Botswana, Sentieri d'Acqua - Essentia

botswana

Botswana, Sentieri d'Acqua - Essentia

Botswana
Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
629
Guida 
Locale parlante inglese
Partenze 
Garantite minimo 8 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni, 6 pranzi e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Maun
Arrivo a Maun e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l’assistente di lingua italiana durante il check-in in hotel. Resto della giornata a disposizione nel luogo che viene considerato il miglior punto di partenza per l’esplorazione dei parchi nazionali e delle riserve naturali del Botswana.
2° giorno - Maun - Central Kalahari Game Reserve
Partenza in direzione della riserva naturale del Central Kalahari, nella parte inclusa nel territorio del Botswana, che racchiude la gran parte dell’estensione del deserto stesso. Chiamato anche “deserto vivo” ospita le ultime comunità di boscimani e una fauna selvatica molto vasta. Il trasferimento prevede un percorso di circa 1 ora su strada e dal Kuke Gate circa 1 ora e 30 per raggiungere il campo. Sistemazione in lodge e pomeriggio dedicato alle prime attività di fotosafari che potranno essere svolte in 4x4 e, su richiesta, a piedi proprio con una guida boscimane.
Okavango Delta
3° giorno - Central Kalahari Game Reserve 
Intera giornata dedicata alle attività del campo, che potranno essere scelte tra fotosafari in fuoristrada alla ricerca degli animali selvatici presenti, interazione coi Boscimani e bush walk, alla scoperta delle loro tradizioni e del loro stile di vita direttamente nel cuore del territorio che li vede radicati da migliaia di anni: il Deserto del Kalahari. Il territorio, nonostante appaia nell’immaginario collettivo come desolato e disabitato, in realtà è ricco di fauna selvatica ed ospita al suo interno una vasta concentrazione di animali, tra cui i principali predatori, molte specie di antilopi, grossi erbivori e anche il raro suricato africano.
4° giorno - Central Kalahari - Maun – Delta dell’Okavango
Congedo dal personale del campo e proseguimento via terra verso Maun che sarà raggiunta non prima di aver effettuato soste fotografiche. Il trasferimento sara’ in veicolo fuoristrada aperto fino al Kuke Gate (1,5 ora) e poi di nuovo in minibus fino a Maun (2,5 ore). Subito dopo, partenza in barca a motore verso il cuore del Delta dell’Okavango (4 ore circa). L’arrivo al campo tendato privato preallestito è previsto nel tardo pomeriggio.
5° giorno - Delta dell’Okavango 
Intera giornata dedicata alla scoperta di uno dei territori naturali più affascinanti al mondo, quello del Delta dell’Okavango, dove si potrà esplorare questo parco “acquatico” a bordo di Mokoro, le canoe tradizionali, o barche a motore alla ricerca della fauna selvatica presente che include una vasta colonia di elefanti oltre a numerose specie di antilopi e predatori. Il Delta dell’Okavango è il secondo più grande delta fluviale interno del mondo, dopo il delta interno del Niger e rappresenta uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. È formato dal fiume Okavango, che nasce in Angola e giunge alla foce dopo un percorso di oltre 1000 km, formando al termine della sua corsa quello che vien definito uno degli ultimi Santuari della Natura. Complessivamente, il fiume trasporta ogni anno milioni di litri di acqua insolitamente pura, che vengono scaricati dal delta direttamente nella sabbia del Kalahari formando una pianura alluvionale di 15mila km² caratterizzati da una miriade di corsi d’acqua e isolotti ricchi di vita. Su richiesta, possibilità di effettuare anche safari a piedi con ranger esperto.
6° giorno - Delta dell’Okavango - Riserva Moremi, area di Khwai
Dopo la prima colazione trasferimento in barca verso la pista di decollo. Breve sorvolo (20/30 min) sul Delta dell’Okavango, raggiungendo la splendida ed incontaminata area di Khwai nel nord della Riserva Moremi. Arrivo nel pomeriggio in tempo utile per un primo fotosafari in fuoristrada. Sistemazione nel campo tendato privato mobile già allestito dallo staff al seguito.
7° - Moremi Game Reserve, area di Khwai 
Intera giornata dedicata ad attività di fotosafari all’interno di questa affascinante area naturale. Questa zona della riserva è ancora intatta e non condizionata dalle rotte turistiche di massa. Il fiume Khwai, linfa vitale del parco, ospita un eco-sistema di incredibile bellezza e fascino, dove non sarà difficile osservare moltissimi animali selvatici in totale solitudine. È incredibile osservare come la biodiversità in questo luogo sia ancora intatta, cosi come è stata creata, regalando la sensazione di un tempo che si è fermato, dove gli innumerevoli animali presenti ancora oggi non sono abituati alla presenza costante dell’uomo. Il campo sarà allestito non lontano dal corso del fiume.
8° giorno - Moremi - Maun
Congedo dal personale del campo e trasferimento via terra a Maun. All’arrivo, proseguimento con volo di linea verso Johannesburg o Victoria Falls, per una splendida estensione alla scoperta delle celebri cascate che i popoli locali definiscono Mosi oa Tunya, il fumo che tuona.
Moremi Game Reserve

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
3.390€
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses