Custom catalogue

Costa d'Avorio, Regni Tribali - Essentia

Costa D'Avorio
    Durata 
    13 giorni - 12 notti
    Km percorsi 
    1.915
    Guida 
    Locale parlante multilingue
    Partenze 
    Garantite minimo 2, massimo 16 partecipanti
    Pasti inclusi 
    Tutte le prime colazioni, 12 pranzi e 11 cene

    Itinerario

    1° giorno - Abidjan
    Arrivo all’aeroporto di Abidjan e trasferimento in hotel.
    Trattamento: pernottamento
    2° giorno - Abidjan - Abenguru e i regni nella foresta
    Partenza verso la regione al confine con il Ghana. Incontro nel palazzo reale con alcuni anziani membri della nobiltà. Più tardi, incontro con la comunità delle Komian, con un po' di fortuna potremo assistere alla danza divinatoria. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    3° giorno - Abenguru - Yamoussoukro, la basilica nella savana
    Partenza verso Yamoussoukro. Visiteremo la Basilica della Madonna della Pace, copia di San Pietro a Roma. Girovagando tra gli immensi boulevard, tra i buchi nell’asfalto e qualche gallina in mezzo alla strada, saltano all’occhio altri eccessi: giganteschi palazzi del governo, enormi scuole e persino un laghetto artificiale di coccodrilli.
    Trattamento: pensione completa
    4° giorno - Yamoussoukro - Bouaké
    Prima colazione e partenza per un’altra giornata intensa. Incontro con l’etnia Baulè del lignaggio Akan, originari del Ghana. Nella regione di Bouaké si assisterà alla danza delle maschere Zaouli. Successivamente si assisterà alla danza della maschera Goli che può avvenire sia per intrattenere il villaggio che per celebrare Il funerale di una persona di alta classe sociale. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    5° giorno - Bouaké - Korhogo, nella savana Senoufo
    Prima colazione in hotel. Partenza per Korhogo che è un passaggio obbligato per il viaggiatore che attraversa le regioni settentrionali del paese. È la capitale del popolo Senoufo, un’etnia che produce un artigianato di qualità al punto da impressionare anche Picasso. Si visiteranno i loro villaggi che mantengono ancora oggi i segreti della produzione artigianale. Arrivo nel pomeriggio in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    6° giorno - Korhogo, la danza della Pantera
    Partenza verso uno sperduto villaggio per assistere all’inizio della fusione del ferro. La più spettacolare maschera Senufo è quella del Boloy, o danza della pantera, celebrata dai ragazzi di ritorno da un periodo d’ isolamento nella foresta sacra, a cui potremo assistere la sera presso un villaggio. Ritorno a Korhogo.
    Trattamento: pensione completa
    7° Giorno - Korhogo - Boundiali, la danza delle vergini
    Si abbandonerà la strada principale per scoprire il villaggio di Niofoin ed i suoi granai d’argilla. Si ammirerà la casa sacra che presenta dipinti ed oggetti sacri dedicati ai culti animistici. In seguito, incontro con gli inconfondibili nomadi Peul. Visita ad alcuni villaggi. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    8° giorno - Boundiali - Odienne e i guerrieri sacri
    Nei dintorni di Odienné vivono i Malinké, discendenti dell’antico impero del Mali. Vestiti con gli abiti-feticcio e con il fucile coperto di amuleti, i cacciatori ci accompagneranno in un’escursione a piedi nella savana per iniziarci al potere delle piante. Al ritmo sempre più incalzante dei tam-tam, si esibiranno in danze e dimostrazioni di resistenza al fuoco e ai coltelli. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    9° giorno - Odienne - Man e le maschere acrobatiche
    Giornata dedicata all’incontro con il popolo Yakuba, meglio noto come Dan. Si visiteranno villaggi caratterizzati da grandi capanne rotonde con tetti di paglia. Tra i rami profumati del caffé ed ai piedi di un gigantesco iroko visita ad una pozza sacra dove i pesci gatto sono venerati come antenati tutelari mentre, non lontano, gli echi dei tam-tam e le grida degli iniziati avvertono le maschere che è il momento di uscire dalla foresta sacra... la loro comparsa sarà un momento di emozioni indimenticabili. In seguito, partenza verso sud. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    10° giorno - Man e le regioni Danani
    La foresta fra la Costa d’Avorio e la Liberia è famosa per i suoi grandi ponti di liane. Attraversarli non presenta grandi difficoltà se si rispettano i tabù imposti dalla tradizione. Nel pomeriggio breve visita alla foresta delle scimmie sacre di Gbepleu. In un piccolo villaggio a pochi chilometri di distanza, le maschere usciranno proprio dalla foresta. Durante la danza la distanza tra il mondo degli uomini ed il mondo degli spiriti viene azzerata. Si ristabilisce l’ordine cosmico e si compie un atto di riconoscenza agli Dei ed agli antenati. Rientro a Man.
    Trattamento: pensione completa
    11° Giorno - Man e i rituali della foresta - Abidjan (volo interno)
    Veicoli 4X4 saranno necessari per scoprire la remota regione che circonda Man, dove l’arrivo di stranieri è ancora un evento raro. La pista attraversa ponti in legno e conduce al più isolato insediamento abitato dai Gueré. Spettacolari maschere segrete danzeranno per il villaggio. Le percussioni annunceranno poi la rara performance dei Jongleurs, un’antica tradizione che sta scomparendo. Le ragazze iniziate si esibiranno in una spettacolare danza acrobatica, volando da un danzatore all’altro, sfiorando coltelli appuntiti. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per Abidjan. All’arrivo trasferimento in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    12° giorno - Abidjan - Grand Bassam
    City tour di Abidjan. Se guardiamo oltre la laguna, il plateau si sviluppa molto velocemente e verticalmente con i suoi grandi edifici moderni ed i grattacieli e la sagoma della cattedrale di San Pietro e Paolo. La visita inizia con una breve traversata in traghetto per una visione complessiva dall’ acqua. Attraverso il mercato di Treichville la guida condurrà verso il più tranquillo Cocody. Visita al Museo Nazionale con la sua collezione di arte comprendente statue e maschere di tutta la Costa d’Avorio. Proseguimento per Grand Bassam. Sistemazione in hotel.
    Trattamento: pensione completa
    13° giorno - Grand Bassam - Abidjan
    La città di Grand Bassam edificata su una linea di sabbia fra lagune ed oceano ha conservato gli edifici coloniali di quando era la ricca capitale di questa colonia. Ora si è trasformata in luogo di villeggiatura marittima. Disponibilità di camere in day-use e trasferimento in aeroporto.
    Trattamento: prima colazione e pranzo

    Gli hotel previsti

    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Costa D'Avorio
    Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
    QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA:
    3.120€
    Per persona in doppia
    close
    ELLEGI VACANZE SRL
    Contatti phmapi
    Tel: 0902927046
    320/322 V.LE SAN MARTINO
    98122, MESSINA (ME)
    addresses
    prevnext