Custom catalogue

Sulle Alpi Occidentali - Self Drive

Italia
    Durata 
    6 giorni - 5 notti
    Km percorsi 
    698
    Guida 
    Accompagnatore/istruttore con veicolo 4x4 di assistenza
    Partenze 
    Garantite minimo 10 partecipanti
    Pasti inclusi 
    5 prime colazioni e 5 cene

    Itinerario

    1° giorno – Susa – Galleria dei Saraceni – Sommeiller (Rifugio Scarfiotti)
    Ritrovo alle ore 10 di sabato mattina a Susa. Formato il gruppo partiremo alla volta di Salbertrand per imboccare la strada militare che ci con condurrà in off-road sino alla Batteria Jafferau percorrendo la suggestiva galleria dei Saraceni, 900 metri di percorso buio scavato nella roccia del Monte del Seguret.
    Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che scende attraverso le piste da sci del versante Sud di Bardonecchia. Risaliremo dalla diga di Rochemolles sino a quota 3000 m sulla cima del Colle del Sommellier per cenare in serata al rifugio Scarfiotti. Pernottamento in rifugio in camerata condivisa o in campeggio libero vicino al rifugio.
    Trattamento: cena
    2° giorno – Sommeiller – Assietta – Forte di Fenestrelle – Saluzzo
    Ripartenza la mattina presto alla volta di Sauze d'Oulx e proseguiremo poi lungo le splendide carrozzabili dell’Assietta. Pranzo al sacco. Dopo pranzo riprenderemo il nostro tour e ci dirigeremo verso il forte di Fenestrelle, costruito a a cavallo tra il 1728 ed il 1850 per volere di Re Vittorio Amedeo II. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso Saluzzo, antico importante Marchesato, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. In serata una bella passeggiata tra le vecchie vie del centro. Cena e pernottamento in hotel.
    Trattamento: prima colazione e cena
    Forte di Fenestrelle
    3° giorno – Saluzzo – Alta Val Maira – Colle del Preit – Canosio (Rifugio della Gardetta)
    Colazione in Hotel. Partenza alle ore 8.30 per percorrere l’alta Val Maira, in direzione del Colle Maurin, finché la strada ce lo concederà. Dove la strada termina, oltre quota 2000, la natura si esprime al meglio regalandoci imponenti paesaggi fatti di cime che sfiorano le nuvole. Da qui il confine con la Francia è poco distante, ma raggiungibile solo a piedi. Dopo una pausa ad ammirare i paesaggi e magari qualche marmotta, scenderemo in vallata per il pranzo libero al sacco. Nel pomeriggio raggiungeremo un’azienda agricola locale che ha introdotto sulle nostre alpi gli Alpaca! La guida ci accompagnerà per una passeggiata naturalistica in compagnia di questi tenerissimi animali, ci permetterà di conoscerli e scoprire al meglio il territorio della valle che visiteremo in questi due giorni. Dopo la passeggiata risaliremo sui nostri mezzi per essere al Colle del Preit alle 17.00, orario in cui è consentito ai mezzi motorizzati di percorrere la mulattiera ex-militare che porta a pochi passi dal Rifugio della Gardetta. Il rifugio nasce dalla ristrutturazione di caserme militari ottocentesche, dove potremo gustare un aperitivo con prodotti locali, dissetarci con dell’ottima birra artigianale prodotta nelle valli Cuneesi, il tutto incorniciato dalle imponenti cime che proteggono l’altopiano che rientra nel Patrimonio Geologico Italiano. Per la gioia dei più piccoli il rifugio ospita una piccola fattoria con animali in libertà: asinelli, poni, caprette, cavallo e persino un maialino vietnamita. Tutt’intorno pascolano libere le mucche e non è raro sentire e vedere le buffe marmotte. Rientro in Rifugio e in serata cena tipica con prodotti del territorio per scoprire, anche a tavola, le meraviglie della Val Maira.
    Trattamento: prima colazione e cena
    4° giorno – Canosio – Colle di Sampeyre – Strada dei Cannoni – Colle della Bicocca – Colle della Ciabra – Area Archeologica Roccerè – Limone Piemonte
    Colazione e partenza alle ore 8.30 per salire fino al colle di Sampeyre, da dove avrà inizio il nostro itinerario di oggi. Dal Colle (quota 2284 m) scenderemo fino al Colle della Ciabra (quota 1723 m), percorrendo la “Strada dei Cannoni” detta anche Napoleonica, costruita intorno alla metà 700 per la guerra di successione d’Austria ma mai utilizzata in quanto le battaglie si svolsero intorno a Cuneo. Oggi rappresenta lo spartiacque tra Val Maira e Val Varaita snodandosi tra meravigliosi paesaggi. La strada ha in generale un fondo sterrato buono, con qualche parte di ciottolato, ma non presenta difficoltà rilevanti.
    Dal colle di Sampeyre raggiungeremo il vicino Colle della Bicocca, con splendida vista sul Monviso, per poi tornare a ritroso verso il Colle di Sampeyre dove imboccheremo lo sterrato che ci condurrà fino al Colle della Ciabra. Il panorama è magnifico, con spazi aperti e viste fino a fondo valle. Al nostro arrivo sosta e pranzo libero al sacco dove non mancherà però del buon vino! Dopo pranzo una breve passeggiata ci porterà a visitare l’Area Archeologica Roccerè, un tuffo nel passato di 4000 anni in uno dei luoghi più rilevanti dell’età del Bronzo a livello Europeo, fa tra panorami magici e atmosfere misteriose. Il sito è posto in un balcone panoramico con una vista che spazia fino alle Langhe e Torino nelle giornate più limpide, o vi farà sentire sul tetto del mondo con la vallata piena di nuvole. Trasferimento a Limone Piemonte per la cena e il pernottamento in hotel.
    Trattamento: prima colazione e cena
    5° giorno – Limone Piemonte – Col di Tenda – Monesi – Lago di Tenarda – Triora (Rifugio Gola di Gouta)
    Partenza dopo colazione. Saliremo al Col di Tenda passando sopra la galleria immettendoci sin da subito sullo sterrato. Proseguendo si entrerà in Francia, incontrando Forte della Marguerie. Attraverso un inedito percorso, riaperto dopo anni di lavori, seguiremo l’antica strada di collegamento con Monesi. Paesaggi mozzafiato e boschi secolari ci condurranno sino al Cristo Redentore di Monesi, dove potremmo godere della vista sull'alta valle Arroscia. Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che sale alla Cima du Pinet e poi al colle dell'Afel. Da qui si rientrerà in Italia scendendo al lago di Tenarda; il percorso si snoda verso Triora, il paese delle streghe, antico borgo abbarbicato in cima alla montagna. Ci attenderà per cena la proprietaria del rifugio e ristorante Gola di Gouta, che con le prelibatezze dell’entroterra ligure saprà soddisfare anche i palati più difficili.
    Trattamento: prima colazione e cena
    6° giorno – Triora – Ventimiglia
    Ripartenza la mattina presto alla volta di Ventimiglia, proseguendo lungo splendide strade bianche. Poco alla volta il paesaggio montano andrà svanendo mentre ci avviciniamo alla riviera di Ponente. Arrivo verso l’ora di pranzo a Ventimiglia. Doppia possibilità di rientro: direttamente via autostrada in maniera libera, oppure rientrando su Limone Piemonte in off road risalendo dalla val Roia lungo antiche “strade romane”. Arrivo previsto a Limone verso le 17:00.
    Trattamento: prima colazione

    N.B. vista la tipologia dell’itinerario potranno esserci anche significativi cambi di programma/percorso derivanti da eventi atmosferici, problemi di sicurezza, revoche di permessi. In questi casi Made e l’organizzazione metteranno in atto i cambi di percorso necessari in accordo con le autorità locali, concordando con loro l'eventuale nuovo itinerario, privilegiando sempre la sicurezza dei Partecipanti.

    Gli hotel previsti

    Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
    QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
    630€
    Quota Pilota veicolo proprio per persona in Rifugio in camerata condivisa
    550 €
    Quota Passeggero veicolo proprio per persona in Rifugio in camerata condivisa
    close
    ELLEGI VACANZE SRL
    Contatti phmapi
    Tel: 0902927046
    320/322 V.LE SAN MARTINO
    98122, MESSINA (ME)
    addresses
    prevnext