, chi invece sostiene che fu commissionata con una pendenza diversa che avrebbe portato ad una piramide troppo alta e che per evitare il collasso i suoi lati furono ridotti in pendenza. La verità: calcoli sbagliati, il terreno non era adatto a sostenere una costruzione del genere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
4° giorno - Il Cairo
Prima colazione. Visita del quartiere Copto. Si potranno ammirare: la Chiesa Sospesa una delle più antiche chiese cristiane al mondo e tra le prime basiliche della storia del Cristianesimo, la Chiesa di San Gregorio una delle più antiche chiese copte in Egitto, risalente al IV secolo ed il museo Copto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Moschea di Ibn Tolon, la moschea più grande de Il Cairo, la più antica dell'Africa e l'unico edificio sopravvissuto dell'antica capitale al-Qata'i' e del Museo Gaer Anderson. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° giorno - Il Cairo – Luxor
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Luxor. Arrivo, visita dei templi di Karnak e luxor. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione e cena
Luxor, il Tempio
6° giorno - Luxor
Prima colazione e partenza per Abydos, centro del culto di Osiride, dio dei morti, era ritenuta la città egiziana più sacra ai tempi dei faraoni. Visita ad uno dei tempi più belli, che fu fatto costruire da Seti I in onore di Osiride. Oltre alle rappresentazioni di scene della vita di Seti I e Ramses II, si potranno ammirare anche le liste reali egizie con 77 tra i vari re dell'Egitto. Pranzo al sacco. Si prosegue con la visita del Tempio di Dendera dedicato alla dea Hathor. Contiene dodici cripte decorate, due sale ipostile e due cappelle funerarie, una delle quali conteneva il famoso “Zodiaco di Dendera”, un celebre bassorilievo egizio con le rappresentazioni astronomiche della costellazione del Toro o della Bilancia, ora esposto nel Museo del Louvre. Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
7° giorno - Luxor
Prima colazione e partenza per la visita della sponda occidentale di Luxor. Visita alle tombe dei Nobili complessi funerari dedicati ad alti funzionari, governatori ed altre figure della classe nobile. Al loro interno realistiche raffigurazioni su temi come la vita quotidiana e la natura che offrono un’immagine autentica della vita durante l’Antico Egitto. Poco distante si visiterà il villaggio di Deir el-Medina (o villaggio degli artisti) dove artisti e artigiani avevano un compito di fondamentale importanza: costruire, decorare e proteggere le tombe reali nella Valle dei Re e nella Valle delle Regine. La visita prosegue con il Tempio di Madinet Habu, il tempio mortuario di Ramses III. La struttura contiene oltre 7000 m² di superfici decorate con bellissimi bassorilievi, alcuni dei quali conservato i colori originali. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8° giorno - Luxor
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di alcune tombe risalenti all’epoca del nuovo regno sulla sponda occidentale di Luxor. Le tombe visitate possono subire delle variazioni a causa della turnazione di chiusura per eventuali lavori di ordinaria manutenzione. È prevista la prima sosta alla tomba di Aai risalente all’epoca del Nuovo Regno, per poi proseguire con la visita alle tombe di Babaza e Khorif, splendide grazie ai particolari colori conservati al loro interno. La giornata termina con la visita al tempio funerario di Seti I, situato nell’antica Tebe lungo il fiume Nilo. Pranzo in ristorante in fase d’escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
valle dei Re
9° giorno - Luxor - Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione
Luxor, il Tempio

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
2.070€
Voli + tour di 8 notti + pasti come da programma

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses