Archeologia e Deserto

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
524
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
Minimo 10 partecipanti
Pasti inclusi 
7 prime colazioni e 6 cene

Itinerario

1° giorno - Italia - Tel Aviv - Ashkelon
Partenza dall’Italia, arrivo all’aeroporto di Ben Gurion e disbrigo delle formalità doganali. Partenza verso Ashkelon per pernottare.
Trattamento: pernottamento.
Tel Aviv
2° giorno - Ashkelon -Tel Ber Sheva - Shivta - Nitzana - Mitzpe Ramon
Dopo la prima colazione visita del parco archeologico di Ashkelon che oltre a conservare l’arco di epoca cananea più antico al mondo, è testimone di passaggi di innumerevoli popoli che hanno sfruttato le potenzialità del porto. Ricorderemo in particolare i bizantini, i crociati e i mamelucchi senza dimenticare gli episodi legati alla vita dell’eroe Sansone. Terminata la visita proseguiamo il nostro viaggio verso sud dirigendoci verso un altro importante sito archeologico, Tel Ber Sheva ricordata nel vecchio testamento per descrivere l’estensione della terra di Israele. La Ber Sheva moderna è meglio conosciuta come la capitale del Negev ed ospita un importante polo universitario. Sarà una occasione per affrontare tematiche che parlano dello sviluppo di questa città durante il XX secolo con l’attuale questione beduina annessa. Pausa Pranzo. Cambiamo scenario dirigendoci verso sud ovest, verso il confine egiziano per poter visitare due siti molto interesanti istituiti dai nabatei ed estesi dai bizantini. Shivta e Nitzana, ultime stazioni della via dell’incenso proveniente dal lontano Oman e diretto al porto dell’attuale Gaza. Faremo un salto ad osservare le colonne della pace di Dany Karavan a confine tra Israele Egitto e ci soffermeremo lungo la strada per osservare la torre ad energia solare più alta del mondo cosi da avere gli elementi per parlare dello sviluppo del deserto in Israele. Arrivo a Mitzpe Ramon nel cuore del Negev, cena e pernottamento.
Trattamento: prima colazione e cena.
3° giorno - Mitzpe Ramon - Avdat - Arad
Al mattino sosta al centro visite di Mitzpe Ramon per comprendere l’evoluzione geologica di questo cratere, fenomeno raro e concentrato in questa zona particolare del mondo. Lasceremo Mitzpe Ramon per dirigerci verso Avdat e dunque capire quanto fosse popolare il deserto nell’antichità. Pausa pranzo al sacco. Sosta a Sde Boker che ospita la moglie del fondatore del paese David Ben Gurion insieme con sua moglie Pola. Arrivo ad Arad, pernottamento in campo tendato.
Trattamento: pensione completa.
Mitzpe Ramon
4° giorno - Arad - Mar Morto - Masada - Gerusalemme
Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso il sito archeologico di Tel Arad, non lontano dal Mar Morto identificato da Edward Robinson già nel 1841. Insediamento e cultura israelita del sec XI a.C accompagneranno la nostra visita. Da qui raggiungeremo velocemente la depressione naturale più profonda al mondo, il Mar Morto dove sarà possibile immergersi per un veloce bagno in cui potrete provare l’ineguagliabile sensazione di galleggiamento. Arrivati a Masada, faremo la pausa pranzo e saremo pronti per salire e scoprire la meravigliosa fortezza erodiana nonché ultima roccaforte dell’orgoglio ebraico. Terminata la visita ci dirigeremo verso Gerusalemme per continuare a scoprire i siti archeologici intorno e all’interno della città vecchia.
Trattamento: prima colazione e cena.
Masada, Palazzo del Re Erode
5° giorno - Gerusalemme (Nebi Samuel - Castel - Ein Karem)
Ci sveglieremo a Gerusalemme ma prima di varcare le mura della città vecchia, visiteremo importanti avamposti intorno alla città che hanno permesso ai vari conquistatori di penetrare i sistemi di difesa a ridosso dei luoghi sacri. Inizieremo da nord con la visista di Nebi Samuel, secondo la tradizione la Tomba del profeta Samuele, sacra alle tre religioni monoteiste come testimoniano la presenza della sinagoga, mosche e Chiesa bizantina. Nel 1099 i crociati vedranno proprio da qui Gerusalemme per la prima volta e chiameranno questo posto Monte della Gioia. Cavalcando la storia crociata e fino ad arrivare ai giorni della guerra di Indipendenza nel 1948 ci dirigeremo verso un altro posto strategico per la gestione di Gerusalemme lungo la strada 1. Visita di Castle e proseguimento verso Ein Karem dove oltre alla pausa pranzo potremo visitare le famose vetrate di Chagal ospitate all’interno di una sinagoga per terminare la nostra giornata con la chiesa della visitazione dove secondo la tradizione fu nascosto il Battista proprio dalla madre Elisabetta per metterlo in salvo durante la strage degli Innocenti. Rientro a Gerusalemme.
Trattamento: prima colazione e cena.
Gerusalemme, Ein Karem
6° giorno - Gerusalemme
Nonostante non siano mai stati autorizzati scavi archeologici, la spianata delle Moschee, El Harem el Sharif, il Monte del Tempio è il luogo più adatto alle speculazioni, teorie e intrighi. Da qui ci dirigeremo verso il Museo Rockfeller che contiene importanti elementi archeologici ritrovati in tutto il paese ed è interessante dal punto di vista architettonico. Il museo è aperto lun-mer-gio-sab 10-15. Pausa pranzo. Da qui ci dirigeremo verso il Muro Occidentale, conosciuto come muro del pianto e dopo aver visitato il parco archeologico Davidson avremo occasione di inoltrarci tra i vicoli del quartiere ebraico della città vecchia. Cena e pernottamento in hotel a Gerusalemme.
Trattamento: prima colazione e cena.
Gerusalemme, Muro del pianto
7° Giorno - Gerusalemme
Dopo la prima colazione sarà la volta della visita al Santo Sepolcro, luogo complesso che riassume in sé le contraddizioni e la convivenza delle numerose correnti cristiane ivi presenti. La visita al Santo
Sepolcro toccherà certamente aspetti religiosi ma ha lo scopo di mostrare i numerosi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e che ci hanno consegnato il Sepolcro cosi come noi lo conosciamo oggi.
L’ingresso al Sepolcro non è incluso nella nostra visita. La guida vi informerà sulle modalità e orari e potrete tornarci da soli. Lasceremo poi Gerusalemme per raggiungere un altro monumento simbolo della grandezza erodiana, Herodium sulle montagne di Giudea, non lontano da Betlemme, con un teatro affrescato recentemente restaurato. Una opera che vale la pena conoscere.
Visita alla Basilica della Nativita di Betlemme dove avremo modo di ammirare i meravigliosi mosaici crociati rimessi a nuovo grazie alla sapienza di restauratori italiani.
N.B. La visita alla grotta sarà possibile solo se la Chiesa non sarà particolarmente affollata. Ci regoleremo sul posto. Rientro a Gerusalemme, cena di arrivederci.
Trattamento: prima colazione e cena.
Betlemme, chiesa della Natività
8° giorno - Gerusalemme - Tel Aviv - Italia
Con un volo in partenza alle 14 riusciamo a fare solo la panoramica dal monte degli Ulivi. Con un volo in partenza dalle 16 in poi è possibile fare una Panoramica dal Monte degli Ulivi. Per raggiungere poi il Monte Sion, importante punto di incontro di ebrei, cristiani e musulmani che nasconde angoli e spunti importanti di convivenza. Partenza per Ben Gurion 4 ore prima del decollo del volo per sbrigare le procedure di sicurezza.
Trattamento: prima colazione.
N.B: Per la partenza del 13 novembre si prevede una notte in più a Tel Aviv (l’ultima notte) per poter poi prendere il volo la mattina seguente molto presto.

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SMART A PARTIRE DA
2.535€
Voli + tour di 7 notti + pasti come da programma

Scopri gli altri Tour di History

close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses