Affascinante Islanda

Durata 
8 giorni - 7 notti
Km percorsi 
1600
Guida 
locale parlante italiano
Partenze 
garantite minimo 2 massimo 25 partecipanti

Itinerario

1° giorno - Reykjavìk
Arrivo a Reykjavik  e pernottamento in hotel.
Trattamento: solo pernottamento
2° giorno - Reykjavik - il Circolo d'Oro e la Costa Meridional
Colazione in hotel. Questa giornata inizierà con un breve tour della città di Reykjavik, con sosta alla Perla (Perlan), alla chiesa Hallgrímskirkja, al porto vecchio, all’auditorium Harpa, al Municipio e al parlamento ad Austurvollur. Proseguimento in direzione del Circolo d’Oro dove si visiteranno tre dei siti più famosi in Islanda; il Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. Prima sosta a Thingvellir, luogo di notevole interesse geologico e storico. A Thingvellir, nel X secolo, fu fondato il parlamento islandese. Si raggiungerà poi la spettacolare cascata di Gullfoss, “Cascata d’Oro” e le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha dato il nome al fenomeno in tutto il mondo. Una volta visitata Gullfoss, partenza verso la Regione Sud dell’Islanda, fino al piccolo villaggio di Vík. Soste lungo la strada, la prima delle quali è Hvolsvöllur dove si visiterà il museo della LAVA (ingresso non incluso), la cascata di Seljalandsfoss, piccola ma molto pittoresca, e Il piccolo centro abitato di Skógar con la cascata Skógarfoss, una delle più alte d’Islanda. Rientro verso il villaggio di Vík, per visitare il promontorio di Dyrhólaey, conosciuto per i numerosi uccelli (pulcinella di mare e anatre) e tempo per una passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara. Pernottamento in hotel.

Trattamento: prima colazione e cena
3° giorno - Parco di Skaftafell - Jökulsárlón Laguna Glaciale - Höfn
Colazione in hotel e da Vík si proseguirà attraverso il Mýrdalssandur e il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. In seguito verso le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo.Da Skaftafell ci si sposterà lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna glaciale”, Jökulsárlón in islandese, dove ci si addentrerà tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca) e si trascorrerà un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Pernottamento in hotel.

Trattamento: prima colazione e cena
Jökulsárlón
4° giorno - Höfn - Fiordi dell'Est
Colazione in hotel. Il viaggio di questa giornata porterà a nord attraverso i Fiordi orientali protetti dai monti e attraverso i piccoli villaggi di pescatori di cui sono costellati. Si attraverseranno gli incantevoli centri di Höfn e Breiðdalsvík dove si farà una breve sosta per godere appieno delle bellezze del paesaggio. Dopo di che ci si dirigerà verso Stöðvarfjörður, ottima occasione per visitare la famosa e bizzarra collezione di pietre di Petra (ingresso non incluso). Passaggio lungo i paesi di Fáskrúðsfjörður prima di arrivare alla sistemazione per la notte.

Trattamento: prima colazione e cena
5° giorno - Egilsstadir - Dettifoss - Myvatn
Colazione in hotel. Da Egilsstaðir ci si muoverà attraverso l’altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi lunari. Successivamente si raggiungerà la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la piú potente d’Europa. Proseguimento in direzione di Mývatn, dove si concluderà questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Myvatn (Myvatn Nature Bath: ingresso e noleggio asciugamano incluso), qui l’acqua è attinta direttamente dal pozzo dell’Ente Energetico Nazionale a Bjarnaflag. Le sue caratteristiche sono uniche in molti aspetti, in particolare la ricchezza di minerali, che la rendono molto adatta alla balneazione, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C. Pernottamento in hotel.

Trattamento: prima colazione e cena
6° giorno - Mývatn - Akureyri
Colazione in hotel e partenza alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante. A Dimmuborgir è possibile ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir sarà possibile fare una sosta per concedersi una passeggiata tra gli pseudocrateri, affascinanti formazioni naturali. A Námaskarð si potranno ammirare le pozze di fango bollente ed i colori accesi per cui l’area è famosa. Proseguimento verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”. Pernottamento in hotel.

Trattamento: prima colazione
7° giorno - Hrútafjörður - Borgarfjörður - Reykjavik
Colazione in hotel. In questa giornata si completerà il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri si percorrerà il Hrútafjörður con una sosta a Glaumbær (ingresso non incluso), per poi raggiungere la zona del Borgarfjörður, un’area densa di storia e cultura. Si visiterà Reykholt, che fu dimora dello scrittore del XIII secolo Snorri Sturluson, e si visiteranno le splendide cascate di Barnafoss e Hraunfossar dove l’acqua scorre al di sotto un Campo di lava per poi gettarsi, attraverso delle crepe, nel fiume sottostante. Ci si fermerà anche a Deildartunguhver, la sorgente calda più grande del Paese (in termini di volume di acqua per secondo) prima di arrivare a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte.

Trattamento: prima colazione
8° giorno - Reykjavik
Colazione in hotel

Trattamento: prima colazione

Gli hotel previsti

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.
QUOTA SOLO TOUR A PARTIRE DA
1.795 €
Per persona in doppia
close
ELLEGI VACANZE SRL
Contatti phmapi
Tel: 0902927046
320/322 V.LE SAN MARTINO
98122, MESSINA (ME)
addresses