Giordania archeologica

Durata 
9 giorni - 8 notti
Km percorsi 
1.191
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite, minimo 8 partecipanti
Pasti inclusi 
8 prime colazioni, 8 cene e 2 pranzi

Itinerario

1° giorno - Italia - Amman
Partenza dall'Italia e arrivo ad Amman, disbrigo delle formalità doganali con assistente locale e trasferimento con guida parlante italiano in città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena
2° giorno - Amman – Umm Qais - Jerash - Amman
Prima colazione in hotel e partenza verso nord raggiungendo il sito di Umm Qais, con visita delle antiche rovine circondate da paesaggi unici come la Valle del Giordano, il Mar Morto e le alture del Golan. Si prosegue poi verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud per trovarsi dentro una vera e propria città Romana. Passeggiata nella Piazza Ovale circondata da colonne, per osservare il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, si visita il Ninfeo. Si osserverà come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita di Jerash, rientro ad Amman con possibilità di effettuare una visita archeologica della città (tempo permettendo) e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Umm Qais
3° giorno - Amman – Madaba – Mt. Nebo – Petra
Prima colazione in hotel e partenza verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di St. Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la più antica mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Con un po' di fortuna, se il cielo sarà limpido, si potrà apprezzare una vista straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Jericho dall’altra sponda del fiume Giordano. Proseguimento verso Petra percorrendo la celebre Strada dei Re antica, dove sarà possibile scorgere anche fortezze dell’epoca Crociata come Kerak e Shobak. Arrivo e sistemazione in hotel con cena.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Petra
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Petra, la città perduta dei Nabatei scavata interamente dall’uomo nella pietra che sarà l’obiettivo dell’esplorazione odierna. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Proseguendo la camminata, si osserveranno centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Ultima tappa del sito il Monastero, Ad Deir, simile al Tesoro nella struttura, ma più grande (50 m di larghezza per 45 m di altezza). Costruito dai nabatei nel III secolo a.C. come tomba, forse per re Obodas I (che regnò dal 96 all’86 a.C.), il Monastero deve il nome alla presenza di croci scolpite sulle pareti dei suoi ambienti interni, indizio di un possibile utilizzo della struttura come chiesa in epoca bizantina. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Petra
5° giorno - Petra – Piccola Petra – Wadi Rum
Dopo la prima colazione partenza verso Wadi Rum, non prima di aver osservato anche Beidah (Piccola Petra). Questa località custodisce ancora testimonianze dell’era Neolitica e si pensa servisse come un centro agricolo, sobborgo commerciale e posto di rifornimento per le carovane di cammelli in visita a Petra. L'area circostante è pittoresca e divertente da esplorare, soprattutto perché è casa ad alcuni dei più antichi insediamenti umani del mondo. Partenza per Wadi Rum e una volta arrivati nel sito pomeriggio dedicato all’osservazione della splendida area naturale con fuoristrada 4x4. Visita di alcuni siti, testimoni del passaggio di antiche civiltà, dove osservare pittogrammi di testi tamudici, nabatei, greci e arabi, iscrizioni formali e arte rupestre raffigurante scene di caccia. Sistemazione in campo tendato e cena.
Trattamento: prima colazione e cena
6° giorno - Wadi Rum – Wadi Feynan, Feynan Eco-lodge
Prima colazione al campo. Partenza in direzione nord per raggiungere la suggestiva area di Wadi Feynan, che ha origine negli altopiani giordani meridionali con la confluenza di Wadi Dana e Wadi Ghuweyr e defluisce nel Mar Morto attraverso Wadi Araba. All’arrivo al “gate” un veicolo beduino condurrà gli ospiti fino all’eco-lodge previsto per la notte. Al tramonto sarà servita una tazza di the beduino sulla terrazza, godendo della splendida vista panoramica della terra e del cielo. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Feynan Eco Lodge
7° giorno - Feynan e la Riserva della Biosfera di Dana
Prima colazione in hotel. Partendo dal lodge visita guidata di 3/4 ore alla scoperta delle miniere di rame del Wadi Feynan. Questo giacimento era già sfruttato nella preistoria, ma molto attivo in epoca romana, accanto al quale sono stati ritrovati resti di un insediamento neolitico come anche di una imponente chiesa bizantina. Le miniere saranno osservate al loro interno, attraverso le antiche gallerie. Pranzo leggero al lodge e nel pomeriggio, grazie alla comunità locale, assisteremo a 2 importanti attività condotte dai beduini nella loro quotidianità: la preparazione del Kohl, ossia il caratteristico make-up femminile prodotto con la combustione del cotone con l’olio d’oliva e la preparazione del caffè beduino, dove alcuni membri della comunità mostreranno all’interno della propria tenda il processo di tostatura, macinatura e preparazione del caffè stesso. Cena e pernottamento al lodge.
Trattamento: pensione completa
Wadi Rum Desert
8° giorno - Feynan – Mar Morto
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per effettuare ulteriori attività da organizzare direttamente in loco, opzionali. Successivamente partenza verso le sponde del Mar Morto. E’ il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare si trova proprio sulla frontiera occidentale della Giordania. Pomeriggio libero dedicato alle attività balneari che comprendono il bagno nelle sue acque - dove provare la sensazione di assenza di peso galleggiando - oltre ad una vera e propria cura per il corpo grazie ai fanghi a disposizione in spiaggia e ai trattamenti opzionali presso la Spa. Sistemazione in hotel e cena.
Trattamento: pensione completa
9° giorno - Mar Morto - Amman - Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento verso l’aeroporto di Amman e rientro in Italia.
Trattamento: prima colazione

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
1.490€
Voli + tour di 8 notti - Pasti da programma

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses