Custom catalogue

Azzorre

Sentieri delle Azzorre

Portogallo
    Durata 
    10 giorni - 9 notti
    Guida 
    Accompagnatore dall'Italia
    Partenze 
    Garantite minimo 10
    Pasti inclusi 
    9 prime colazioni e 8 pranzi

    Itinerario

    1° giorno - Sao Miguel
    Partenza con volo di linea per Ponta Delgada, sull’isola di Sao Miguel. Arrivo sull’isola principale dell’arcipelago sia per estensione sia per importanza economica. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.
    Azzorre
    2° giorno - Sao Miguel
    Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’inizio del percorso del trekking di Sete Cidades che parte da Mata do Canário e termina nella parrocchia di Sete Cidades; il tempo stimato di percorrenza è di circa 3 ore. Da diversi punti del percorso si gode di una vista panoramica sui laghi circostanti, attraversando una zona classificata come “paesaggio protetto”. Proseguiremo poi con il percorso delle Empadadas, che inizia e finisce vicino a Lagoa do Canário e dura circa 2 ore. Si attraversa tutta l’area Serra Devassa dove si trova il maggior numero di laghi dell’isola di Sao Miguel. Degno di nota è sicuramente l’acquedotto, “Muro delle nove finestre”, situato vicino al Lagoa do Pau Pique, che trasporta l’acqua fino a Ponta Delgada. Pranzo pic-nic durante l’escursione. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    3° giorno - Sao Miguel
    Prima colazione in Hotel. Trasferimento nel centro dell’isola dove si trova la splendida Lagoa do Fogo, un lago dalle acque cristalline delimitato da una spiaggia con sabbia bianchissima, che occupa un profondo cratere. Il percorso inizia su una pista in terra battuta, in una zona di pascoli classificata come sito di interesse comunitario e riserva naturale. Il sentiero segue una levada (canale d’acqua), pieno di molte specie di piante endemiche tra cui: l“Uva-Da-Serra”. Durante la salita ci soffermeremo ad osservare molti punti panoramici da cui si può godere di una magnifica vista verso la costa meridionale di Sao Miguel, con la vista di Vila Franca do Campo. Dopo aver camminato per 2 chilometri lungo la levada si raggiunge il Lagoa do Fogo. Il ritorno avviene sullo stesso percorso. Pranzo pic-nic in corso di escursione. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    4° giorno - Sao Miguel
    Prima colazione in hotel. Escursione a Faial da Terra e visita alla Valle di Furnas, un luogo con una forte attività geotermica con diverse sorgenti di acque sulfuree e minerali, pozze fangose ribollenti e numerose fumarole con il tipico odore di zolfo. Il percorso Faial da Terra inizia e finisce nella località Faial da Terra e la sua durata è di un’ora e mezza circa. Il sentiero raggiunge il Salto do Prego, una bellissima cascata circondata da pitosforo e acacie ed il piccolo villaggio di Sanguinho. Questo luogo è così chiamato per la presenza di piante endemiche di Madeira e delle Azzorre dal nome sanguinho. Dopo il villaggio il percorso procede per una discesa fino a ritornare alla località di Faial da Terra. Arrivo al villaggio di Furnas per il pranzo a base di Cozido, che verrà cucinato grazie ai vapori del sottosuolo. Al termine visita dei giardini botanici e possibilità di nuotare in una piscina naturale di acqua calda. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    5° giorno - Sao Miguel – Sao Jorge
    Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Ponta Delgada in tempo utile per la partenza del volo per S. Jorge. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Il percorso Santo Cristo inizia alla Wind Farm di Serra do Topo e termina a Fajã dos Cubres. La durata stimata è di circa 2 ore e 30 minuti. Si cammina attraverso verdi pascoli per scendere poi alla Caldeira de Cima. Il sentiero prosegue per una cascata e per Caldeira de Santo Cristo, che si trova circa a metà strada. Proseguimento per Fajã dos Cubres, dove termina il percorso. Pranzo pic-nic in corso di escursione. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    6° giorno - Sao Jorge – Pico
    Prima colazione in hotel. Il percorso inizia a Fajã dos Vimes, attraversa Fajã dos Bodes, Lourais e termina a Fajã de São João. Dopo aver attraversato la Fajã (fajã è una striscia di terra sulla costa) il percorso continua a Lourais, attraverso ginestre verdi e mirtilli delle Azzorre. Durante la salita, la vista si fa più ampia e spazia sulle isole di Pico e Faial, Fajãdos Bodes, Fajã dos Vimes e la città di Calheta. Dopo le case di Lourais e la cascata Ribeira do Salto (letteralmente la Corrente del Salto) si continua lungo il percorso, fino al punto panoramico dal quale si vedrà la Fajã de São João. Avvicinandosi, ci si imbatte in piccoli appezzamenti, dove le viti sono la coltura principale. Quando si raggiunge la Fajã, si trova un tipico villaggio, dove le piccole case, le strade strette e i ciottoli tradizionali evocano un’unica e incantevole atmosfera. Pranzo pic-nic in corso di escursione. Al termine, trasferimento al porto di Velas in tempo utile per la partenza del traghetto per l'isola Pico. Arrivo al porto di Sao Roque e trasferimento in hotel. Pernottamento.
    Azzorre
    7° giorno - Pico
    Prima colazione in hotel. Visita di Cabeço do Chão, Cachorro e proseguimento verso S. Roque, per la visita della vecchia fabbrica di balena. Prendendo la strada di montagna da Cais do Pico, ad un’altitudine di 900 metri, visita del Lagoa do Capitão verso Lajes per visitare il Museo della Balena. Pranzo in ristorante locale. Al termine, si ritorna verso Madalena per la visita di una fabbrica di formaggio locale. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    8° giorno - Pico - Faial
    Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Madalena e partenza con il traghetto per l’Isola Faial. Sbarco al porto di Horta e sistemazione in hotel. Il percorso inizia e termina a Miradouro da Caldeira, si segue il sentiero intorno alla Caldeira, fino a tornare al punto di partenza e la durata complessiva è di 2 ore e 30 circa. Caldeira è una riserva naturale, sito di importanza comunitaria e zona a protezione speciale. Pranzo pic-nic in corso di escursione. Dopo il pranzo, proseguimento verso Capelinhos e passeggiata dentro il vulcano. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    9° giorno - Faial
    Prima colazione in hotel. Di prima mattina escursione in barca di circa 3 ore per l’avvistamento di balene e delfini, accompagnati da un team professionale di skippers, vedette e biologi. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e tempo libero. Rientro in hotel, pernottamento.
    Azzorre
    10° giorno - Faial
    Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Horta in tempo utile per la partenza del volo di linea.
    Azzorre

    Gli hotel previsti

    Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
    QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
    2.300€
    Per persona in doppia
    close
    ELLEGI VACANZE SRL
    Contatti phmapi
    Tel: 0902927046
    320/322 V.LE SAN MARTINO
    98122, MESSINA (ME)
    addresses
    prevnext