Di pietra e di sabbia

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
1.005
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite, minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 1 pranzo e 7 cene

Itinerario

1° giorno -Tel Aviv
Arrivo e assistenza in aeroporto. Trasferimento all’Hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: Cena
Tel Aviv
2° giorno - Tel Aviv - Mitzpe Ramon
Incontro con la guida e partenza in bici alla scoperta di Tel Aviv in tutte le sue sfaccettature. Conosciuta anche come la "Città Bianca", è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale mondiale per i suoi edifici in stile Bauhaus. Si pedalerà alla scoperta di Nachalat Benyamin, il centro commerciale pedonale della città dove si può ascoltare musica dal vivo, scoprire l’arte di strada, l’artigianato locale e i gioielli fatti a mano. Proseguimento su Rothschild boulevard, famosa per i suoi edifici sempre in stile Bauhaus, proseguendo attraverso Neve Tzedek, il primo quartiere costruito fuori da Jaffa nel 1887. Arrivo nella parte storica di Jaffa e riconsegna delle biciclette. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) nei vicoli del mercato delle pulci. Partenza per Mitzpe Ramon. Sistemazione in Hotel cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
3° giorno - Mitzpe Ramon - Timna - Negev
Visita del Mitzpe Ramon, uno dei crateri più grandi del mondo: 10 Km di diametro per 40 Km di lunghezza. In sella alle mountain bikes si pedalerà lungo tutta la circonferenza del cratere ammirando paesaggi unici e riconnettendosi con la natura. Rilascio delle biciclette e ripartenza verso Eilat. Arrivo e trasferimento alla frontiera della Aravà da dove si prosegue verso la Giordania. Dopo il disbrigo delle pratiche di frontiera, incontro con la guida giordana e partenza per il parco nazionale del Wadi Rum: il famoso “deserto di Lawrence”, detto anche “Valle della Luna”, una valle scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso. Trekking di circa 6 ore e arrivo nel campo tendato, cena sotto le stelle e notte nel campo tendato.
Trattamento: prima colazione e cena
4° giorno - Negev - Petra
Partenza verso la Piccola Petra, dove, dopo una breve visita, muniti di elmetti si monterà in sella a delle biciclette. I 12 km che separano Piccola Petra da Petra si percorreranno pedalando e ammirando i fantastici panorami (circa un’ora). Visita di Petra con un mini challenge per salire fino al monastero. I partecipanti partiranno a dorso d’asino e il primo che arriverà in cima vincerà una fantastica sorpresa. Antica città semitica e inseguito capitale dei Nabatei, fu abbandonata nel VIII secolo ed in un certo senso dimenticata per lungo tempo. Dichiarato patrimonio del’UNESCO, nel 1985 è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Il luogo è accessibile solo attraverso uno stretto sentiero di montagna, le sue costruzioni funerarie sono ricavate nell’arenaria con sfumature che vanno dal giallo al rosso fuoco. Le sue facciate intagliate nella roccia lo rendo uno monumento unico. Cena e pernottamento Old Village.
Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno - Petra - Allenby - Gerusalemme
Di prima mattina partenza verso il Ponte di Allenby, passaggio di frontiera con Israele. Disbrigo delle pratiche di frontiera, incontro con l’autista e partenza per Gerusalemme. Arrivo ed ingresso alla Città Vechia, da qui non si entrerà nella Città stessa, ma si percorreranno le mura di cinta nel loro perimetro camminando a passo di musica, o addirittura ballando; si prosegue attraversando il quartiere Mamila per raggiungere il Machane’Yehuda Market, per una cena base di tante degustazioni dai vari banchi e ristorante che danno vita al principale mercato cittadino. Rientro in hotel. Pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
Gerusalemme citta vecchia
6° giorno - Gerusalemme
Partenza in direzione Mar Morto, sosta e visita di Massada, l’antica fortezza fatta erigere da Erode il Grande e utilizzata dagli ebrei zeloti diversi anni dopo per sfuggire ai romani durante la guerra romano-giudaica. Simbolo dell'orgoglio ebraico, offre un panorama mozzafiato tra i colori del deserto e del lago salato più basso del mondo, la salita sara’ con una funivia elettrica ecosostenibile, mentre la discesa si effettuerà a piedi seguendo il percorso del Serpente. Sosta presso una spiaggia del Mar Morto, tempo libero per una nuotata nelle sue acque salate, dove si potrà apprezzare l’assenza di peso e la straordinaria galleggiabilità. Prima del tramonto, bel equipaggiati ci si imbarca sui di un Kayak per una pagaiata guidata alla scoperta di oasi di acqua dolce e luoghi nascosti all’interno del Mar Morto. Rientro a Gerusalemme, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena
mar morto
7° giorno - Gerusalemme
Incontro con la guida e partenza verso il Monte degli Ulivi, con una delle panoramiche più suggestive della città inizierà il percorso a piedi, tra storia, religioni, odori e cultura nella parte vecchia di Gerusalemme. Si discende dal Monte, passando per il più antico cimitero ancora in attività’, passando tra le lapidi a memoria di grandi personaggi del passato, La prima stazione sarà la Cappella dell’Ascensione, a seguire la Chiesa del Pater Noster, la Tomba dei Profeti, Getsemani fino ad arrivare alla Porta dei Leoni, una tra le porte di accesso alla città vecchia. Dopo aver gustato un pane tradizionale, si riparte seguendo le stazioni della Via Dolorosa, e attraversando cosi il quartiere Cristiano e Mussulmano. L’ultima tappa prima del pranzo a base di Falafel e Humus sarà il Santo Sepolcro. Una volta terminato il pranzo, ci si addentra nel quartiere Ebraico per raggiungere il Muro del Pianto, dove si potrà assistere alle preparazioni dello shabbat, il giorno di riposo tradizionale ebraico. Proseguimento in pullman verso Betlemme, visita della Basilica della Natività costruita sulla grotta dove nacque Gesù. Rientro a Gerusalemme, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8° giorno - Gerusalemme
Mattinata a disposizione, trasferimento in tempo utile all’aeroporto.
Trattamento: prima colazione
Gerusalemme, Ein Karem

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
2.290€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses