Aspromonte Millenario

Durata 
7 giorni - 6 notti
Km percorsi 
440
Guida 
Accompagnatore naturalistico
Partenze 
Garantite minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
Tutte le prime colazioni, 5 pranzi e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Lamezia Terme - Amendolea
Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento a Amendolea, presso un agriturismo che coltiva il bergamotto e lo trasforma anche per produrre le gustose marmellate che si possono gustare a colazione.
Dopo la sistemazione nelle camere, visita alla proprietà immersa in un ambiente di ulivi secolari e distese di bergamotto, situata nei pressi della scenografica fiumara Amendolea, la più grande della Calabria. La filosofia aziendale si basa sulla tutela della biodiversità e sul rispetto della natura. In cucina vince la tradizione e qualità dei prodotti, tutti di coltivazione biologica e a km zero.
Trattamento: cena e pernottamento.
2° giorno - Amendolea - Gallicianàò - Amendolea
Dopo la colazione iniziamo il nostro primo trekking ad anello. Un percorso che passa attraverso la maestosa Fiumara Amendolea, la più grande della regione. Terrazzamenti, campi coltivati, piante di fichi d'india e panorami mozzafiato portano a Gallicianò: cuore musicale di tutta l'area grecanica dell'Aspromonte.
Dopo la visita guidata alla Chiesetta Ortodossa e al Museo della cultura e delle tradizioni dei greci di Calabria, saremo accolti da una grande festa con musica locale dal vivo e balli folkloristici in piazza che accompagnerà il pranzo tipico.
Al termine rientro, cena e pernottamento.
Difficoltà: T
Lunghezza: 6,30 km c.a
Dislivelli: 471 mt
Tempi totali: 6 ore (percorso ad anello)
Acqua potabile: fontane a Amendolea, Palazzine, Gallicianò.
Trattamento: pensione completa
3° giorno - Amendolea - Bova - Amendolea
Un sentiero affascinante, che passa attraverso il misterioso Castello dell'Amendolea che sovrasta silenzioso la fiumara omonima. Il percorso riconduce alle antiche attività degli uomini che lavoravano la terra e trasportavano le merci. Padrone di queste terre è il bergamotto, distese profumate lungo il percorso, così come uliveti e pastori con le loro capre.
Arriviamo a Bova, arroccato sul versante est dell’Aspromonte, che con meno di 500 abitanti ed un’atmosfera d’altri tempi, si è conquistato un posto d’onore tra i Borghi più Belli d’Italia. Si narra che Bova fu fondato da una regina greca, Oichista che guidò le sue genti dalle coste verso l’entroterra e impresse l’impronta del suo piede sul punto più alto della rocca sovrastante il borgo.
Pranzo tipico tipo street-food.
Al termine rientro, cena e pernottamento.
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km c.a
Dislivelli: 660 mt
Tempi totali: 6 ore (percorso ad anello)
Acqua potabile: Fontane ad Amendolea e Bova.
Trattamento: pensione completa
4° giorno - Amendolea - Roghudi - Africo - Amendolea
Dopo la colazione, trasferimento verso Roghudi: borgo fantasma abbandonato negli anni ’70 a seguito di violente alluvioni. Il borgo sorge su uno sperone roccioso, da cui si goda di una vista spettacolare sulla vallata. Tra i vicoli muti di Roghudi spirano venti di tempi passati, di vecchie leggende greche che si tramandano tra i più anziani, bambini nella Roghudi che fu, ora lontani dal paese natio. Pranzo al sacco.
Proseguimento per il nostro percorso nel cuore dell’Aspromonte più antico ed estremo, dove ancora persistono paesaggi incontaminati e di struggente bellezza.
Seguendo la strada mulattiera che da Villaggio Carrà porta alla chiesetta di San Leo, tagliando dal crinale di Monte Guardia, si giunge al borgo fantasma di Africo ancora immerso nel silenzio e avvolto dalla vegetazione, che ha divorato gran parte delle piccole case semi crollate.
Al termine rientro, cena e pernottamento.
Trekking Villaggio Carrà – Africo – Villaggio Carrà
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km c.a
Dislivelli: 330 mt
Tempi totali: 5 ore (percorso ad anello)
Acqua potabile: Alla partenza e lungo il percorso
Trattamento: pensione completa
5° giorno - Amendolea - Casignana - Gerace
Dopo la colazione ed il check-out, trasferimento e visita guidata alla Villa Romana di Casignana, una grande villa extraurbana, con ambienti termali e residenziali che costituisce uno dei complessi più importanti di epoca romana dell’Italia Meridionale e conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria.
Di seguito trasferimento a Gerace e pranzo in ristorante tipico.
Visita guidata di Gerace, piccola e magnifica perla della Calabria Jonica che affascina il visitatore con la sua eleganza e la ricchezza architettonica dei suoi edifici e monumenti. Annoverata tra I Borghi più Belli d’Italia. Gerace conserva ancora oggi un’impostazione e un fascino medievale ed è incastonata nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. A caratterizzare il borgo antico, sono le chiese, gli incantevoli palazzi d’epoca e i vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia.
Sistemazione nelle camere di un antico monastero del 1308 ristrutturato e affacciato su una spettacolare terrazza che domina oltre 100 km di costa Jonica.
Cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
7° giorno - Gerace - Lamezia Terme
Colazione e check out.
Trasferimento in aeroporto.
Trattamento: prima colazione

Gli hotel previsti

Provincia di Reggio Calabria (Rc)
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.135 €
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses