Giordania adventure

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
960
Guida 
Locale parlante italiano
Partenze 
Garantite minimo 6 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 7 cene

Itinerario

1° giorno - Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, disbrigo delle formalità doganali con assistente locale e trasferimento con guida parlante italiano in città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: Cena
2° giorno - Amman - Oasi di Azraq - Castelli del Deserto - Riserva di Shaumari - Amman
Dopo la prima colazione partenza nel cuore del deserto orientale, in una regione a prima vista inospitale ma che è costellata dalle suggestive rovine di forti, padiglioni di caccia e caravanserragli, noti collettivamente come Castelli del Deserto. Proseguimento verso l’Oasi di Azraq, una riserva naturale situata nel deserto orientale e caratterizzata dalla presenza di numerosi uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa. Trasferimento verso la Riserva di Shaumari. Istituita nel 1975 si estende su una superficie di 22 kmq e ha lo scopo di reintrodurre le specie animali scomparse dalla regione, in modo particolare l’orice arabo, minacciato da un altissimo rischio d’estinzione oltre a numerose altre specie. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
azraq
3° giorno - Amman - Jerash - Ajloun - trekking a Rasoun - Amman
Si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud per trovarsi dentro una vera e propria città Romana. Passeggiata nella Piazza Ovale circondata da colonne, per osservare il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, si visita il Ninfeo. Si osserverà come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita di Jerash, si parte verso Ajloun, un castello militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Qui si inizierà un trekking di circa 2/3 ore fino a Rasoun, seguendo una parte del celebre Jordan Trail, un sentiero escursionistico a lunga distanza che collega Um Qais a nord fino ad Aqaba a sud, attraversando siti archeologici di notevole importanza. Rientro ad Amman e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Amman - Madaba - Mt. Nebo e Mar Morto in bicicletta
Prima colazione in hotel e partenza verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di St. Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la più antica mappa di Gerusalemme. Terminata la visita incontro con una “guida ciclistica” e partenza in bicicletta in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto, percorrendo una strada panoramica con vista sulle colline da un lato e il Mar Morto dall’altro. Mt. Nebo si affaccia sulla Valle del Giordano e qui i francescani hanno edificato una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo. Proseguimento, sempre in bicicletta, fino a raggiungere la depressione del Mar Morto dove sarà prevista la sistemazione in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno - Mar Morto - Canyoning a Wadi Al Mujib - Wadi Rum a Cavallo
Prima colazione in hotel e partenza mattutina per una giornata all’insegna di attività naturalistiche. Attraverso un percorso “acquatico” di circa 3 ore nelle gole di Wadi al Mujib, si effettuerà un’escursione “canyoning” attraverso rocce di arenaria che formano uno dei canyon più affascinanti, che culminerà con un bagno sotto splendide cascate. Si camminerà in acque poco profonde e straordinariamente pulite, incontrando piccoli laghi e accessi rocciosi dove con funi e scale metalliche si andrà alla scoperta di un territorio tanto misterioso quanto affascinante in pieno deserto giordano. Si giungerà alle cascate Al Mujib di 18mt di altezza, dove sarà possibile riposare o nuotare nelle piscine naturali sottostanti. Rientro successivo al punto di partenza e trasferimento a Wadi Rum, in tempo utile per effettuare un’escursione a cavallo al tramonto, per godere dello straordinario momento in cui le dune di sabbia si tingono di rosso intenso e l’aria diventa più fresca. Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
N.B. il canyoning a Wadi al Mujib è consentito solo per passeggeri con almeno 18 anni di età.
6° giorno - Wadi Rum - Piccola Petra - Petra
Prima colazione al campo. Mattinata dedicata all’osservazione della splendida area naturale di Wadi Rum con fuoristrada 4x4. Visita di alcuni siti, testimoni del passaggio di antiche civiltà, dove osservare pittogrammi di testi tamudici, nabatei, greci e arabi, iscrizioni formali e arte rupestre raffigurante scene di caccia. Partenza successiva verso Petra, non prima di aver osservato anche Beidah (Piccola Petra). Questa località custodisce ancora testimonianze dell’era Neolitica e si pensa servisse come un centro agricolo, sobborgo commerciale e posto di rifornimento per le carovane di cammelli in visita a Petra. L'area circostante è pittoresca e divertente da esplorare, soprattutto perché è casa ad alcuni dei più antichi insediamenti umani del mondo. Sistemazione in hotel a Petra, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
N.B. Opzionale, possibilità di effettuare un sorvolo con mongolfiera all’interno del sito, con supplemento.
7° giorno - Petra
Giornata di visita di Petra, la città perduta dei Nabatei, scavata interamente dall’uomo nella pietra. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Proseguendo la camminata, si osserveranno centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Dopo la visita guidata del sito, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
8° giorno - Petra - Amman
Prima colazione in hotel e trasferimento verso l’aeroporto di Amman.
Trattamento: prima colazione
Amman, Cittadella, Tempio di Hercules

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.390 €
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses