Highlands Scozzesi

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
485
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Garantite minimo 8 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni scozzesi

Itinerario

1° giorno - Glasgow
Arrivo all’aeroporto di Glasgow. Incontro con la guida e trasferimento in pullman privato a Glasgow. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pernottamento.
2° giorno - Glasgow - Loch Lomond - Oban
Prima colazione. Giro panoramico di Glasgow (volendo anche a piedi!) e successiva partenza per la bellissima regione del Loch Lomond, uno dei luoghi più belli e iconici della Scozia. L'affascinante lago si trova nel cuore del Loch Lomond & The Trossachs National Park, dove si sarà circondati da incantevoli villaggi, una verde campagna e splendide colline. Si prosegue poi verso Balmaha, località sulla sponda orientale del Loch Lomond da dove si partirà per una passeggiata fino alla Conic Hill, una piccola cima appuntita che si erge sopra Balmaha, proprio sulla faglia di confine delle Highland. Il percorso sarà in salita, con diversi gradini, per poi deviare dalla West Highland Way fino alla vetta con una breve salita rocciosa. Si eseguirà un percorso circolare che riporta poi a Balmaha. ( 4 km - durata circa 2/3 ore – dislivello 350m e gradi di difficoltà medio). Prima di lasciare Balmaha, da visitare la statua di Tom Weir, il famoso uomo dell’ “outdoor”, scrittore e giornalista che ha contribuito a rendere popolari i grandi spazi aperti della Scozia per così tante persone. Proseguimento per l’hotel, pernottamento.
Trattamento: prima colazione
3° giorno - Oban - West Highland Way - Fort William
Prima colazione. Partenza per Glencoe, la più famosa e forse la più straordinariamente drammatica di tutte le valli scozzesi, la perfetta corrispondenza scenica per la sua oscura storia del massacro dei Macdonald. Nei pressi di Glencoe, si percorrerà un tratto della West Highland Way: la prima strada, il primo cammino, su lunga distanza della Scozia e rimane di gran lunga la più popolare. Estesa per 151 km da Milngavie alla periferia di Glasgow fino a Fort William ai piedi del Ben Nevis, il percorso offre una favolosa introduzione alle Highlands scozzesi. In una giornata limpida, questa è forse la sezione più suggestiva della West Highland Way poiché sale al punto più alto del percorso con favolose viste sulle montagne di Glencoe. Il tratto di alta montagna può essere esposto in caso di maltempo ma la lunga discesa, con ottimi panorami, a Kinlochleven è facile da percorrere. Facile il sentiero da seguire ma in alcuni punti sassoso e accidentato, ripida salita da Glencoe, poi sezione ondulata di brughiera esposta, seguita da una lunga discesa su strade sassose fino a Kinlochleven. (10 km - durata circa 3/4 ore – dislivello 430m e gradi di difficoltà medio). Proseguimento in pullman verso Fort William. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
4° giorno - Fort William - Loch Ness - Inverness o Aviemore
Prima colazione. Partenza per il Loch Ness, Nessie, il leggendario mostro che ha reso il Loch Ness il più famoso di tutti i laghi scozzesi; con le sue 23 miglia di lunghezza è il secondo lago più grande della Gran Bretagna per superficie, tuttavia, la sua grande profondità, fa sì che contenga molta più acqua del suo rivale più vicino, il Loch Lomond. Più a nord, Glenurquhart è la porta d'accesso alla magnifica Glen Affric, la più bella valle della Scozia. Questa è una meravigliosa zona delle Highlands per gli escursionisti, con le montagne più alte a nord del Great Glen ma anche alcune splendide passeggiate ad un’altitudine inferiore tra le foreste. A est c'è la fertile Black Isle, ricca di bei villaggi e alcune belle spiagge, mentre più a nord c'è ancora Dingwall, una porta d'accesso agli altopiani settentrionali. (10 km - durata circa 3/4 ore – dislivello 278m e gradi di difficoltà medio). Si prosegue con la visita al Castello di Urquhart e a seconda del tempo a disposizione è anche possibile fare una crociera sul Loch Ness. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
Lochness
5° giorno - Inverness o Aviemore - Moray Coast Trail - Inverness o Aviemore
Prima colazione. Si lascia per un giorno le Highlands per dirigersi verso la costa a nord-est di Inverness, lungo il Moray Firth. Moray ha una splendida costa molto variegata: ampie spiagge sabbiose, alcune scogliere spettacolari e attraenti villaggi di pescatori. Come ci si potrebbe aspettare, offre anche un ottimo percorso a piedi: il Moray Coast Trail. Iniziando nell'entroterra dalla bella cittadina di campagna di Forres, per raggiunge la costa di Findhorn, famosa per la sua eco-comunità. Da qui si inizia la passeggiata costiera attraverso la parte posteriore boscosa della vasta Burghead Bay. La sezione da Burghead a Lossiemouth offre alcune superbe passeggiate in cima a una scogliera con splendide viste sul mare. A seguire Spey Bay, rinomata per i suoi delfini, il patrimonio navale di Buckie e infine una serie di pittoreschi ex villaggi di pescatori che conduce a Cullen, a poco più di 72 km dall'inizio. Si cammina su strade minori con pavimentazione, pista ciclabile condivisa, piste e percorsi tra dune.(20,5 km - durata circa 4/5 ore – dislivello 48m e gradi di difficoltà medio). Rientro in hotel.
Trattamento: prima colazione.
6° giorno - Inverness o Aviemore - Pertshire
Prima colazione. Giornata dedicata ad un percorso nei Cairngorm settentrionali. Questa è la parte più conosciuta del National Park, inclusa la località di Aviemore, ed è una delle zone più popolari della Scozia per le attività all'aperto. Questa è la parte più nevosa della Gran Bretagna; un ambiente fragile ma che offre una magnifica sfida selvaggia per i più esperti. I pendii più bassi sono ricoperti dalle magnifiche pinete Caledonian di Rothiemurchus, punteggiate da laghi gioiello come Loch Morlich - con la sua spiaggia sabbiosa - e Loch an Eilein con il suo castello in rovina dell'isola. Suggeriamo il percorso: Craigellachie, Aviemore. Accessibile proprio dal cuore di Aviemore, Craigellachie è una riserva naturale con diversi lochan, boschi di betulle, ripide scogliere e viste eccellenti sui Cairngorms. La sezione più in alto può essere omessa per ridurre il grado a 1 e il tempo a un'ora; la passeggiata offre la possibilità di allontanarsi dal trambusto della città e di avere uno scorcio dei selvaggi Cairngorms. Le falesie ospitano il falco pellegrino.(5 km - durata circa 3 ore – dislivello 302m e gradi di difficoltà medio/facile). Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.
Scozia Highlands
7° giorno - Pertshire - Stirling - Edimburgo
Prima colazione. Partenza in direzione di Stirling.
Arrivo e visita della storica cittadina di Stirling e il suo castello. Uno dei castelli più grandiosi di Scozia per merito della sua imponente posizione e impressionante architettura, il castello di Stirling domina la campagna per molte miglia intorno ad esso. Torreggia su alcuni dei più importanti campi di battaglia della storia scozzese incluso il ponte di Stirling, il luogo della vittoria di William Wallace sugli inglesi nel 1297, e Bannockburn dove Robert the Bruce sconfisse lo stesso nemico nell’estate del 1314. Situato su una sporgenza vulcanica che fa la guardia al punto di attraversamento più basso del fiume Forth, il castello è un grande simbolo dell’indipendenza scozzese e fonte di duraturo orgoglio nazionale. La lunga e turbolenta storia del castello è associata a grandi figure del passato scozzese come William Wallace, Robert the Bruce e Maria Regina degli scozzesi. Ha visto molti drammi reali e assistito a vita e morte di quasi ogni monarca scozzese fino all’Unione delle Corone nel 1603. Sistemazione e pernottamento in hotel.
Trattamento: prima colazione.
Scozia
8° giorno - Edimburgo
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Edimburgo.
Trattamento: prima colazione.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.940€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses