Custom catalogue

Egitto, da Rosetta ad El Fayoum - Essentia

Egitto
    Durata 
    7 giorni - 6 notti
    Km percorsi 
    686
    Guida 
    locale parlante italiano
    Partenze 
    garantite giornaliere, minimo 2 partecipanti
    Pasti inclusi 
    tutte le prime colazioni, 5 pranzi e 6 cene

    Itinerario

    1° giorno - Il Cairo
    Arrivo al Cairo e dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in albergo.
    Trattamento: cena
    2° giorno - Il Cairo - Rosetta - Alessandria
    Prima tappa prevista alla Fortezza di Qyetbay, nota anche come la Cittadella di Alessandria e costruita nel XV secolo sull'isoletta di Pharos. Oggi ospita un piccolo museo navale. Si prosegue per raggiungere Rosetta, città conosciuta per il ritrovamento della famosa Stele. Nel corso del Medioevo Rosetta era un porto molto attivo, con un ruolo importante nel commercio tra l'Egitto e le Repubbliche Marinare italiane. Visita al Museo Nazionale, della Macina di Abu Shaheen e infine la Moschea Sospesa, costruita nel 1704 come uno dei grandi esempi di moschee ottomane costruite al di fuori del Cairo. La mattinata termina ammirando il suggestivo panorama del Delta del Nilo che si incontra con il Mar Mediterraneo. Pranzo in un ristorante locale e a seguire partenza per raggiungere Alessandria. Visita del centro storico con il Teatro romano e la Colonna di Pompeo. Proseguimento verso la corniche e sosta al monumento del Milite Ignoto.
    Trattamento: pensione completa
    3° giorno - Alessandria - Wadi El Natroum - Il Cairo
    Partenza alla volta di Wadi El Natroun, una depressione desertica (circa 23 metri sotto il livello del mare) che occupa un’area di circa 60 chilometri a nord ovest della capitale egiziana. La regione di Wadi al-Natroun era, e rimane, una delle regioni di riferimento per la religione cristiana, i cui primi insediamenti risalgono al III secolo d. C. L’eredità del periodo cristiano ha lasciato quattro monasteri copti ortodossi: il monastero di San Macario, dei Siriani, San Bishoi e il monastero dei romani. Questi edifici hanno l’aspetto di cittadelle fortificate, protette da alte mura che le difendevano dagli attacchi dei beduini del deserto. In serata arrivo a Il Cairo.
    Trattamento: pensione completa
    4° giorno - Il Cairo
    Si inizia la visita della città con il quartiere Copto, nonchè la zona cristiana della capitale. Visita alla chiesa della Vergine Maria, meglio conosciuta come "la chiesa sospesa del Cairo" dato che fu costruita su una delle antiche porte della Fortezza di Babilonia. Si prosegue con la chiesa di San Sergio, al cui interno vi è lo spazio sacro nel quale, secondo la tradizione, la Sacra Famiglia trovò rifugio nella sua fuga dal re Erode. Visita al Grande museo egizio, considerato il più grande al mondo, sito nei pressi della Necropoli di Giza. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue con la zona del Cairo islamico, ossia la parte della città la cui costruzione è antecedente allo sviluppo dei quartieri europeizzati. Le mura che allora cingevano la città sono ormai perse, ma decine di monumenti costeggiano ancora le principali vie storiche. Si partirà dal Il Museo Gayer-Anderson, collocato adiacente alla Moschea di Ahmad ibn Tulun. Il museo è noto per essere uno degli esempi meglio conservati di architettura locale del XVII secolo rimasti al Cairo, e anche per la sua vasta collezione di mobili, tappeti, oggetti curiosi e altri oggetti. Si prosegue con la Moschea di Ahmad ibn Tulun, la più grande del Cairo e la più antica di tutta l’Africa. Si conclude la giornata percorrendo la via Al-Muizz: una strada lunga più di un chilometro e costruita, circa nel 969, da un generale fatimide.
    Trattamento: pensione completa
    5° giorno - Il Cairo - Fayoum - Tunis
    Partenza per Fayoum, la più grande oasi dell’Egitto e la più vicina al fiume Nilo. Il lago Qarun, presente nella regione, si formò circa 70.000 anni fa, quando il Nilo sommerse la depressione che oggi occupa l’attuale regione del Fayoum. Il deserto circostante l'area è disseminato di piramidi tra cui quella di Lahun. ll Fayoum è famoso anche per i celebri “ritratti del Fayoum”, una serie di circa 600 ritratti funebri, realizzati per lo più su tavole lignee, che ricoprivano i volti di alcune mummie egizie d'età romana. Si prosegue verso il villaggio di Tunis, dove risulta piacevole passeggiare per le sue stradine decorate da numerosi murales. Cena presso la guest house Zad Al Mosafer.
    Trattamento: pensione completa
    6° giorno - Tunis - Il Cairo
    Rientro verso Il Cairo e sosta al complesso delle Piramidi di Giza. Situate sull'omonimo altopiano, le piramidi di Giza non sono solo il monumento più importante d'Egitto, ma anche il più antico del mondo. La costruzione di queste enormi Piramidi risale a circa 4500 anni fa. Le tre piramidi principali della necropoli di Giza sono Cheope, Chefren e Micerino. Conosciuta anche come la Grande Piramide di Giza, Cheope è la piramide più grande, oltre ad essere la più importante di tutte. La Piramide di Chefren è la seconda più grande d'Egitto e, attualmente, è l'unica che conserva sulla sommità una parte della copertura in calcare bianco di Tura che originariamente ricopriva l'intera struttura. La Piramide di Micerino è la più piccola delle tre, ma non per questo la meno interessante. Fa parte del complesso di Giza anche la Sfinge che, a dire degli archeologi, sarebbe stata posta come parte del complesso funerario di Chefren con l'obiettivo specifico di sorvegliare la tomba. Sosta per il pranzo e arrivo al Cairo nel tardo pomeriggio. Giro panoramico della città per poterla ammirare anche nella sua veste notturna.
    Trattamento: pensione completa
    7° giorno - Il Cairo
    Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro.
    Trattamento: prima colazione

    Gli hotel previsti

    Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
    QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA:
    1.172€
    Per persona in doppia
    close
    ELLEGI VACANZE SRL
    Contatti phmapi
    Tel: 0902927046
    320/322 V.LE SAN MARTINO
    98122, MESSINA (ME)
    addresses
    prevnext